L'innovazione nel territorio

Youfarmers

Youfarmer è nata con l’obiettivo di rivoluzionare la catena distributiva del cibo fresco (verdura&frutta) che nel corso degli anni si è organizzata per concorrere solo ad obiettivi di efficienza economica attraverso acquisti centralizzati che portano i prodotti ad essere raccolti ampiamente in anticipo, a percorrere migliaia di chilometri e troppo spesso con numerosi passaggi di mano che rendono la tracciabiltà quasi nulla e con effetti negativi sull’ambiente e sulla qualità dei prodotti. Inoltre, all’interno di questa catena distributiva i produttori ed i clienti sono coloro che ci rimettono maggiormente.
Per questo abbiamo fondato Youfarmer: la società seleziona aziende agricole vicine (max 30km) ai centri urbani, in zone salubri e sostenibili, dove gli esperti agronomi coltivano in modo naturale e rigenerativo, per poter consegnare a casa o negli uffici tutte le settimane un mix di verdure o frutta e verdura, rigorosamente stagionale, che viene raccolta e consegnata in pochissime ore.
Vogliamo ridare lustro alle nostre eccellenze agricole in grado di prendersi cura delle comunità locali, garantendo prodotti di altissima qualità, Naturali e di sicura provenienza, portando un modello di economia circolare con impatti positivi sull’ambiente, sulla salute e benessere delle persone.

Concorrenza

I principali competitor sul mercato sono Cortilia e Bioexpress che seguono un modello distributivo impostato come quello della GDO, cioè tutti questi player basano il proprio modello su una catena che prevede: 1. l’acquisto del prodotto da tante diverse aziende agricole o grossisti 2. l’arrivo nei loro magazzini 3. preparazione degli ordini 4. consegna Soprattutto il primo passaggio porta una perdita importante di freschezza in quanto i prodotti viaggiano passando almeno dal magazzino centrale dove poi vengono preparati gli ordini e spediti verso i clienti. Il nostro modello, invece, prevede che i prodotti partano direttamente dall’azienda agricola di riferimento, senza alcun passaggio in nessun magazzino e che la distribuzione sia soltanto “locale” per ogni azienda agricola (+/- un raggio di 30-35km). Questo ci permetterà di poter ampliare il numero di città servite andando semplicemente a selezionare la migliore realtà agricola per la città/provincia di riferimento senza dover investire in magazzini, personale e avere prodotti che si muovono in lungo e in largo durante tutto l’anno. Noi vogliamo puntare alla massima qualità, al “super fresco”, alla collaborazione con le migliori aziende agricole sui vari territori aiutandole con il marketing, con la parte organizzativa e in generale allo sviluppo commerciale locale facendole concentrare sulla cosa che sanno e vogliono fare, ovvero coltivare e produrre.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/01/2018
Denominazione:
YOUFARMERS S.R.L.
Comune: GIUSSAGO
Codice Fiscale: 10110680963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Youfarmers

Modello di Business

Il Business Model è molto semplice, il prodotto viene fatturato direttamente dall’azienda agricola e Youfarmer trattiene una percentuale per il lavoro di ricerca e gestione del cliente, per le spese di marketing e tutta la parte organizzativa necessaria.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione principale sta nel nuovo modello distributivo, supportato da una piattaforma di proprietà attraverso cui le aziende agricole e i consumatori possano interfacciarsi e permetta ai primi di avere un organizzazione del lavoro ottimizzata ed ai secondi prodotti freschi, di sicura provenienza, certificati e locali. Inoltre, stiamo installando sonde e webcam nei nostri terreni con cui registrare tutte le condizioni ambientali delle nostre aziende agricole, per permettergli di ottimizzare le attività in campo, risparmiando acqua e lavorazioni, ma non solo anche di anticipare eventuali future criticità. Mettere tutte queste informazioni e quelle provenienti dal quaderno di campagna (attività obbligatoria con cui si registrano tutte le cose che vengono svolte all’interno delle aziende agricole) su Block chain e rendere i prodotti tracciati al 100%.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente