L'innovazione nel territorio

PMI Innovative

110 Startup

621 Startup

13013 Startup

121 Startup

Cosa sono le PMI Innovative?

Le PMI innovative in Italia sono piccole e medie imprese (PMI) che soddisfano determinati criteri stabiliti dalla legge, tra cui:

  1. Essere iscritte nel registro delle imprese come PMI;
  2. Avere sede legale e operativa in Italia;
  3. Avere un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro;
  4. Avere meno di 250 dipendenti;
  5. Essere attive in uno dei settori individuati dalla legge come innovative, ad esempio: tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nanotecnologie, biotecnologie, energie rinnovabili, ecc.

Le PMI innovative possono accedere a agevolazioni fiscali e finanziamenti specifici destinati a sostenere lo sviluppo delle loro attività innovative. Inoltre, possono usufruire di servizi di consulenza e di supporto per l’innovazione, come il programma “PMI innovative” della Camera di commercio.

Quando una startup innovativa diventa Pmi Innovativa?

Per diventare una PMI innovativa, una startup deve soddisfare i criteri stabiliti dalla legge, che prevedono che l’impresa soddisfi i requisiti.

Per verificare se una startup soddisfa questi criteri, è possibile fare riferimento alle disposizioni contenute nella legge 221/2012, che ha introdotto il concetto di PMI innovativa in Italia.

Inoltre, è importante considerare che la qualifica di PMI innovativa è rilasciata dalla Camera di commercio a seguito di una specifica procedura di verifica, che prevede la presentazione di una domanda da parte dell’impresa interessata. La Camera di commercio valuta la domanda sulla base dei criteri stabiliti dalla legge e, in caso di esito positivo, rilascia una certificazione di qualificazione come PMI innovativa.