L'innovazione nel territorio

Vallesina Bio

La Vallesina Bio è la prima start-up in Italia che sia contemporaneamente Agricola, Innovativa e Benefit.
È un’azienda agricola biologica e con tracciabilità Qualità Marche. Il suo variegato team gestisce 150 ettari con plurime funzionalità. La Vallesina Bio è fattoria didattica e sociale iscritta Eroas, anche con attività agrituristiche di degustazione ed ospitalità.
Assieme alla Regione Marche e all’UnivPm, l’azienda sta studiando l’inclusione socio-lavorativa in agricoltura di soggetti con disturbo dello spettro autistico. Nella Vallesina Bio lavorano anche TIS di X fragile e sindrome di down, oltre ad un progetto per la disabilità motoria e l’accesso delle carrozzine in ambiente agricolo, fino all’uso del trattore.
Per le attività d’inclusione, l’azienda viene affiancata da un’associazione socio-sanitaria d’inclusione, composta da esperti sociali quali ANGSA, Anffas, Caritas e Gruppo Solidarietà, per tutto quello che concerne lo sviluppo della Vita Indipendente nella Vallesina in ambiente agrituristico.
Nella struttura aziendale vi sono anche le sedi di due associazioni culturali, perché la diffusione cognitiva è molto importante. In tutte le attività della Vallesina Bio e dei partners vige il detto “del porco non si butta via niente”, andando quindi a sfruttare ogni scarto e dare una seconda possibilità a tutti gli oggetti, fino a creazioni artistiche e musicali con il Riciclato Circo Musicale. Sempre assieme all’UnivPm vengono ospitati in azienda corsi di forni solari, oltre che quelli con ArtGrade per il riconoscimento delle erbe spontanee. laboratori creativi per bambini, bookclub per adulti e presentazioni di libri con autori.

Concorrenza

L’innovazione agricola è troppe volte esclusiva della robotica ed uso di sistemi satellitari, eppure l’Agenda 2030 sembra un ritorno alla mezzadria, dove tutto veniva riutilizzato, dove l’ambiente era al centro della progettazione, si punta allo zero inquinamento e all’aria pulita. Ogni scarto deve avere una nuova destinazione. La differenza con i relativi competitors è nell’essenza etica dell’azienda, nell’insieme di tutte quelle virtù Benefit che la Vallesina Bio incanala. La capacità di fare marketing a tutto tondo, toccando molteplici aspetti e valorizzando differenti personas, può garantire un approccio mediatico differente dall’usuale, nuovo e quindi inizialmente più attraente di altri. Molto sarà poi legato alla capacità di fidelizzare il cliente-utente, mediante aspetti affini come gli eventi culturali, le attività sociali e molto dell’altro che la Vallesina Bio ha da offrire.
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Dati della startup

Costituzione Impresa : 12/01/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/01/2021
Denominazione:
VALLESINA BIO S.B. AGRICOLA SRL
Comune: MONSANO
Codice Fiscale: 02872400425
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 01114
Settore : AGRICOLTURA/PESCA

Vallesina Bio

Modello di Business

Il core business resta inizialmente quello prettamente agricolo e si differenzia in molteplici settori. Il primario è quello delle colture estensive per vendita all’ingrosso, cui si affiancano soft business quali trasformazione delle materie prime, vendita diretta dei prodotti aziendali, fattoria didattica e fattoria sociale. Si aggiunge ora il soft business dell’innovatività con brevetti riguardanti il mondo agricolo in modo trasversali. Dopo un primo brevetto registrato in fase di prototipazione, altre quattro progettualità sono in fase di disegno. Di queste quattro, due sono relative a mezzi per agevolare la coltivazione, mentre uno è specifico per l’utilizzo dei trattori da parte di utenti con disabilità motoria, in relazione al progetto “A rotelle in fattoria” di cui l’azienda fa da capofila. L’attuale brevetto verrà sviluppato per la vendita in attività fieristiche agricole e tramite canali favoriti dalle associazioni di categoria, oltre che negli ambiti e-commerce e vendita diretta per quel che concerne la versione a zaino.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’unicità organizzativa è già un primo elemento d’innovatività. Il recupero della tradizione come forma d’innovazione, con i dovuti mutamenti tecnici e tecnologici, ne è un altro. Il terzo punto è nella capacità di studiare l’ambiente, le lavorazioni, capire quale attrezzatura è necessaria, progettarla e brevettarla. In questo modo l’azienda agricola diviene impresa nel concetto richiesto dall’Unione Europea, in ottica imprenditoriale e futuribile. Nell’ottica di visibilità programmatica ed organizzativa, è fondamentale coltivare un’accurata rete locale, formata da professionisti validi e consapevoli di determinate procedure. Per questo i primi contatti presi sono con professionisti affermati dei settori di riferimento, tra agricoltura, produzione e commercializzazione. Attualmente l’amministratore unico segue corsi di formazione programmati mediante bandi di riferimento con docenti universitari e collabora con professionisti del settore.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente