TXC guadagna direttamente dalla vendita di servizi di direzione artistica, organizzazione di eventi, consulenza artistica per aziende, comuni, progetti sociali, biblioteche. Uno dei valori fondamentali è il brand teatroxcasa (teatroxcasa.it) che è riconosciuto come progetto innovativo e di grande qualità culturale (vincitore del bando Innovazione Culturale cariplo, vincitore del bandi Open Community Compagnia San paolo). TXC vende il modello sperimentato da teatroxcasa a privati, fondazioni e pubbliche ammistrazioni. Affianca la direzione artistica di festival (come il Summer Festival del Fidenza Village o il festival acCOMOdatevi di COMO), consulenza e realizzazione di progetti di inclusione sociale (come con il progetto di inclusione sociale della fondazione Housing sociale nell’are di Figino a Milano).
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Il Teatro senza barriere, quale quello dell’esperienza di Teatroxcasa diventa elemento nella ritessitura dei legami sociali ed una nuova mission del welfare. Si tratta di accompagnare la generazione di legami puntando su forme di partecipazione attorno a problemi concreti che permettano il passaggio dalla risposta ad un bisogno privato/individuale (Oikos) alla costruzione di un’esperienza sociale (Agorà) in un movimento che possa arrivare ad una esplicita dimensione pubblica (cfr Bauman). Il teatro diventa il linguaggio ed il veicolo culturale per trasferire concetti complessi e nuove forme di coabitazione.