L'innovazione nel territorio

Spm Instrument

SPM INSTRUMENT - Startupeasy

La storia della SPM inizia negli anni ’60 quando, A.P. Møller, armatore Danese, constatò che le pompe di carico delle proprie navi cisterna andavano in panne troppo di frequente e senza nessuna avvisaglia. Un inventore e un imprenditore finanziario decisero di fare qualcosa. Eivind Søhoel, inventa e brevetta il metodo Shock Pulse che identifica i segnali di shock deboli provenienti da cuscinetti a elementi rotanti.
Nel 1970 nasce in Svezia la SPM che dopo solo un paio d’anni, sviluppa le prime regole per la valutazione dei segnali che Søhoel era riuscito a isolare.
La SPM Instrument Italia è stata fondata nel 1996 da Claudio Cola.
Cola nasce a Fabriano nel 1960, si diploma come Perito Industriale presso L’Istituto Tecnico Aristide Merloni nel 1979 ed inizia a lavorare come addetto ai Servizi Tecnici presso lo stabilimento delle Cartiere Miliani di Fabriano dove si avvicina alla Manutenzione Predittiva.
E’ proprio il forte interesse per la Manutenzione Predittiva e un’innata predisposizione all’imprenditorialità, unite alla profonda convinzione dell’efficacia del metodo e delle strumentazioni che spingono Cola ad entrare in contatto diretto con la Svedese SPM Instrument AB e a fondare nel 1996 la SPM Instrument Italia, stabilendone la sede a Fabriano.
Oggi la SPM Italia è apprezzata in Italia e all’estero grazie alla professionalità e dedizione di tutti i suoi collaboratori. Tra i clienti la SPM Italia vanta molte aziende di rilevanza internazionale, tra le quali Il Gruppo Fedrigoni, , Danieli Officine Meccaniche, Elica SpA, Fater SpA, Fincantieri SpA, E.on, Ahlstrom Munksjo Italia SpA, Saipem SpA, BASF SpA, Glaxo SpA, e molte altre.
SPM Italia, nel 2009 ha ottenuto la certificazione Rina come “Service Supplier di Condition Based Maintenance of Machinery Systems”, nel 2013 l’accreditamento come SSE (Società per i Servizi Energetici, o E.S.Co.) presso il GSE. Dal 2016 è una E.s.CO. UNI CEI 11352

Concorrenza

La concorrenza è caratterizzata principalmente da multinazionali, SKF, Emerson, Rockwel. Il nostro punto di forza è dato dalla competenza delle persone che lavorano in azienda, la loro esperienza è stata forgiata nei reparti di manutenzione di diversi stabilimenti e di diverse tipologie industriali. La concorrenza hanno grosse organizzazioni di vendita, ma non l’esperienza che serve per aiutare i clienti ad ottenere benefici concreti dalle proposte che fanno. E’ per questo che anche grandi aziende nostre clienti ci preferiscono, diamo un valore aggiunto che va al di la del prodotto che vendiamo. Questo modello commerciale è il nostro marchio di fabbrica che sposta la scelta del cliente dal prodotto di per se, alle persone, siamo noi a fare la differenza.
Settore: COMMERCIO
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Dati della startup

Costituzione Impresa : 18/09/1996
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 02/11/2018
Denominazione:
SPM INSTRUMENT S.R.L.
Comune: FABRIANO
Codice Fiscale: 01452550427
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 466999
Settore : COMMERCIO

Spm Instrument

Modello di Business

Vendita di strumentazione per il monitoraggio dei macchinari industriali, servizi specialistici per la diagnostica vibrazionale ed energetica. Modelli di calcolo per l’efficienza energetica. Noleggio delle strumentazioni e formazione del personale.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 10-05-2018/012442 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La situazione dell’economia italiana, e di conseguenza delle imprese, sembra avere una certa tendenza alla ripresa sebbene con livelli di crescita inferiori rispetto al resto d’Europa. Tuttavia, per quanto possiamo essere attenti, non ci sono sostanziali differenze rispetto al passato, il progetto di risparmio energetico è ancora in corso ma ha perso quell’interesse che aveva all’inizio. A partire dall’ultimo anno, aumenta la sensibilità per “Industria 4.0” progetto fortemente motivato dal governo italiano attraverso vantaggi fiscali molto interessanti. Questa tendenza è visibile attraverso aumento della domanda di sistemi di monitoraggio online che stiamo recentemente ricevendo e le molte vendite già effettuate durante il ultimi 2 anni. L’obiettivo a breve termine è consolidare la crescita del l’anno scorso ed incrementare le vendite verso gli OEM appena acquisiti. L’obiettivo a breve/ lungo termine è rafforzare la divisione vendite di trasferire alcuni dipendenti attualmente impiegati nel settore tecnico area all’area di vendita al fine di mantenere il tasso di crescita di negli ultimi anni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente