L'innovazione nel territorio

Rawstone

Rawstone S.r.l. è una Startup innovativa italiana, iscritta alla sezione speciale del Registro Imprese. Nata nel 2020 dalle esperienze internazionali del team in sviluppo di applicazioni web, marketing, crowdfunding, gamification e behavioral economics, la sua mission è valorizzare il legame tra i brand e le proprie community, sviluppando esperienze e servizi, basati sulla gamification, che creino nuove connessioni e relazioni tra imprese, dipendenti e clienti, facilitando la co-creazione di valore. Nel perseguimento della sua mission, la società ha strutturato la sua offerta di servizi negli ambiti del Community Building & Management, del People Development e della Marketing Automation, integrando tecniche e modelli di Gamification e sistemi di Blockchain&Loyalty 3.0.

Concorrenza

Rispetto ai competitor attivi sul mercato è possibile individuare diversi cluster. Allo stadio attuale vi sono solo 24 piattaforme gamification based. Di quest’ultime, il 65% dedicate ai servizi business, e due con un core business verticalizzato sull’offerta di servizi di gamification verticalizzati sul segmento E-Retail (11% del campione). La restante parte delle piattaforme considerate offrono servizi collegati al core business, che potrebbero sovrapporsi ad alcune funzionalità e servizi offerti dalla piattaforma sviluppata da Rawstone. Rappresentano competitor indiretti i principali e-retailer. Pur non basando la propria value proposition sulla gamification, tali operatori appaiono rilevanti in virtù della forza di mercato espressa nel segmento dell’e-retail in termini sia di volumi transati, che di users fidelizzati. Un terzo cluster è rappresentato dalle piattaforme di engagement che utilizzano le tecniche di gamification in altri settori (25%). Composizione campione: collezionamento informazioni da siti e blog tematici. I competitor diretti di MAGU su prodotti e segmenti di mercato risultano pertanto:: Gametize (https://gametize.com/), Bunchball (https://www.bunchball.com/), Seppo (https://seppo.io/) e Funifier (https://funifier.com/). Rawstone ha realizzato una Competitive Analysis, prendendo in esame i seguenti fattori: Price, Location, Appearance, Technology, Reputation, Sales Method, Advertising, Service ed Expertise. L’analisi è stata supportata da un’indagine condotta con un campione di 100 CEO, Sales Manager e Marketing Manager di Startup e PMI in Cina, tramite il partner di Joint Venture, ed in USA ed Europa, tramite il proprio network locale), rappresentanti del principale segmento di clientela di MAGU, con il 65% della revenue generata. Agli intervistati è stato chiesto di classificare l’importanza, su una scala da [1] Molto importante a [5] Assolutamente non importante, dei fattori presi in esame per l’Analisi. Dall’indagine è emerso che il campione ritiene: – [1] Molto importante: Price (accessibilità), Location (disponibilità di brach locali), Appearance (Customer Experience innovative che favoriscano maggior engagement dei propri utenti). – [2] Importante: Technology (adozione di soluzioni ritenute innovative come Gamification, Blockchain e AR), Reputation (presenza sul mercato e track records), Sales Method (vendita diretta online, disponibilita di Free In-Product trial), Advertising. – [3] Poco importante: Service; – [4] Non importante: Expertise. RISULTATI DELLA COMPETITIVE ANALYSIS 1) GAMETIZE -Strengths [S]: Price, Sales Method, Advertising; -Weaknesses [W]: Technology. 2) BUNCHBALL -[S]: Location, Technology, Reputation, Advertising, Service ed Expertise; -[W]: Price, Sales Method, Appearance. 3) SEPPO -[S]: Appearance, Sales Method; -[W]: Technology. 4) FUNIFIER -[S]: Location, Technology, Reputation, Service, Expertise; -[W]: Price, Appearance, Sales Method. Nel confronto con i competitor, MAGU presenta -[S]: Price, Location, Appearance, Tech, Sales Method Determinati da: scalabilità ed economicità; branch locale; UX/UI personalizzati e CX coinvolgente; utilizzo di gamification, blockchain, AR; distribuzione in SaaS/Demo. -[W]: Reputation, Advertising, Service Determinati da: nuovo ingresso sul mercato; risorse limitate per Advertising e Customer Service.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 31/01/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 31/01/2020
Denominazione:
RAWSTONE SRL
Comune: CASERTA
Codice Fiscale: 04472790619
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Rawstone

Modello di Business

Il cliente target di MAGU è un’organizzazione (Startup, PMI o Grande Azienda) ed è rappresentato da Founder/CEO, Sales Manager e Marketing Marketing, professionisti che devono creare valore attraverso la relazione e l’interazione con i clienti. Il modello di revenue di MAGU è fondato sull’erogazione di servizi in Cloud attraverso formule pay-per-use ed API integration on demand, differenziate in relazione alla dimensione del brand cliente, con livelli incrementali di funzionalità e di accesso ai canali di assistenza. I servizi, acquistabili direttamente dalla piattaforma, saranno erogati nelle formule: -BASIC (Startup e crowdfunder). -PREMIUM (PMI). -CORPORATE (Grandi Imprese) e WHITE LABEL

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa – Impiego della gamification per strategie di fidelizzazione ed engagement – programmi di Loyalty 3.0, basati su Blockchain, che consentiranno alle imprese di offrire ai membri delle proprie community maggiore trasparenza e tracciabilità nei meccanismi di rewards con smart contracts e cripto-valute brandizzate – Big Data Analysis e Machine Learning, che guideranno i brand nella scelta dei servizi della piattaforma più adatti alle esigenze delle proprie community, offrendo tools ed esperienze game-based personalizzate – AR per offrire agli utenti un unico spazio di gioco che connette le esperienze online ed offline, consentendo all’impresa di integrare le proprie strategie di in-store e digital marketing in un’unica piattaforma.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente