L'innovazione nel territorio

Tulips

TULIPS - Startupeasy

Tulips è il Primo Supermercato Online Puro d’Italia che propone gli stessi prodotti di un supermercato tradizionale, focalizzato principalmente sui freschi e super freschi. Presta inoltre particolare attenzione al cibo locale e di qualità. La consegna è gratuita per ordini superiori a 59€ e avviene in sole tre ore dall’ordine per garantire la freschezza dei prodotti. Tulips opera in 4 province: Bologna, Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena.

Concorrenza

Il Settore dell’e-grocery si compone di varie realtà: da supermercati concentrati verticalmente sul segmento online, a realtà marketplace, con gamma di prodotti più o meno completa, fino ad arrivare ai supermercati fisici che offrono il servizio di consegna di spesa a casa. I modelli si differenziano anche in base alla consegna in pochi minuti, in giornata o entro 48-72h e anche in base all’offerta delle referenze del fresco e super fresco. Il consumatore sceglie Tulips: per una gamma di freschi e super freschi molto più ampia di altri, numero di referenze molto elevato sia di prodotti italiani ma specialmente locali, consegna gratuita (ordini maggiori di 59€) in sole 3 ore, attenzione ai temi della sostenibilità, reparto gastronomia di qualità e per la presenza di un efficiente servizio clienti.
Settore: COMMERCIO
Canali di Vendita: E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 22/12/2016
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 21/12/2021
Denominazione:
TULIPS SOCIETA' PER AZIONI
Comune: CESENA
Codice Fiscale: 04301290401
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 47913
Settore : COMMERCIO

Tulips

Modello di Business

Tulips è organizzato secondo la logica dei Dark Store, magazzini indipendenti dove i prodotti vengono stoccati in scaffali e celle frigorifere al fine di conservare al meglio i prodotti freschi e tutto il progetto è pensato in funzione di ottimizzare il processo di picking. L’assenza del pubblico e la gestione diretta dell’operatore sui prodotti, rende anche la gestione delle giacenze e l’approvvigionamento più efficace. Nei D.S. si sfruttano gli spazi in altezza e il posizionamento dei prodotti negli scaffali e delle corsie, è atto ad agevolare le esigenze logistiche degli operatori e a rendere tutto il sistema più smart, cosa che non può avvenire in un Supermercato tradizionale.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tulips è stato il primo player del panorama italiano interamente verticale sul segmento online e con consegna in giornata. L’operatività dei magazzini è supportata da un gestionale interamente sviluppato all’interno che sa rispondere a tutte le esigenze di un mercato esigente e dinamico. Inoltre l’azienda si serve di macchinari di intelligenza artificiale e altri strumenti tecnologici come i magazzini verticali che velocizzano le operazioni e ottimizzano i tempi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
50-249 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

E
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente