La principale attività innovativa della società è lo sviluppo di processi innovativi ad alto valore tecnologico nel campo distributivo, diffusionale e di tutto ciò che favorisce la crescita dell’informatizzazione della rete vendita con la costituzione di una rete apposita, esclusiva e riservata tra i titolari di attività edicola ed i formatori funzionali allo sviluppo del mercato delle suddette attività.
Nello specifico, un portale dedicato a tutti gli edicolanti associati, in cui possono accedere attraverso un profilo dedicato alla loro edicola.
La piattaforma aiuta l’edicolante ad avere una digitalizzazione dell’edicola, in quanto può tenere sotto controllo tutti quelli che sono i processi organizzativi, commerciali e di employer branding, con dei mini siti loro dedicati e una presenza sui social. I mini siti danno la possibilità non solo di avere una presenza online con un dominio dedicato, esempio “nome dell’edicola affiliata @edicolee100.it”, ma permettono all’edicolante di avere un proprio e-commerce dove vendere online tutti i prodotti proposti nella propria edicola.
All’interno della piattaforma possono accedere al fine di effettuare gli approvvigionamenti della merce per la propria edicola (forecast) e hanno la possibilità di entrare in contatto con aziende esclusive nel mondo delle edicole, ad esempio: Linkem, Quattrociocchi, Lego Playmobile, Comics Scuola Internazionale del Fumetto, accedendo così ad accordi commerciali molto competitivi sul mercato.
Inoltre, questo ci permette di creare iniziative dedicate allo sviluppo delle edicole, ad esempio avere dei prodotti customizzati per le edicole, come la collana editoriale per bambini: “La fabbrica delle storie fantastiche” o la scrittura di un libro incentrato sulla loro persona al fine di descrivere e far conoscere al pubblico la loro storia e la storia della loro edicola.
Tutto ciò grazie a strumenti quali: CRM, software di process control, ATS (Sistema di Tracciamento dei candidati); quest’ultimo ci aiuta nella ricerca dei talenti da inserire nella nostra organizzazione attraverso la A.I., che grazie alle key-words inserite e a dei requisiti specifici da noi stabiliti va a effettuare degli screening automatici, tirando fuori un ranking dei canditati, riducendo gli errori di valutazione delle competenze e portando a bordo migliori talenti per la vacancy.
Sempre all’interno della piattaforma, è presente un’Academy volta alla formazione specifica per dare agli edicolanti gli strumenti giusti per diventare imprenditori della propria edicola, tra cui: comunicazione efficace, micro-impresa edicola – mente da imprenditore, strategia e obiettivi per la propria edicola; marketing; organizzazione di eventi; gestione economico finanziaria; business coaching. Inoltro, forniamo consulenza manageriale all’edicolante per supportarlo in ogni sua scelta legata al business dell’edicola.
Per quanto attiene alla ricerca e sviluppo, la nostra società somministra dei questionari a cadenza regolare mensile per effettuare una ricerca applicata volta ad analizzare i prodotti offerti attuali e a studiare e indagare nuove metodologie, processi e strumenti per gli edicolanti. Questi processi di ricerca applicata vengono effettuati sia in presenza, andando direttamente dall’edicolante, dando in dotazione ai nostri collaboratori un tablet, sia attraverso il CRM con l’invio telematico dei test.