L'innovazione nel territorio

1000Lands

1000lands nasce nel 2021 dall’intuizione di tre founder donne, che da otto anni operano insieme nel mercato nazionale del lusso second hand. Diciotto mesi fa, sulla scorta della loro esperienza, hanno affidato ad Ethica Research una ricerca di mercato per comprendere lo status dei clienti che acquistano e vendono second hand on line. Ricerca che ha confermato un mercato ideale per le nuove proposte 1000lands.
Hanno quindi avviato una fase di test per la verifica dell’efficacia di aste in live streaming specializzate nel settore moda luxury, dove il banditore presenta una serie di lotti e i partecipanti possono vedere e offrire immediatamente, aggiudicandosi subito il pezzo desiderato.

Concorrenza

La concorrenza è riconducibile a tutte le piattaforme e-commerce e marketplace che abilitano la vendita online di prodotti luxury e fashion, che includono già alcuni approcci e strategie omnicanale con cui ridurre la distanza tra digitale e fisico dell’esperienza di acquisto. L’analisi delle principali piattaforme ha permesso di classificarle in una matrice 2×2 in funzione di questi criteri: – Approccio adottato: tradizionale (marketplace tradizionali con aggregazione dei diversi retailer in modo indistinto e senza l’impiego di novità tecnologiche per favorire l’uso dell’online per i clienti meno avvezzi a questo canale di vendita) vs. customer oriented (impiego di tecnologie e approcci innovativi per facilitare l’utilizzo della piattaforma per quei clienti che ancora approcciano con fatica le vendite on line); – Mercato di riferimento: mercato specifico (visibilità del marchio del retailer rispetto a quello della piattaforma di marketplace) vs. mercato generico (livello di generalizzazione dei prodotti offerti). Dei quattro cluster derivanti dall’incrocio dei due criteri di cui sopra, si evidenza che quello legato ad un mercato specifico e customer oriented risulta essere scoperto: non vi sono, ad oggi, marketplace o piattaforme che si posizionano in modo sostanziale all’interno di questa categoria. Tipicamente, per il commerciante affidarsi ai competitor dedicati alla moda, significa mettere la propria identità nelle mani di marketplace che collocano al primo posto gli assetti del proprio marchio, andando a sovrastare ciò che caratterizza il singolo store. Inoltre, tutti gli attuali marketplace mantengono la loro identità tradizionale, senza proporre accattivanti innovazioni tecnologiche con cui colmare i gap tra online e vendite fisiche. È proprio questo il cluster in cui si vuole posizionare la piattaforma di 1000LANDS. Si evidenzia solo un provider che si posiziona, almeno in parte, in questo cluster (Farfetch), anche se con un approccio customer oriented ancora limitato a strategie omnicanale inferiori rispetto a quelle proposte da 1000LANDS. Per quanto riguarda i costi che il commerciante deve affrontare – perlopiù caratterizzati da commissioni success fee o booster – questi non sono parametrizzabili con l’offerta 1000LANDS che permette, con il pagamento di un abbonamento mensile che può variare dai 20 ai 60 euro e basse commissioni success fee, l’utilizzo della piattaforma non come mero espositore di articoli ma come veicolo di promozione nelle mani del negoziante stesso, a cui è affidata la scelta delle modalità più idonee alla propria identità.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 31/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/09/2021
Denominazione:
1000LANDS SRL
Comune: BRESCIA
Codice Fiscale: 04288020987
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

1000Lands

Modello di Business

PRIMO ESERCIZIO: il modello di business principale del primo esercizio si basa sull’aumento del numero di aste live (già testate) che risultano ideali per l’acquisizione di un considerevole bacino di amanti del settore moda, tale da rendere appetibile per negozianti e addetti del settore, l’utilizzo dei servizi erogati da 1000lands (a cui potranno accedere già nel secondo semestre). Il dato proviene dall’esperienza maturata dalle founder sui test effettuati in questi ultimi diciotto mesi (dal maggio 2020). Alle vendite verrà applicato il 25% di commissioni, ma anche chi acquista verserà il 5%. Il SECONDO ESERCIZIO vedrà l’incremento dei clienti (punti vendita retail, commercianti, buyer, stockisti, ecc.) che utilizzeranno la piattaforma, con ricavi derivati da:  LIVE SHOP: Solo in Italia i negozi di moda sono 103.000. Il nostro obiettivo è acquisirne un minimo del 5% nei Pesi CEE entro il terzo esercizio, come fruitori dei servizi della piattaforma, che prevedono un canone fisso mensile o annuale. ASTE LIVE: chi vorrà realizzare un’asta potrà scegliere giorni e orari acquistando i minuti di trasmissione LIVE sulla piattaforma multi-streaming e riconoscendo le relative commissioni sulle vendite pari al 15%. Anche chi acquista versa a 1000lands una commissione del 5%. COMMISSIONI E-SHOP: ogni vendita degli e-shop residenti sulla piattaforma transita da 1000lands che acquisisce i pagamenti del venduto e salda il commerciante trattenendo una commissione che per i primi due esercizi sarà gratuita e successivamente del 10% ADVERTISEMENT L’operatore che vuole promuovere le sue aste o eventi, promozioni, ecc. in modalità LIVE dal suo negozio, potrà acquistare servizi pubblicitari: mail, banner, campagne di sponsorizzazione, ecc… CUSTOMIZZAZIONE SKIN: prevediamo introiti di basso impegno. TERZO ESERCIZIO: prevede Consolidamento della piattaforma sul mercato italiano Espansione della piattaforma nei Paesi UE Avviamento del progetto Cina (che nel 2025 rappresenterà il 48% del mercato del lusso) con investimenti web marketing specifici. A quelli già consolidati (live shop, aste, ecc.), si affiancheranno nuovi servizi pubblicitari e di sponsorizzazione Sviluppo di una web television di «tendenza» con la realizzazione di documentari e contributi sulla moda. Tale operatività è destinata ad aumentare l’immagine della piattaforma. E’ importante sottolineare come i costi – soprattutto il web marketing – siano direttamente collegati ai risultati e di conseguenza adeguati alle performance ottenute. I costi e la progettazione relativi al web marketing verranno ovviamente adattati alle nuove prospettive e soluzioni del web mercato che si prospetterà tra due anni. QUARTO ESERCIZIO: L’attività principale sarà caratterizzata dall’implementazione della piattaforma e da un progetto espansivo nei Paesi Anglofoni oltre al posizionamento e consolidamento dei mercati Europa e Cina QUINTO ESERCIZIO: il progetto di espansione prevederà le altre aree dell’Asia e i Paesi anglosassoni. Una volta raggiunti gli obiettivi prefissati, riteniamo che la piattaforma possa diventare appetibile per un’eventuale vendita.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Una delle peculiarità differenzianti di 1000LANDS rispetto ad altre piattaforme e marketplace esistenti si concretizza nella proposta di una serie di tecnologie con cui abilitare la multicanalità e l’omnicanalità dell’esperienza di vendita di prodotti del settore fashion. Secondo le recenti ricerche dell’Osservatorio del Politecnico di Milano i modelli omnicanale adottati dai top retailer italiani si focalizzano su approcci abbastanza standard, tra cui: – Click&amp amp collect della merce – Reso in store di ordini via e-commerce – Verifica della disponibilità dei prodotti in store È evidente la necessità di integrare questi approcci con nuove soluzioni, evolute, digitali. L’e-commerce deve essere il punto di partenza della strategia omnicanale, ma non può essere il solo punto di arrivo e traguardo. Rappresenta il punto iniziale ed essenziale per abilitare un’esperienza d’acquisto omnicanale, ma deve essere corredato di altre funzionalità e tecnologie. L’integrazione online-offline deve fondarsi sulla complementarietà dei canali e sulla capacità di sfruttare e coniugare le peculiarità dell’e-Commerce (comodità del servizio, velocità, …) con quelle dell’esperienza fisica (aspetto relazionale, prova dei prodotti). Al fine di integrare l’esperienza in store con quella digitale, 1000LANDS propone una soluzione caratterizzata da una serie di tecnologie ed approcci innovativi e differenzianti, per mezzo dei quali sovrapporre l’esperienza digitale con la presenza fisica nel punto vendita. Queste soluzioni permetteranno di: – Effettuare il LIVE dal punto vendita. La ripresa del punto vendita fisico permette all’acquirente di “passeggiare” all’interno del negozio e soffermarsi sui singoli articoli, comodamente dal proprio dispositivo mobile o PC. Con il tracking interattivo avrà la possibilità di cliccare sull&amp #39 articolo di suo interesse, zoommare e veder apparire un banner con tutti i dati (e le informazioni che il commerciante avrà registrato sull’e-shop all&amp #39 arrivo della merce) e potrà scegliere di acquistare con un semplice click o continuare la sua passeggiata tra gli altri articoli, oppure chiedere l’assistenza live di un addetto che lo aiuti nelle sue scelte. – Abilitare il TRACKING INTELLIGENTE con cui riconoscere l’articolo all’interno del negozio anche se questo viene spostato. – Gestire la presenza di persone all’interno del punto vendita. Il sistema riconoscerà le persone e ne oscurerà immediatamente il volto, nel totale RISPETTO DELLA PRIVACY. Quanto sopra è oggetto di richiesta di brevetto, a testimonianza dell’innovatività della soluzione elaborata. In questo modo, la piattaforma di 1000LANDS non andrà a sovrapporsi all’identità del singolo store, che avrà la libertà di posizionarsi e rendersi visibile sfruttando le proprie peculiarità in termini di competenze di vendita e tipologia di offerta. Mantenere l’identità dei singoli store è un’esigenza imprescindibile che, per mezzo della soluzione tecnologica proposta, sarà possibile assicurare: grazie al live del negozio, ogni store potrà mostrarsi per quello che è, ed affiancare i clienti nella fase di ricerca e selezione dell’articolo desiderato direttamente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente