L'innovazione nel territorio

Nice Footwear

NICE FOOTWEAR S.P.A. (nel seguito anche NF) nasce nel 2004 per l’esecuzione di design conto terzi. Nel 2016 ha avviato una grande trasformazione del business tradizionale, concentrando le proprie forze sul know-how e design industriale per lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche per progettare e produrre specifiche calzature di alta qualità con proprio marchio.
L’azienda ha avviato rapporti strategici con i più avanzati distretti internazionali e sviluppato tecniche e metodologie innovative che le hanno dato un vantaggio competitivo sulla capacità produttiva cinese di più alta gamma abbinando capacità tecnica innovativa di prodotto e di processo e design italiano.
I rapporti tra imprese proprietarie dei marchi che ricercano il terzista di “specialità” – Nice Footwear – e committente/impresa finale – distribuzione – hanno portato la nascita di un nuovi modelli di business che ha caratteristiche tipiche di: consulenza e di sourcing , elementi che, nell’alimentare un processo virtuoso di problem solving, generano innovazione.
L’azienda per tutelare il nuovo modello di attività, decise di portare al proprio interno tutto il know-how tecnico che nel 2016 aveva dato da produrre a terzi e quindi nel 2017 iniziò a selezionare i migliori tecnici nel settore delle calzature investendo nella ricerca e sviluppo per crescere ulteriormente negli esercizi successivi.
In particolare, la Nice Footwear dopo la creazione dei modelli, lo sviluppo del design e dei prototipi, controlla la produzione su siti industriali esteri specializzati nella produzione di calzature tecniche e non vendendo infine i propri modelli di calzature alla grande/media distribuzione organizzata con marchi propri ed in licenza.
Il design su cui si vuole puntare è completamente di propria ideazione e creazione made in Italy. Le calzature poi vengono prodotte sotto la direzione ed il controllo di Nice Footwear nei distretti produttivi internazionali selezionati con rigore nell’area dell’estremo oriente: Cina, Hong Kong, Corea, Taiwan e Vietnam.
Inoltre, i principali Fattori Critici di Successo (FCS) per il raggiungimento dell’obiettivo della creazione di valore sono:
-innovazione di prodotto;
-livello di servizio;
-competitività,
-internazionalizzazione;
– relazione con il cliente.
I controlli severi ai centri produttivi, che tengono conto anche degli alti livelli di controllo internazionali: di policy e compliance, hanno permesso di superare le dinamiche di criticità delle fabbriche straniere ed hanno saputo creare un modello di controllo qualitativo in tempo reale in tutte le fasi produttive.
Gli importanti risultati raggiunti nel corso degli ultimi anni sono il frutto di un costante lavoro innovativo sul prodotto sostenuto dal coraggio e da fortissimi investimenti in termini di: personale tecnico specializzato, stampi e modelli innovativi, ricerca e sviluppo di soluzioni innovative sui materiali, design.
Il vantaggio competitivo dell’azienda sul mercato è dato dalle importanti attività di ricerca e sviluppo che permettono di proporre soluzioni di calzature sportive dal design originale secondo i più alti livelli di stile made in Italy e con caratteristiche tecnologiche avanzate in termini di qualità e performance.
Di particolare rilievo è il SW Nice Footwear Sneaker XR, importante asset dell’azienda che consente di progettare nuovi design di scarpe mediante utilizzo di realtà virtuale

Settore: COMMERCIO

Dati della startup

Costituzione Impresa : 10/10/2019
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 16/09/2020
Denominazione:
NICE FOOTWEAR S.P.A.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 04549770966
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 46424
Settore : COMMERCIO

Nice Footwear

Modello di Business

Siamo specializzati nello sviluppo, nella produzione e distribuzione di calzature sportive e outdoor. Le dinamiche aziendali messe in atto dalla nascita ci hanno permesso di sviluppare nuovi concetti distributivi finalizzati ad uno sviluppo competitivo e strategico. Alla guida della società un gruppo di professionisti di elevata seniority, provenienti da aziende storiche del mercato della calzatura leisure e sportiva a livello mondiale, con esperienza, know-how e background complementari tra loro. Il team ha competenze distintive maturate nell’ambito del prodotto, della produzione e della distribuzione. La missione La missione di Nice Footwear è di soddisfare in modo efficiente ed efficace le richieste dei nostri interlocutori. Questo si traduce in essere considerati partner dei clienti, coinvolgere i fornitori in un processo di miglioramento continuo e perfezionare i processi e l’organizzazione aziendale per creare un team professionale, conosciuto dal mercato, come una squadra di primo livello. I nostri valori • operiamo con correttezza e onoriamo gli impegni • ci impegniamo con passione per eccellere • competiamo lealmente sul mercato come un’unica squadra • aiutiamo il nostro personale a realizzare appieno il loro potenziale • agiamo con trasparenza, integrità e rigore La fiducia è il nostro capitale La fiducia dei consumatori per i marchi e i prodotti che distribuiamo è il capitale più prezioso per la nostra azienda. Un capitale che è stato costruito negli anni di attività di Nice Footwear. Il nostro successo è fondato sulla qualità dei nostri prodotti, sul corretto posizionamento del value for money speso dai nostri clienti e sulla buona reputazione. Siamo un team che si impegna a cercare nuove occasioni e opportunità e siamo fortemente motivati a mantenere e migliorare continuamente la nostra reputazione agendo onestamente, in modo responsabile e rispettoso nei confronti dei nostri consumatori, clienti e dipendenti. Anche ai nostri partner chiediamo di adottare i nostri stessi standard di qualità per poter collaborare con la nostra azienda. Questi principi sono una parte integrante di ogni contratto con i nostri partner sia italiani sia stranieri. Problem solving In ogni situazione utilizziamo un atteggiamento problem solving per trasformare le continue richieste dei clienti e del mercato in opportunità. Cerchiamo di adattare il nostro portafoglio prodotti alle preferenze e alle necessità dei nostri consumatori e clienti in modo da soddisfarne necessità ed esigenze. Affidabilità Il rapporto con i clienti è finalizzato a costruire un vincolo significativo e duraturo, per creare nel tempo un network caratterizzato dalla alta professionalità tra imprese produttrici e distributrici. Creatività Proponiamo strategie mirate a medio/lungo periodo tailor made. Innovazione Disegnamo, implementiamo e gestiamo i processi e le fasi produttive, finalizzate ad aumentare la capacità dei clienti di rimanere sul mercato. Disponiamo di strumenti di controllo e coordinamento di filiera (rapporti cliente/fornitore/territorio) in grado di assicurare ai consumatori e alle autorità vigilanti, la necessaria “trasparenza” sull’origine delle materie prime e sui processi produttivi e di trasformazione, tuteliamo e valorizziamo le caratteristiche distintive delle nostre produzioni sia per brand internazionali che per realtà italiane. Controllo di qualità del prodotto finale: dall’origine della materia prima, alle fasi di delle valorizzazione intermedie, fino alle fasi di produzione del prodotto finito e al trasporto e alla vendita sui canali di distribuzione. Al fine di rendere trasparente il livello qualitativo dei prodotti, il primo aspetto che viene considerato è la peculiarità dei processi e dei metodi di lavorazione della singola impresa (tracciabilità interna), funzionale all’acquisizione delle informazioni chiave per presidiare i passaggi critici tra i diversi attori della value chain. Il risultato è garantito dalla realizzazione di una piattaforma di tracciabilità..

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’Azienda e proprietaria della seguente licenza SW registrata presso la SIAE: Titolo: Nice Footware Sneaker XR Num. progressivo D000014633 – Num. Registrazione: D000013753 – Data 25/06/2020. Trattasi di software destinato al design di calzature che utilizza le più moderne tecnologie informatiche integrate con tecniche di realtà virtuale. Grazie all’utilizzo di visori VR, in particolare il modello Oculus Quest, è possibile avere una migliore percezione e realismo della calzatura e dei suoi materiali rispetto ad una visualizzazione cartacea.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
10M-50M euro
G

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
più di 5M di euro
11

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente