L'innovazione nel territorio

Ekkosystema

EKKOSYSTEMA - Startupeasy

Ekkosystema è una startup innovativa volta anche a sviluppo, gestione e implementazione di sistemi tecnologici online e offline per la formazione e la conseguente crescita personale e sociale delle persone che ne vengono in contatto:

E’ innovativa perché in considerazione delle ultime scoperte delle neuroscienze, legate al sistema emozionale-cerebrale-nervoso-chimico-relazionale-comportamentale delle persone, la formazione proposta, che utilizza un metodo matematico per lavorare a livello cognitivo ed emozionale, tratta i temi della migliore gestione della propria voce per accrescere consapevolezza e benessere. Elementi che si intendono nella più ampia espressione della propria vita, in una visione ecologica di grande respiro legata all’interconnessione tra esseri umani e tra esseri viventi più in generale, proprio perché si va ad incidere sul comportamento umano.
E’ ad elevato valore tecnologico in quanto si combinano diverse tecnologie informatiche tra cui:
-una piattaforma proprietaria di gestione della formazione e della sua erogazione al cliente che funge infatti da CMS e da CRM,
-una applicazione innovativa che permetta il riconoscimento dei colori della voce secondo il metodo NeuroVoiceColors® utile alle persone in formazione e in post-formazione al riconoscimento della migliore modalità di comunicazione,
-l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella gestione della comunicazione con il cliente.

E’ a Vocazione Sociale ed Ecologica perché riguarda l’espressione dei pensieri dell’uomo nella relazione con gli altri esseri viventi e quindi la migliore modalità di stare fra persone e di portarsi in qualsiasi ambiente, posto che con ecologia non ci si può più riferire solo all’ambiente in termini fisici, ma riguarda anche l’animo umano e l’evoluzione di ogni individuo. I focus di riferimento sono principalmente la comunicazione, la formazione dei giovani e l’ambiente, fusi insieme e raggiunti grazie all’educazione ed alla formazione relazionale che tenga conto di un sistema interconnesso tra esseri viventi e ambiente che li ospita, sia nel qui e ora che in una visione di futuro. Contribuisce quindi ad agevolare la non-violenza verbale nella comunicazione fortificando autostima e capacità comunicativa delle persone e di fatto contribuendo alla loro crescita sociale. Educando genitori, insegnanti e figure preposte loro stesse all’educazione delle nuove generazioni, si va ad incidere su di un ambiente relazionale in divenire migliore, dove il benessere possa essere anch’esso sempre maggiore.

Concorrenza

I concorrenti sul mercato sono aziende del livello di Roberto Re e di Ekis, che parlano anch’essi di comunicazione. Il modo di differenziarsi è unico e molto potente perché riguarda la Voce, le neuroscienze e il metodo NeuroVoiceColors®.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 06/08/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/08/2020
Denominazione:
EKKOSYSTEMA S.R.L.
Comune: PADOVA
Codice Fiscale: 05306570283
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 85599
Settore : SERVIZI

Ekkosystema

Modello di Business

Il modello di business si basa su prodotti di front-end e prodotti di livello superiore, che si distribuiscono sulla scala del valore in modo uniforme. I prodotti sono sia offline, che online, che onlive. Grande importanza ha l’azione di marketing che porta alla conoscenza delle persone inconsapevoli l’esistenza di un metodo per la risoluzione dei problemi di comunicazione in modo semplice, concreto e duraturo, dal momento che va ad agire al livello neurologico della persona.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Abbiamo implementato negli anni un metodo (NeuroVoiceColors®) basato su un algoritmo matematico, che permette alle persone di imparare ad utilizzare la propria voce dosando con semplicità gli ingredienti e i parametri espressivi della stessa. La facilità di apprendimento del metodo fonda la sua efficacia sull’associazione tra voce emozioni e colori. Ciò significa che ogni colore si riferisce ad una specifica emozione ed un altrettanto specifico tipo di voce. Le sperimentazioni empiriche fino a qui effettuate, hanno fatto ritenere che esista una forte correlazione tra il suono della propria voce, quando viene prodotto, e lo stato emotivo sia della persona emittente che di quella ricevente. Tale ipotesi scaturisce da sperimentazioni fatte su migliaia di persone. La ricerca svolta fino a questo momento ha portato a ritenere che siano fondamentalmente due i fattori principali che originano le variazioni emozionali: la respirazione e l’acqua, che al 70% compone il corpo umano. La start-up innovativa si prefigge di proseguire e approfondire questi due temi dimostrando attraverso la ricerca e la sperimentazione, in collaborazione con i dipartimenti universitari di neuroscienze, psicologia e medicina, l’effettiva relazione tra suono della voce umana e stato psicofisico delle persone, nonché il loro conseguente comportamento sociale e non solo. L’innovazione tecnologica prima L’obiettivo di innovazione tecnologica di prima fase consiste nell’avviare una ricerca in collaborazione con i dipartimenti di ingegneria, neuroscienze e biologia, per lo sviluppo di sistemi tecnologici proprietari, che siano in grado di identificare il suono e attribuirlo ad una emozione. Tutto ciò grazie alla rilevazione di parametri biologici corporei ed attività elettrica cerebrale. La realizzazione di questa tecnologia permetterà una fase diagnostica che avrà lo scopo di: valutare l’emozione di chi parla valutare l’emozione di chi ascolta rendere consapevole la persona che parla dell’effetto emozionale su di sé e sugli altri elemento quest’ultimo sostanziale, da un punto di vista psicologico, affinché il soggetto possa avviare un processo di miglioramento personale. Contemporaneamente svilupperemo una tecnologia che possa avere utilità prospettica per gli individui. Si tratta di un sistema proprietario educativo, che guidi le persone a produrre dei suoni capaci di generare buone emozioni per sé e per gli altri. Il tutto al fine di permettere ai soggetti di: riconoscere in autonomia i colori della propria voce e quindi il suo indice emozionale generato per se e per gli altri condurre un training di sperimentazione su di sé per l’esecuzione corretta del metodo NeuroVoiceColors® avere un tutorial con la trasposizione in colori di un testo che la persona desidera pronunciare (ad esempio questo potrà essere un ottimo strumento per gli speakers, gli insegnanti e tutti coloro che sono soliti parlare in pubblico). L’innovazione tecnologica seconda L’obiettivo di innovazione tecnologica di seconda fase consiste nella ricerca e sviluppo di tecnologia atta a interfacciarsi con gli strumenti sempre più diffusi di riconoscimento vocale a base di intelligenza artificiale. Lo scopo è anche in questo caso duplice: permettere ai dispositivi di AI di riconoscere target emotivi dei propri utilizzatori far si che i dispositivi di AI che interagiscono attraverso l’emissione di suoni che riproducono artificialmente la voce umana possano a loro volta imparare a generare suoni vocali secondo il metodo NeuroVoiceColors®. Innovazione a Vocazione Sociale Intendiamo coinvolgere i dipartimenti di sociologia e pedagogia e il ministero dell’istruzione, ritenendo che la ricerca e lo sviluppo di quanto sopra possano avere un alto impatto sociale, soprattutto nelle generazioni più giovani. Questo anche in funzione del probabile impoverimento delle capacità relazionali degli individui, conseguente alla sempre più rapida diffusione di sistemi comunicativi che non prevedono l’interazione umana diretta.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente