L’advertisement rappresenterà la fonte principale dei ricavi di Torcha.
Il product placement, il branded content, il native adv ed i progetti editoriali creati ad hoc sono i principali strumenti a disposizione per gli inserzionisti.
La vendita degli spazi adv sarà affidata ad una concessionaria.
“Zenith, a media agency owned by Publicis Media, predicts global social media ad spend will grow 20% this year, reaching $84 billion. According to Zenith’s data, social media advertising will account for 13% of total global ad spend and rank as the third-largest advertising channel, behind TV and paid search.”
Altre fonti di profitto: monetizzazione diretta dei contenuti attraverso le visualizzazione dei video, revenue share da diffusione podcast su piattaforme a pagamento, accesso a contenuti in anteprima ed esclusivi a pagamento, membership newsletter, produzione contenuti per terzi, corsi di formazione, eventi.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Torcha ha come oggetto sociale e come obiettivo quello dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Gli aspetti di innovazione di Torcha sono sicuramente il protagonismo dei social media, visti non solo come “contenitori” per i contenuti prodotti ma come dei veri e propri spazi dove sperimentare, condividere e coinvolgere un pubblico ampio. La società ha inventato un nuovo modo di diffondere contenuti di approfondimento editoriali sui social media, non è innovati. Torcha invece sfrutta i mezzi che ogni social media mette a disposizione per adattarsi alle sue caratteristiche e diffondere contenuti editoriali altamente innovativi ed interattivi. Il legale rappresentante della società, sottoscrittore dell’adempimento, dichiara che nel corso del secondo esercizio di attività sono state sostenute per competenza le seguenti spese in attività di ricerca e di sviluppo:
– consulenza esterna per ideazione e sviluppo del canale TikTok di Torcha e dei relativi format redazionali
– consulenza esterna per lo sviluppo dell’area commerciale, di fondamentale importanza per il reperimento delle risorse necessarie a garantire il mantenimento della continuità aziendale
– nel corso dell’esercizio 2021 è stata assunta una dipendente con mansioni di Operations Specialist. Oltre il 50% delle ore lavorative è stato dedicato allo studio e allo sviluppo di nuovi processi organizzativi interni finalizzati all’eliminazione di inefficienze e ad una ottimizzazione dei format redazionali proposti con l’obiettivo di una crescita sempre maggiore e diversificata degli utenti della piattaforma Torcha.