Il modello di business si basa sull’integrazione della catena di produzione nella delicata fase di approvvigionamento delle materie prime e sulla loro valorizzazione/commercializzazione. I produttori locali non sono i grado di sostenere la domanda in termini quantitativi e qualitativi. In particolare non sono in grado di redigere la documentazione tecnica necessaria per la certificazione “bio”, non programmano la produzione (perché generalmente a margine della produzione primaria che è prevalente) e sono slegati commercialmente dal mercato cosmetico. Zenis integra queste lacune sulla base di una caratterizzazione degli attivi disponibili nei diversi prodotti, sulla selezione dei diversi fornitori (in base alle essenze maggiormente richieste), integrando il produttore primario anche nella fase di estrazione, grazie all’impiego di impianti all’avanguardia.
Tale funzione incrementa sensibilmente il valore aggiunto degli estratti e la loro appetibilità nel mercato.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Partendo dall’ottenimento di estratti titolati derivanti da endemismi vegetali regionali, l’innovazione consta nello sfruttamento della migliore tecnica/tecnologia di estrazione degli attivi, eventualmente accorparli in una formulazione per un trattamento dermatologico che sia stabile ed efficace ma che, nel contempo, soddisfi la richiesta di funzionalità aggiuntive quali: idratazione, rigenerazione e protezione del microbiota cutaneo, anti-età, anti-pollution, ecc.
A tali caratteristiche si somma la possibilità di impiegare tecnologie a basso impatto ambientale o, in taluni casi, di valorizzare gli scarti di lavorazione del settore primario. In tale ottica di rispetto dell’ambiente si inserisce anche l’adozione di un packaging eco-compatibile del quale si sta procedendo alla validazione tecnica ed eventuale brevettabilità.