L'innovazione nel territorio

Zeroco2

zeroCO2 è una società benefit e startup innovativa che si occupa di sostenibilità ambientale attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale. Realizziamo progetti di riforestazione, afforestazione e conservazione delle foreste in aree urbane e rurali di diversi paesi per salvaguardare l’ambiente naturale e migliorare le condizioni di vita della popolazione locale. I nostri progetti promuovono lo sviluppo sostenibile delle comunità agricole attraverso la donazione di alberi e la condivisione di conoscenze e competenze. Doniamo alberi agli agricoltori dei paesi in via di sviluppo e li formiamo sull’agricoltura biologica e sulle tecniche di gestione sostenibile del territorio. La nostra tecnologia innovativa per la tracciabilità e la trasparenza, CHLOE, ci permette di generare automaticamente un codice QR unico e un ID che permette ai nostri clienti di monitorare online la crescita e lo stato di salute dei loro alberi ricevendo 7 aggiornamenti fotografici.

Concorrenza

Ci sono diverse soluzioni di riforestazione sul mercato a livello nazionale ed europeo. In Italia ed in Europa, gli altri attori (es Treedom e Arbolia per l’Italia e Treenation ed EcoTree per l’estero) non gestiscono generalmente l’intera catena del valore dei loro progetti di riforestazione ed afforestazione in più luoghi del mondo, e nessuno di loro ha ancora sviluppato una tecnologia di tracciamento e trasparenza innovativa come CHLOE. Al momento la soluzione zeroCO2 è l’unica che permette ai clienti di seguire la crescita e lo stato di salute dei loro alberi ricevendo degli aggiornamenti fotografici. Le nostre soluzioni di riforestazione combinano principi di scienza ambientale e innovazione tecnologica. In zeroCO2 crediamo che i miglioramenti tecnologici e gli strumenti digitali siano asset fondamentali per generare un impatto positivo sull’ambiente. Pertanto, l’uso corretto dei dati e delle tecnologie digitali può aumentare sostanzialmente l’impatto delle nostre attività in diversi modi. Per esempio generando un quadro più chiaro e aggiornato della qualità del suolo e dello stato ambientale delle aree in cui lavoriamo, migliorando la conoscenza, l’efficienza e la tracciabilità di tutti i nostri progetti, e migliorando la trasparenza e la tracciabilità delle nostre attività con i clienti.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 16/10/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/11/2020
Denominazione:
ZEROCO2 SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SOCIETA' BENEFIT
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 15448901007
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Zeroco2

Modello di Business

B2C: Vendita di alberi da frutto e forestali che fanno parte di progetti di riforestazione in paesi in via di sviluppo. I clienti privati decidono di piantare alberi per compensare CO2 ed avere un impatto sociale positivo. – Compensazione di CO2e piantando alberi – Pacchetti di compensazione CO2e – Abbonamento – Pachamama: un gioco da tavolo sostenibile per sensibilizzare sul cambiamento climatico – Matite riciclate B2B: – Vendita di alberi da frutto e forestali che fanno parte di progetti di riforestazione in paesi in via di sviluppo. Le aziende decidono di piantare alberi per compensare la CO2 emessa dalle proprie aziende o quella di un prodotto/servizio specifico e per supportare famiglie in comunità contadine. I nostri progetti supportano le aree CSR e Sustainability delle aziende partner. – Studio LCA (Life Cycle Assessment): LCA è uno strumento che consente di definire l’impatto ambientale di un prodotto, di un servizio o di una attività. zeroCO2 supporta i propri partner nel delineare una visione strategica, definire obiettivi e linee guida nella comunicazione e nell’esecuzione delle varie fasi che compongono uno studio LCA. Dopo lo studio supportiamo il partner nel migliorare le prestazioni ambientali, nella creazione di un piano di compensazione della propria carbon footprint, rendendo la sostenibilità un driver della propria brand reputation. – Carbon Neutrality e Green marketing: Calcoliamo la quantità di CO2 che un brand/azienda consuma e la compensiamo piantando alberi. Studiamo un piano di Green marketing per comunicare gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti aziendali.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa CHLOE è l’elemento più innovativo della nostra soluzione. Le tecnologie digitali hanno aumentato significativamente l’impatto delle nostre attività in diversi modi. In primo luogo, la nostra esperienza con CHLOE ci ha dimostrato che maggiori informazioni e trasparenza sulle attività di riforestazione generano più fiducia tra i clienti, i partner e in generale su tutti i nostri stakeholder. Di conseguenza, questo aumento di fiducia porta i clienti a voler essere più coinvolti nella protezione dell’ambiente. Grazie all’implementazione di una tecnologia di tracciamento trasparente e all’uso di strumenti digitali, siamo stati in grado di generare trazione. La nostra tecnologia ci permette di generare un quadro chiaro e aggiornato dei nostri progetti di riforestazione che migliora lo stato ambientale delle aree in cui operiamo. La nostra trasparenza porta ad alti livelli di soddisfazione e fiducia dei clienti che rendono la nostra soluzione più scalabile e sostenibile. Infine, CHLOE migliora l’efficienza delle nostre operazioni e della catena di approvvigionamento nei paesi in cui operiamo e la gestione dei nostri progetti è diventata più efficiente. Siamo fermamente convinti che investire nelle tecnologie digitali di nuova generazione renda il nostro progetto ancora più efficiente e sostenibile. Crediamo che le soluzioni naturali basate sulle persone abbinate all’innovazione tecnologica miglioreranno l’impatto ambientale, sociale ed economico generato dai nostri progetti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente