L'innovazione nel territorio

Winelivery

Winelivery è l’App per bere, servizio di consegna in 30 minuti di bevande alla temperatura ideale, che permette di ordinare le migliori bottiglie di vino o drink, ma anche ghiaccio e snack, tramite sito o App (disponibile su App Store e Google Play). Il nostro scopo è quello di offrire ai nostri clienti un’esperienza superiore, associando ad un servizio rapido e puntuale, un team di esperti per la selezione delle etichette migliori e gestendo in proprio assortimenti e consegne, per una cura del servizio a 360°.” Oltre a servire il mercato privato, Winelivery offre servizi sia al mondo Ho.re.ca che alle Aziende, come mini-catering e regalistica.
La piattaforma tecnologica è anche un canale di comunicazione che connette direttamente il consumatore con il produttore, il quale può “raccontare” i propri prodotti e distribuirli con un servizio di consegna eccellente. Il servizio, lanciato a Gennaio 2016 a Milano, è ora attivo dalla Sicilia all’Alto Adige con oltre 70 store.

Concorrenza

Winelivery ha competitor in diversi settori adiacenti con i quali compete o per similarità di servizio o per categoria di prodotto. Winelivery risulta vincente nei confronti dei food-delivery sia per il livello di servizio più elevato, sia dal punto di vista dell’ampiezza del catalogo prodotto e del pricing. Ciò è dovuto principalmente al modello distributivo “direct to consumer”che non prevede alcun intermediario (agente, distributore, ristorante per il pickup…) oltre che la gestione diretta del servizio last mile.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti

Dati della startup

Costituzione Impresa : 28/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 12/03/2021
Denominazione:
WINELIVERY S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 00985770148
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore : SERVIZI

Winelivery

Modello di Business

Winelivery ha un modello di business duale: Da un lato è un «Retailer» direct to consumer (“D2C”), ovvero taglia completamente la catena distributiva vendendo con margini diretti sul prezzo di acquisto concordato con i fornitori. Dall’altro lato, Winelivery, nella sua parte “Data&Media” si posiziona come una piattaforma tecnologica dotata di una base utente proprietaria e profilata tramite la quale è possibile offrire ai produttori e ai Brand, attività di comunicazione ed educazione al consumo, oltre che progetti di raccolta dati.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi n. registrazione D000013891 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La prima rete di comunicazione e distribuzione integrata nel verticale del Wine & Beverage, attraverso la quale i produttori e i brand possono connettersi per raccogliere informazioni, comunicare, distribuire e valorizzare i loro prodotti grazie ad un servizio eccezionale che non utilizza mail la leva prezzo per promuovere i prodotti. E’ a tutti gli effetti una a wine-tech company in quanto il suo modello di business è abilitato da una tecnologia proprietaria in continua evoluzione che permette all’azienda di scalare sul mercato Retail e di offrire servizi Data&Media evoluti ai brand.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente