L'innovazione nel territorio

Nakuru

NAKURU - Startupeasy

Il concetto di economia circolare risponde al desiderio di una crescita più sostenibile, nel quadro della pressione crescente a cui produzione e consumi sottopongono le risorse mondiali e l’ambiente. Finora l’economia ha funzionato con un modello “produzione-consumo-smaltimento”, un modello lineare dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a “fine vita”. La transizione verso un’economia circolare sposta invece l’attenzione sul riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti. Quel che normalmente si considerava come “rifiuto” può essere trasformato in una risorsa. La Nakuru nasce nel 2011 con il sogno e l’obiettivo di migliorare il mondo nel settore degli imballaggi. Siamo una società prettamente di R&D che opera in un ambito di progressiva e costante transizione da un’economia lineare, basata sullo sfruttamento delle materie prime non rinnovabili, ad un’economia circolare, orientata alla sostenibilità dei processi e dei prodotti. Nel passaggio verso l’economia circolare ci occupiamo di consulenza, progettazione, produzione e commercio di prodotti innovativi ecosostenibili al fine di minimizzare l’impatto derivante dall’economia lineare. Visione, Creare un mondo sano, giusto e sostenibile. Trovare nella circolarità il nostro futuro: come nell’amicizia e nell’amore, prendere e restituire deve essere la base delle relazioni tra le persone, le imprese e il pianeta. Mission, Creare i migliori prodotti possibili e sostenibili nel settore dell’imballaggio.

Concorrenza

Con particolare riferimento alla specifica attività svolta dall’azienda, nell’ambito dello scenario competitivo italiano ed estero in cui la stesso opera, è possibile individuare diverse tipologie di operatori attivi sul mercato. Si possono individuare all’interno dell’arena competitiva quattro tipologie di operatori: – Grandi produttori internazionali di materie prime cellulosiche – Fornitori nazionali di soluzioni “standard” di materie prime cellulosiche – Fornitori nazionali di soluzioni di materie prime plastiche – Cataloghisti L’offerta degli operatori è piuttosto eterogenea e sono caratterizzati da modelli di business molto differenti per tipologia di servizio, presenza geografica e brand awareness. Da evidenziare che la quasi totalità degli operatori non possiede “prodotti di proprietà”. Solo 3 players in tal senso offrono soluzioni assimilabili ai prodotti Nakuru. La maggior parte degli altri players attivi nel mercato del packaging industriale sia italiano che estero offrono soluzioni estremamente standard ed inefficienti sotto il punto di vista della sicurezza del trasporto di prodotti fragili.
Settore: COMMERCIO
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 19/09/2019
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 20/05/2019
Denominazione:
NAKURU S.R.L.
Comune: PESCARA
Codice Fiscale: 02347960698
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47911
Settore : COMMERCIO

Nakuru

Modello di Business

Il modello organizzativo si caratterizza per un costante e attento controllo dell’intera catena del valore da parte della Società. Il modello imprenditoriale è snello e si sviluppa su una struttura operativa integrata, che comprende la gestione diretta dei segmenti chiave della catena del valore e con uno stretto controllo dei segmenti offerti in outsourcing. Nakuru sviluppa l’idea del prodotto e lavora sulla creazione del prototipo dei singoli prodotti, scegliendo le materie prime necessarie per la produzione delle nuove linee. L’attività di ricerca e sviluppo combina la ricerca d’avanguardia, la tecnologia e attente analisi di mercato, al fine di sviluppare e sostenere lo sviluppo attuale e di nuovi prodotti. I prodotti vengono commercializzati sia in Italia sia all’estero direttamente e senza intermediari. L’acquisizione del potenziale cliente avviene tramite la promozione on line (web o social) ed il passaparola. Successivamente alla richiesta di informazioni e/o listino online, il potenziale cliente viene contattato dall’ufficio commerciale dell’azienda per verificare l’oppurtunità di un acquisto.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente