L'innovazione nel territorio

Theoresi

- Startupeasy

Theoresi SRl è una Startup Innovativa nata con l’intento di fornire soluzioni tecnologicamente avanzate volte al miglioramento della sicurezza in ambito civile ed industriale.

L’elemento essenziale è rappresentato dalla necessità di ottenere una convergenza delle moderne tecnologie integrando sistemi hardware e software al fine di realizzare prodotti con un notevole valore aggiunto.

L’idea di riferimento è quella di progettare sistemi avanzati di segnalamento visivo e supervisione tecnologica che rappresentino un netto passo in avanti rispetto alla offerta attuale del mercato in termini di tecnologia, funzionalità offerte, flessibilità di utilizzo e costi di installazione e manutenzione.

I prodotti di Theoresi SRL si rivolgono principalmente alle amministrazioni pubbliche o alle società che lavorano con esse, offrendo sistemi e servizi che consentano di migliorare gli standard di sicurezza in ambito stradale, ferroviario ed industriale.

Concorrenza

Attualmente non esistono concorrenti direttamente impegnati nella commercializzazione di prodotti analoghi. Tuttavia sono da diversi anni in rapida espansione le tecnologie per l’illuminazione basate su dispositivi a led le quali rappresentano una più che concreta forma di concorrenza alla proposta innovativa di Theoresi SRL. Infatti i nuovi sistemi di illuminazione a tecnologia led incontrano molti dei requisiti richiesti dalle nascenti Smart Cities e Smart Roads quali connettività e risparmio energetico. Certamente essi, seppur concorrenti, non hanno le funzionalità offerte di un sistema di segnalazione a laser programmabile e configurabile; il campo di applicazione di tali tecnologie è più limitato ed i costi di installazione sono molto più elevati. Ciò è un vantaggio per un sistema laser che vanta tra i propri requisiti la compattezza, la mobilità e quindi la rapida ed economica installazione. Tra i sistemi concorrenti si possono individuare due tipologie: nuovi sistemi di segnalazione stradale a led per delimitare carreggiate o per evidenziare cartelli stradali e pannelli informativi a led. Il limite comune di queste tecnologie è che richiedono costi di installazione notevoli ed utilizzo limitato alla zona dove vengono installati: ad esempio un pannello informativo risulterà utile solo sul tratto di strada dove viene montato e non 50 metri prima o dopo. Al contrario, un laser direzionabile come quello proposto, possiede la possibilità di scrivere immagini e testi in un angolo di -20° – + 20° in orizzontale e verticale: ciò consente, posizionandolo ad una determinata distanza, di creare animazioni e testi di dimensioni anche notevoli visibili quindi a distanze ed angolazioni diverse. In termini di funzionalità il vantaggio rispetto alla concorrenza è evidente: un profilo luminoso a led svolge solo la funzione di illuminare l’oggetto dove è installato, un laser al contrario illumina e disegna testi, immagini e profili a piacimento in un range ampio.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 24/06/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/06/2020
Denominazione:
THEORESI S.R.L. START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4, COMMA 10 BIS, DEL D.L. 24/01/2015 N. 3
Comune: SANTA MARIA CAPUA
Codice Fiscale: 04501990610
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Theoresi

Modello di Business

Politica dei prezzi La definizione dei prezzi si basa fondamentalmente sul fatto che i prodotti immessi sul mercato sono una novità e di fatto non ci sono aziende concorrenti, almeno nei primi anni di commercializzazione: i prodotti quindi avranno dei prezzi che consentano immediatamente di ammortizzare i costi di sviluppo e produzione sfruttando il vantaggio tecnologico, risultando comunque convenienti rispetto a potenziali prodotti concorrenti derivanti da tecnologie meno innovative. Più in particolare, la strategia ipotizzata si basa su definire un prezzo di listino per tutte le varianti basato su un solido ricarico rispetto ai costi di sviluppo ed avviare come primo passo commerciale una campagna di crowdfunding tramite la quale fidelizzare possibili acquirenti tramite uno sconto notevole rispetto ai prezzi di listino di riferimento. Di pari passo si prevede, data l’elevata “customizzabilità” del prodotto, di perseguire una politica di sconto rispetto ai listini ufficiali, potendo garantirsi in ogni caso un recupero sui servizi di personalizzazione di hardware e software che certamente spesso saranno oggetto della trattativa. Vendita / distribuzione La strategia di vendita prevede le seguenti fasi: a. Diffusione del prodotto a livello globale tramite Crowdfunding e con annessa pubblicizzazione tramite canali moderni quali piattaforme social e mezzi di trasmissione digitale; b. Convenzione con partner industriali e commerciali di primaria importanza come system integrator o distributor per la commercializzazione e la proposta la pubblico di soluzioni tecnologiche complesse contenenti la tecnologia laser di Theoresi SRL; c. Creazione di una rete di rappresentati per la diffusione per applicazioni commerciali e ludiche. La partecipazione a fiere del settore automazione, ferroviario e della sicurezza saranno un elemento fondamentale dell’attività di promozione.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La fonte principale di innovazione di Theoresi SRL è rappresentata dal background formativo e professionale che consente la convergenza in fase progettuale e produttiva di esperienze e know how provenienti da settori e mercati differenti.L’esperienza pluriennale nel settore della supervisione e controllo di apparati tecnologici, la programmazione di sistemi di automazione industriale e la progettazione di sistemi embedded realtime concordemente contribuiscono nella definizione dell’architettura e delle funzionalità dei sistemi progettati da Theoresi SRL.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente