Il modello di business di MEDITERRANEO LAB 4.0 è data driven.
Mentre la Proposta di Valore è incentrata stabilmente sui bisogni delle persone (soci, consulenti, clienti e stakeholders), sulla definizione di processi di innovazione sociale chiari e definiti e su politiche di sostenibilità, le altre variabili del business model come la relazione con i clienti, le risorse e le attività chiave nonché la struttura dei costi e ricavi mutano a seconda dei dati rielaborati e gli indicatori di quantità e qualità.
Con le attività di r&s e in partnership con altri players, abbiamo costruito nuovi servizi in ambito ict che sono fonte di profitto come ad es. processi di tracciabilità della supply chain (10%), formazione professionale certificata(75%), soluzioni di welfare (10%), e sharing data monetization (5%) e che ci consentono una relazione con il cliente basata ancora di più sulla fiducia; relazione di tipo personalizzato nell’analisi dei servizi offerti ad esempio sul welfare (benefits) e di tipo standardizzato nell’offerta di servizi di definizione del credito d’imposta r&s (formazione 4.0)
Le risorse chiavi sono per noi il cuore del modello di business: oltre alle competenze di soci e consulenti che lavorano per la società, abbiamo rafforzato e tutelato il capitale intellettuale e il risultato delle attività di R&S, depositando un brevetto all’ UIBM l’8 aprile 2020.
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi
(REG. Nr.: 102020000007453) proprietario – Brevetto per invenzione industriale
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
I progetti di ricerca, sviluppo, di consulenza e formazione sono disegnati per le imprese Clienti: sulle loro specifiche esigenze (tailor made) sulle caratteristiche delle risorse umane presenti in azienda (human centered) sugli obiettivi strategici di lungo periodo dell’azienda (sostenibilità). L’obiettivo di Mediterraneo Lab 4.0 è favorire un elevato engagement con clienti e stakeholders e porre sempre una particolare attenzione sull’innovazione di prodotto, processo, organizzativa e sociale.