L'innovazione nel territorio

Yuppi.Me

- Startupeasy

Yuppi è una piattaforma di Digital PR & Content Marketing che rende facile e veloce per le aziende la scrittura di articoli branded e la loro pubblicazione su blog e giornali online di settore, allo scopo di promuovere il loro business online.
Il processo di scrittura articoli e pubblicazione su giornali e blog è completamente digitalizzato, permettendo alle aziende di risparmiare circa l’85% del tempo impiegato con il processo manuale di ricerca editori, chiusura degli accordi di pubblicazione e scrittura articoli.

Concorrenza

Ci sono nel mercato 3 concorrenti principali: Seeding up Getfluence Accessily. 1) Seedingup: è un’agenzia di pubblicità, con sede in Germania, propone la realizzazione di contenuti branded e la loro commercializzazione sui siti degli Editori. Il catalogo di Publisher non è visibile né accessibile agli Inserzinisti, i quali pubblicano sul portale una richiesta generica ed il portale propone loro un matching senza che possa essere verificato chi sarà il Sito Editore. Occorre cioè acquistare il servizio a scatola chiusa. Se una volta acquistato l’Advertiser sarà insoddisfatto del Sito Publisher selezionato potrà chiedere il rimborso. Seeding up ha un database di 125.000 Advertisers e 25.000 Publisher, di cui 3.900 Publishers in germania, 3.400 in francia, 1.800 in spagna e 1.000 in italia. Ci differenziamo da Seedingup perché offriamo al nostro User una esperienza molto più fluida e semplice, potendo su yuppi accedere al catalogo Editori visibile a tutte le aziende registrate. Anche i nostri steps di pubblicazione sono estremamente semplificati ed intuitivi rispetto a seedingup. 2) Getfluence: è una startup nata in Francia nel 2018, è un marketplace di guest post, ad oggi hanno un database di circa 10.000 Publishers. Operano principalmente in Francia e Spagna. I prezzi per la pubblicazione dei Guest Post non sono definiti direttamente dai Siti Publisher, ma determinati in modo maggiorato ed arbitrario da un algoritmo di Getfluence di modo da consentire, quando arriva una richiesta di acquisto Guest Post, una trattativa di prezzo tra Sito acquirente e Sito Publisher venditore. Inoltre l’accesso al database dei Publisher da parte dell’Advertiser neo iscritto alla Piattaforma è limitato a 20 ricerche, dopo le quali l’Inserzionista viene costretto ad acquistare almeno una pubblicazione per accedere al database dei Siti Publisher. Ci differenziamo verso Getfluence per una esperienza Utente semplificato, accesso libero al catalogo Editori e prezzi chiaramente espressi nel catalogo. 3) Accessily: startup fondata nel 2018 in Israele da un unico Fondatore, oggi ha 5 dipendenti e un database di circa 20.000 publishers. Ad Aprile 2020 la startup è entrata in un acceleratore ed ha ottenuto un finanziamento di 120.000 euro. Non sono presenti in Europa, operano solo negli Stati Uniti. Il catalogo dei Publisher è visibile integralmente solo con la formula abbonamento. I prezzi come nel caso di Getfuence non sono pubblicati direttamente dai Siti Publisher, ma maggiorati da Accessily anche di 7 o 8 volte rispetto al prezzo reale richiesto dal sito Publisher. I nostri prezzi sono inseriti direttamente dal sito Editore e proporzionali alle metriche di riferimento del Sito.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 30/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/07/2021
Denominazione:
YUPPI.ME S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 16260341009
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Yuppi.Me

Modello di Business

Yuppi è un marketplace in cui le aziende acquistano il servizio scrittura articoli e gli spazi per pubblicarli su giornali e blogs. Le aziende e le agenzie di digital marketing sono gli acquirenti, mentre i blogs ed i giornali online sono i venditori, in quanto questi ultimi guadagnano vendendo gli spazi per la pubblicazione degli articoli richiesti dalle aziende.Yuppi guadagna una commissione sul prezzo del servizio di scrittura e sul prezzo di pubblicazione degli articoli venduti attraverso la piattaforma.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ad oggi il processo delle Digital PR di scrittura e pubblicazione di articoli su giornali e blog è un processo che avviene ancora manualmente, ed è per questo che è gestito dalle Agenzie di Digital PR, che si occupano di far scrivere gli articoli dai Copywriters, di ricercare e mantenere i contatti con gli Editori, di gestire gli steps del processo operativo per l’invio del brief e dei materiali agli Editori, per la revisione delle bozze di articoli, per la pubblicazione dei materiali e per la verifica dell’avvenuta pubblicazione. Grazie a Yuppi tutti gli steps del processo delle Digital PR sono digitalizzati: – la ricerca degli Editori è digitalizzata grazie al catalogo degli Editori con filtri – le metriche SEO degli Editori sono aggiornate in tempo reale a catalogo – gli Editori possono modificare prezzi e promozioni dinamicamente aggiornandoli direttamente a catalogo – tutti gli steps tra aziende Inserzioniste ed Editori per la scrittura e la pubblicazione degli articoli sono digitalizzati all’interno della piattaforma , come ad esempio l’invio del brief all’Editore, la revisione dell’articolo con l’Editore, la correzione/rettifica dei materiali inviati per la pubblicazione dell’articolo, la verifica del link di pubblicazione ed approvazione del contenuto pubblicato. Allo stesso modo grazie a Yuppi abbiamo digitalizzato il processo di monetizzazione per gli Editori delle loro pagine web, che avviene tutto all’interno della loro dashboard di gestione su Yuppi, in cui possono inserire i loro prodotti editoriali a catalogo, modificarne le condizioni e le metriche SEO, ricevere gli ordini di pubblicazione, effettuare revisioni degli articoli e dei materiali ricevuti, procedere alla pubblicazione salvando il link di pubblicazione all’interno del loro ordine, caricare le relative fatture per i loro servizi all’interno della piattaforma.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente