NICE FOOTWEAR S.P.A. (nel seguito anche NF) nasce nel 2004 per l’esecuzione di design conto terzi. Nel 2016 ha avviato una grande trasformazione del business tradizionale, concentrando le proprie forze sul know-how e design industriale per lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche per progettare e produrre specifiche calzature di alta qualità con proprio marchio.
L’azienda ha avviato rapporti strategici con i più avanzati distretti internazionali e sviluppato tecniche e metodologie innovative che le hanno dato un vantaggio competitivo sulla capacità produttiva cinese di più alta gamma abbinando capacità tecnica innovativa di prodotto e di processo e design italiano.
I rapporti tra imprese proprietarie dei marchi che ricercano il terzista di “specialità” – Nice Footwear – e committente/impresa finale – distribuzione – hanno portato la nascita di un nuovi modelli di business che ha caratteristiche tipiche di: consulenza e di sourcing , elementi che, nell’alimentare un processo virtuoso di problem solving, generano innovazione.
L’azienda per tutelare il nuovo modello di attività, decise di portare al proprio interno tutto il know-how tecnico che nel 2016 aveva dato da produrre a terzi e quindi nel 2017 iniziò a selezionare i migliori tecnici nel settore delle calzature investendo nella ricerca e sviluppo per crescere ulteriormente negli esercizi successivi.
In particolare, la Nice Footwear dopo la creazione dei modelli, lo sviluppo del design e dei prototipi, controlla la produzione su siti industriali esteri specializzati nella produzione di calzature tecniche e non vendendo infine i propri modelli di calzature alla grande/media distribuzione organizzata con marchi propri ed in licenza.
Il design su cui si vuole puntare è completamente di propria ideazione e creazione made in Italy. Le calzature poi vengono prodotte sotto la direzione ed il controllo di Nice Footwear nei distretti produttivi internazionali selezionati con rigore nell’area dell’estremo oriente: Cina, Hong Kong, Corea, Taiwan e Vietnam.
Inoltre, i principali Fattori Critici di Successo (FCS) per il raggiungimento dell’obiettivo della creazione di valore sono:
-innovazione di prodotto;
-livello di servizio;
-competitività,
-internazionalizzazione;
– relazione con il cliente.
I controlli severi ai centri produttivi, che tengono conto anche degli alti livelli di controllo internazionali: di policy e compliance, hanno permesso di superare le dinamiche di criticità delle fabbriche straniere ed hanno saputo creare un modello di controllo qualitativo in tempo reale in tutte le fasi produttive.
Gli importanti risultati raggiunti nel corso degli ultimi anni sono il frutto di un costante lavoro innovativo sul prodotto sostenuto dal coraggio e da fortissimi investimenti in termini di: personale tecnico specializzato, stampi e modelli innovativi, ricerca e sviluppo di soluzioni innovative sui materiali, design.
Il vantaggio competitivo dell’azienda sul mercato è dato dalle importanti attività di ricerca e sviluppo che permettono di proporre soluzioni di calzature sportive dal design originale secondo i più alti livelli di stile made in Italy e con caratteristiche tecnologiche avanzate in termini di qualità e performance.
Di particolare rilievo è il SW Nice Footwear Sneaker XR, importante asset dell’azienda che consente di progettare nuovi design di scarpe mediante utilizzo di realtà virtuale
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