L'innovazione nel territorio

Y Media Analytica

Startup innovativa, con sede legale a Trento e unità locale ad Avellino, nata nel settembre 2018. Y Media Analytica si occupa di : editoria online, corporate communication e formazione. Fra le attività sociali di Y Media Analytica è contemplato l’impiego di metodologie di intelligenza artificiale e di modelli di analisi predittivi per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di portali web, news agencies, ricerche di mercato e sondaggi di opinione, facendo ampio ricorso ai big data forniti dalle piattaforme web o dalle imprese, secondo gli standard e i protocolli di rispetto della privacy dell’utenza e dei cittadini.

Concorrenza

Sebbene sul mercato dell’editoria online siano presenti molti concorrenti, la start up Y Media Analytica adotta i criteri di sostenibilità, corporate social responsability e value co-creation. In accordo con questi tre criteri, strettamente correlati fra loro, Y Media Analytica impiega un approccio che possa creare valore a lungo termine, attraverso condotte che tengano conto delle dimensioni in ambito etico, sociale, ambientale e culturale. Le pratiche accennate sopra, adottate da Y Media Analytica, permettono una differenziazione rispetto alla concorrenza per le tre aree in cui Y Media Analytica svolge le proprie attività sociali, come ad esempio nell’editoria online, nella formazione e nella corporate communication e analytics.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 25/09/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/09/2018
Denominazione:
Y MEDIA ANALYTICA S.R.L.
Comune: TRENTO
Codice Fiscale: 02519990226
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Y Media Analytica

Modello di Business

Start up operante nell’ambito della formazione, della diffusione di contenuti tematici online e nella progettazione e sviluppo di applicazioni Web. I profitti provengono da advertising online e offline e dall’erogazione di servizi di formazione e comunicazione previsti nell’oggetto sociale alle aziende. Sia i servizi di formazione, sia quelli di operatività nell’ambito comunicazione, derivano dall’applicazione di metodologie di intelligenza artificiale sperimentate nell’ambito di progetti di ricerca applicata.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Y Media Analytica sta sviluppando progetti di R&amp D che favoriscano un ampio coinvolgimento della cittadinanza. Lo scopo è la realizzazione di processi analitici di giornalismo attivo che, a partire dalle recenti tendenze, consentano a un decision maker di monitorare il sentimento di piattaforme di microblogging in merito a tali tendenze, consentendo di scegliere aree geografiche, anche ristrette, per i loro monitoraggio. Oltre al sentimenti tali processi offrono la possibilità di monitorare le emozioni nella popolazione osservata. Nel complesso, tali processi analitici non hanno alcuna pretesa di previsione sulle tendenze tracciate, ma mirano a fornire agli analisti di Y Media un’idea delle correlazioni fra il sentiment dei cittadini e fenomeni del mondo reale, come, ad esempio, nel caso delle informazioni riguardanti epidemiologici, economici e, in generale, riguardanti le scienze sociali.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente