L'innovazione nel territorio

Z.App.One

“Lalla” vuol essere la prima azienda di sharing al mondo maggiormente incentrata sulle necessità dei turisti e fornire loro mezzi (elettrici) e tecnologie per esplorare il territorio in modo eco-sostenibile, smart ed interattivo.
La mappa della APP che gestirà il servizio di sharing di mezzi elettrici in “free floating” (il cliente può parcheggiare il mezzo ovunque ne abbia necessità) evidenzierà anche i Punti di Interesse Turistico da poter visitare e suggerirà gli itinerari per raggiungerli, oltre, ovviamente, che indicare dove sono posizionati i mezzi e quanta carica residua abbiano.
Oltre alla APP verrà sviluppato un “Lalla Social Network” in cui si dovrà poter seguire le attività e gli itinerari svolti dai propri amici (o invitarli a seguirci) e sarà possibile dare quello che viene definito like in Facebook oppure lasciare un commento.

Concorrenza

Volendo analizzare i concorrenti diretti (di noleggio mezzi in sharing e con la formula “free floating”), fermo restando che l’innovazione della nostra idea progettuale è data sia dalla tipologia di mezzi messi in condivisione (scooter elettrici) ma soprattutto dalla App che funga da vera e propria guida turistica e da “social network” tra i clienti, possiamo elencare alcuni competitor già presenti sul mercato nazionale ed estero. Per ognuno di essi, considerando che il mercato è in continua evoluzione e crescita, non abbiamo preso in considerazione il numero dei mezzi circolanti (e di conseguenza la quota di mercato detenuta) ma solo le città in cui è attivo il loro servizio (proprio per dimostrare l’assenza di competitors diretti nei centri medio-piccoli) Pertanto abbiamo ritenuti degni di menzione: • E-COOLTRA (https://www.cooltra.com/it/ scooter sharing presente a Milano e Roma oltre che a Madrid, Barcellona, Valencia, Lisbona e Parigi) azienda spagnola attiva anche in Italia applica una tariffa al minuto che va dai 0,24€/min ai 0,29€/min senza costi di sblocco • ACCIONA (https://mobilita.acciona.com/es_ES/madrid/ scooter sharing presente a Milano e Roma oltre che a Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia) azienda spagnola attiva anche in Italia applica una tariffa al minuto che va dai 0,29€/min ai 0,40€/min senza costi di sblocco • CITYSCOOT (https://www.cityscoot.eu/ scooter sharing presente a Milano e Torino oltre che a Parigi, Nizza e Bordeaux) azienda francese attiva anche in Italia applica una tariffa al minuto che va dai 0,29€/min ai 0,39€/min senza costi di sblocco • MIMOTO (https://helbiz.com/it/mimoto scooter sharing presente a Milano, Torino, Genova e Firenze) azienda italiana entrata a far parte del Gruppo Helbiz da ottobra 2021, applica una tariffa al minuto che va dai 0,26€/min ai 0,35€/min senza costi di sblocco • ZIGZAG (https://www.zigzagsharing.com/it/ scooter sharing presente a Milano, Roma, Verona, Torino e Firenze) azienda italiana applica una tariffa al minuto che va dai 0,19€/min ai 0,26€/min senza costi di sblocco • GOVOLT (https://www.govolt.it/index/ scooter sharing attualmente attivo solo a Milano) azienda italiana applica una tariffa al minuto che va dai 0,19€/min ai 0,26€/min senza costi di sblocco Va ricordato però che forme di concorrenti indiretti sono rappresentati dalle classiche agenzie di noleggio auto/moto e che dal 2019 hanno inserito anche veicoli più leggeri come i monopattini piuttosto che da agenzie di viaggio e/o tour operator che offrono il servizio di noleggio ma puntano più sulla vendita del pacchetto completo di guida turistica
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 13/04/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/04/2022
Denominazione:
Z.APP.ONE S.R.L
Comune: PUTIGNANO
Codice Fiscale: 08686120729
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 77391
Settore : SERVIZI

Z.App.One

Modello di Business

Realizzando una struttura di mobilità (ciclomotori elettrici in “prima battuta”, ma anche micro car, “tuk-tuk” senza conducente, monopattini e bici elettriche in “seconda battuta”) per spostarsi tra un comune e l’altro, che sia eco-sostenibile, alternativa al trasporto pubblico e fruibile in maniera autonoma, pratica ed interattiva dai turisti Ipotizzando di realizzare “punti vendita” (intesi come comuni medio piccoli ma con un forte appeal turistico) con una flotta di 30 mezzi (considerando solo ciclomotori e con tariffa minutaria livellata agli standard di mercato) e con una crescita del volume d’affari per i soli primi 2 anni, dal terzo anno si prevedono ricavi per circa 180k € ed un EBITDA netto progressivo di circa 70k €.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente