Start up operante nell’ambito della formazione, della diffusione di contenuti tematici online e nella progettazione e sviluppo di applicazioni Web. I profitti provengono da advertising online e offline e dall’erogazione di servizi di formazione e comunicazione previsti nell’oggetto sociale alle aziende. Sia i servizi di formazione, sia quelli di operatività nell’ambito comunicazione, derivano dall’applicazione di metodologie di intelligenza artificiale sperimentate nell’ambito di progetti di ricerca applicata.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Y Media Analytica sta sviluppando progetti di R&
D che favoriscano un ampio coinvolgimento della cittadinanza. Lo scopo è la realizzazione di processi analitici di giornalismo attivo che, a partire dalle recenti tendenze, consentano a un decision maker di monitorare il sentimento di piattaforme di microblogging in merito a tali tendenze, consentendo di scegliere aree geografiche, anche ristrette, per i loro monitoraggio. Oltre al sentimenti tali processi offrono la possibilità di monitorare le emozioni nella popolazione osservata. Nel complesso, tali processi analitici non hanno alcuna pretesa di previsione sulle tendenze tracciate, ma mirano a fornire agli analisti di Y Media un’idea delle correlazioni fra il sentiment dei cittadini e fenomeni del mondo reale, come, ad esempio, nel caso delle informazioni riguardanti epidemiologici, economici e, in generale, riguardanti le scienze sociali.