PRIMO ESERCIZIO: il modello di business principale del primo esercizio si basa sull’aumento del numero di aste live (già testate) che risultano ideali per l’acquisizione di un considerevole bacino di amanti del settore moda, tale da rendere appetibile per negozianti e addetti del settore, l’utilizzo dei servizi erogati da 1000lands (a cui potranno accedere già nel secondo semestre). Il dato proviene dall’esperienza maturata dalle founder sui test effettuati in questi ultimi diciotto mesi (dal maggio 2020). Alle vendite verrà applicato il 25% di commissioni, ma anche chi acquista verserà il 5%.
Il SECONDO ESERCIZIO vedrà l’incremento dei clienti (punti vendita retail, commercianti, buyer, stockisti, ecc.) che utilizzeranno la piattaforma, con ricavi derivati da:
LIVE SHOP: Solo in Italia i negozi di moda sono 103.000. Il nostro obiettivo è acquisirne un minimo del 5% nei Pesi CEE entro il terzo esercizio, come fruitori dei servizi della piattaforma, che prevedono un canone fisso mensile o annuale.
ASTE LIVE: chi vorrà realizzare un’asta potrà scegliere giorni e orari acquistando i minuti di trasmissione LIVE sulla piattaforma multi-streaming e riconoscendo le relative commissioni sulle vendite pari al 15%. Anche chi acquista versa a 1000lands una commissione del 5%.
COMMISSIONI E-SHOP: ogni vendita degli e-shop residenti sulla piattaforma transita da 1000lands che acquisisce i pagamenti del venduto e salda il commerciante trattenendo una commissione che per i primi due esercizi sarà gratuita e successivamente del 10%
ADVERTISEMENT L’operatore che vuole promuovere le sue aste o eventi, promozioni, ecc. in modalità LIVE dal suo negozio, potrà acquistare servizi pubblicitari: mail, banner, campagne di sponsorizzazione, ecc…
CUSTOMIZZAZIONE SKIN: prevediamo introiti di basso impegno.
TERZO ESERCIZIO: prevede
Consolidamento della piattaforma sul mercato italiano
Espansione della piattaforma nei Paesi UE
Avviamento del progetto Cina (che nel 2025 rappresenterà il 48% del mercato del lusso) con investimenti web marketing specifici.
A quelli già consolidati (live shop, aste, ecc.), si affiancheranno nuovi servizi pubblicitari e di sponsorizzazione
Sviluppo di una web television di «tendenza» con la realizzazione di documentari e contributi sulla moda. Tale operatività è destinata ad aumentare l’immagine della piattaforma.
E’ importante sottolineare come i costi – soprattutto il web marketing – siano direttamente collegati ai risultati e di conseguenza adeguati alle performance ottenute.
I costi e la progettazione relativi al web marketing verranno ovviamente adattati alle nuove prospettive e soluzioni del web mercato che si prospetterà tra due anni.
QUARTO ESERCIZIO: L’attività principale sarà caratterizzata dall’implementazione della piattaforma e da un progetto espansivo nei Paesi Anglofoni oltre al posizionamento e consolidamento dei mercati Europa e Cina
QUINTO ESERCIZIO: il progetto di espansione prevederà le altre aree dell’Asia e i Paesi anglosassoni. Una volta raggiunti gli obiettivi prefissati, riteniamo che la piattaforma possa diventare appetibile per un’eventuale vendita.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Una delle peculiarità differenzianti di 1000LANDS rispetto ad altre piattaforme e marketplace esistenti si
concretizza nella proposta di una serie di tecnologie con cui abilitare la multicanalità e l’omnicanalità
dell’esperienza di vendita di prodotti del settore fashion. Secondo le recenti ricerche dell’Osservatorio del
Politecnico di Milano i modelli omnicanale adottati dai top retailer italiani si focalizzano su approcci
abbastanza standard, tra cui:
– Click&
amp
collect della merce
– Reso in store di ordini via e-commerce
– Verifica della disponibilità dei prodotti in store
È evidente la necessità di integrare questi approcci con nuove soluzioni, evolute, digitali. L’e-commerce
deve essere il punto di partenza della strategia omnicanale, ma non può essere il solo punto di arrivo e
traguardo. Rappresenta il punto iniziale ed essenziale per abilitare un’esperienza d’acquisto omnicanale,
ma deve essere corredato di altre funzionalità e tecnologie. L’integrazione online-offline deve fondarsi sulla
complementarietà dei canali e sulla capacità di sfruttare e coniugare le peculiarità dell’e-Commerce
(comodità del servizio, velocità, …) con quelle dell’esperienza fisica (aspetto relazionale, prova dei
prodotti).
Al fine di integrare l’esperienza in store con quella digitale, 1000LANDS propone una soluzione
caratterizzata da una serie di tecnologie ed approcci innovativi e differenzianti, per mezzo dei quali
sovrapporre l’esperienza digitale con la presenza fisica nel punto vendita. Queste soluzioni permetteranno
di:
– Effettuare il LIVE dal punto vendita. La ripresa del punto vendita fisico permette all’acquirente di
“passeggiare” all’interno del negozio e soffermarsi sui singoli articoli, comodamente dal proprio
dispositivo mobile o PC. Con il tracking interattivo avrà la possibilità di cliccare sull&
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articolo di suo
interesse, zoommare e veder apparire un banner con tutti i dati (e le informazioni che il
commerciante avrà registrato sull’e-shop all&
#39
arrivo della merce) e potrà scegliere di acquistare con
un semplice click o continuare la sua passeggiata tra gli altri articoli, oppure chiedere l’assistenza
live di un addetto che lo aiuti nelle sue scelte.
– Abilitare il TRACKING INTELLIGENTE con cui riconoscere l’articolo all’interno del negozio anche se
questo viene spostato.
– Gestire la presenza di persone all’interno del punto vendita. Il sistema riconoscerà le persone e ne
oscurerà immediatamente il volto, nel totale RISPETTO DELLA PRIVACY.
Quanto sopra è oggetto di richiesta di brevetto, a testimonianza dell’innovatività della soluzione elaborata.
In questo modo, la piattaforma di 1000LANDS non andrà a sovrapporsi all’identità del singolo store, che
avrà la libertà di posizionarsi e rendersi visibile sfruttando le proprie peculiarità in termini di competenze di
vendita e tipologia di offerta. Mantenere l’identità dei singoli store è un’esigenza imprescindibile che, per
mezzo della soluzione tecnologica proposta, sarà possibile assicurare: grazie al live del negozio, ogni store
potrà mostrarsi per quello che è, ed affiancare i clienti nella fase di ricerca e selezione dell’articolo
desiderato direttamente.