Il progetto si propone di realizzare un innovativo navigatore satellitare che, oltre a visualizzare indicazioni di percorso
(“come raggiungere la destinazione in modo ottimale”), fornisce anche informazioni in tempo reale sul tipo di tratto
stradale che si sta per affrontare (es.: curva a destra di media difficoltà, doppio tornante a sinistra, ecc.), come il classico
copilota di rally, e relativi suggerimenti di guida (es.: rallentare per curva pericolosa a destra, destra che chiude, ecc.)
basate sul confronto in tempo reale fra i parametri dell’assetto corrente (posizione, velocità, accelerazione) e quelli
ottimali previsti per il tratto in percorrenza (velocità consigliata, ecc.). Il backend a corredo elabora, in post-processing,
i dati raccolti per fornire anche, a consuntivo, informazioni sul comportamento di guida, utili – per il controllo della
guida ed il relativo stile del conducente per la sua profilazione – in diversi ambiti (assicurativo, supporto a gestione e
manutenzione veicoli o flotte, ecc.). Grazie a ciò si ottengono una forte riduzione del rischio incidenti, un notevole
risparmio in consumi (carburante2/batteria3, usura, ecc.) e, di conseguenza, minori emissioni.
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