In Italia, la penetrazione delle ghost / dark kitchen nel settore della ristorazione continua ad essere contenuta rispetto alle cucine tradizionali; le conseguenze del Covid-19 hanno dato un forte impeto alla trasformazione e allo sviluppo di questi format più flessibili.
Il mercato delle ghost / dark kitchen assorbirà il 50% del servizio drive-through (75 miliardi), il 50% del servizio da asporto (250 miliardi), il 35% del mercato dei pasti pronti (40 miliardi), il 30% dei meal kit (100 miliardi), il 25% della ristorazione tradizionale (450 miliardi) e il 15% degli snack confezionati (125 miliardi)
Le Dark Kitchen, già ampiamente diffuse all’estero, hanno fatto recentemente il loro ingresso anche in Italia con diversi formati e destinazioni, con una prima apparizione di alcuni competior locali e internazionali che offrono servizi prossimi ai livelli di di WeKitchens.
WeKitchens presenta numerosi punti di forza, tra cui una struttura di investimenti contenuta (CapEx), un’elevata flessibilità e diversificazione dei canali di vendita, una struttura operativa integrata basata su competenze specifiche e software proprietari sviluppati ad hoc.
Il mercato dei food Virtual Brand si è sviluppato negli ultimi anni all’estero e di recente anche in Italia, principalmente in relazione alla crescita delle piattaforme di consegna a domicilio nel mondo come in Italia. Data la relativa semplicità di lancio e gestione rispetto ai ristoranti tradizionali, l’evoluzione dei brand si muove rapidamente insieme ai gusti e le tendenze del mercato.
WeKitchens sviluppa i propri Virtual Brand verticali secondo i prodotti più popolari tra i consumatori digital.