L'innovazione nel territorio

Xnovo

XNOVO, stat punta a sbloccare il valore inespresso di beni sottoutilizzati attivando meccanismi virtuosi di recupero, rigenerazione e riutilizzo per garantire il prolungamento del loro ciclo di vita: tale concetto nasce dall’idea secondo cui i vestiti non hanno solo un prezzo, ma un valore. La trasformazione di ogni capo in un’esperienza valoriale, artistica e di responsabilità diventa così il modo attraverso cui generare un impatto sull’ambiente circostante: è proprio attraverso la riscoperta dell’importanza di cosa indossiamo che possiamo lasciare un segno sul futuro del nostro pianeta. Difatti, l’iniziativa fonde arte, tecnologia e sostenibilità, facendo leva su un insieme eterogeneo di competenze, per stravolgere i modelli tradizionali del settore moda.
Come si evince, XNOVO ha finora avuto un modello di sviluppo con una forte matrice fisica e territoriale, motivato dallo stato di sviluppo dell’azienda, dalla natura essenzialmente fisica dei prodotti, dalla volontà di generare community engagement sia sul lato della domanda con gli utenti finali sia sul lato dell’offerta con partner commerciali e creativi. Tale strategia offline è tuttavia accompagnata dalla propensione dell’azienda a garantire una stabile presenza digitale del brand, oggi rappresentata dal sito web e portale di rivendita online.
Grazie a queste attività combinate, XNOVO propone un modello di azienda phygital (physical + digital) che rispecchia l’approccio olistico con il quale la startup si interfaccia con la propria utenza: gli attori dell’ecosistema XNOVO rappresentano per l’azienda portatori di valore su vari livelli e con vari gradi di interazione.

Oltre ai prodotti e servizi offerti, XNOVO dispone di un portale web, una comunità attiva di creativi, degli spazi aggregativi, nonché un solido network di partner. Ed è proprio grazie alla stretta collaborazione tra le varie parti coinvolte che l’Azienda si appresta a sperimentare le prime creazioni non solo in forma fisica, ma anche digitale. L’azienda intende infatti perseguire nel breve periodo lo sviluppo di prodotti di moda digitale, in grado di ridurre del 97% le emissioni legate alla produzione. L’applicazione combinata di tecnologie emergenti quali blockchain, NFTs e web3 (AR/VR) con macchinari 4.0 (3D, laser cutting etc.), rappresenta, infatti, l’occasione per il settore per facilitare la validazione di soluzioni innovative e idee creative che incontrino le esigenze del mercato, creare nuovi modelli di consumo sia fisici che digitali e ridurre l’impiego di risorse, limitando l’acquisto e l’accumulo di prodotti.

Concorrenza

Concorrenti diretti e/o indiretti La lista di concorrenti nel settore fashion è stata redatta in base ai prodotti e servizi offerti che presentano un’offerta assimilabile a quella di XNOVO. Essendo l’offerta di XNOVO caratterizzata dalla componente phygital, la suddivisione dei concorrenti è dettagliata in base alle caratteristiche dell’offerta sia per il fisico che per il digitale. L’identificazione dei concorrenti diretti si basa dunque sulle linee direttrici fondamentali legate alle attività chiave dell’azienda: CONCORRENTI DIRETTI Fisico → Upcycling prodotti: brand di moda rigenerata che impiegano processi produttivi innovativi e materiali di riuso per i propri prodotti di Upcycling, Custom e Design. Digitale → Prodotti e servizi legati ad asset digitali: brand attivi nel mondo digitale che offrono prodotti/servizi esclusivi legati all’acquisto di beni digitali. Si possono invece inquadrare i concorrenti indiretti in funzione delle seguenti caratteristiche: CONCORRENTI INDIRETTI Fisico → Personalizzazione: brand di moda che offrono prodotti personalizzati secondo processi lineari e non circolari, quindi tramite materiali o prodotti nuovi e non usati. Digitale → Asset digitali: brand attivi nel mondo digitale che offrono asset digitali riconducibili ad opere d’arte esclusive. CONCORRENTI DIRETTI: FISICO → UPCYCLING PRODOTTI ● DUST OF GODS (DoG): sede in Canada, fondata nel 2017, offre un’esperienza di moda fondata sulla creatività. Tramite e-commerce e social network, l’azienda propone collezioni di capi rigenerati a mano e servizi on-demand di personalizzazione. Ricavato annuo: $1.35 millioni (USD) in sales STRENGTHS: forte influencer marketing e community social, pezzi rigenerati 1of1 WEAKNESSES: prezzi elevati, prodotti poco differenziati XNOVO offre una vasta selezione di capi rigenerati; “DoG” lavora prevalentemente capi denim e in pelle. Inoltre, il design di XNOVO è altamente diversificato: la startup si avvale di un network esteso di creativi che utilizzano vari stili e tecniche produttive. Dunque, ne deriva un’offerta di prodotti e stili maggiormente diversificata rispetto all’offerta del competitor, che propone design molto più standardizzati. ● GETEM LAB: sede a Roma, fondata nel 2021, propone collezioni di pezzi unici risultato del recupero di stock di magazzino e materiali di scarto con l’apporto creativo di artisti locali. STRENGHTS: risorse e know how specifici, network locale di artisti WEAKNESSES: prezzi elevati, scarsa replicabilità dei processi produttivi La produzione di GETEM risulta poco scalabile, a causa dell’assenza di macchinari produttivi innovativi, caratteristica fondante dell’offerta di XNOVO. I processi produttivi di GETEM non sono dunque standardizzati, così come la selezione di creativi; XNOVO decentralizza lo scouting di artisti tramite accademie di moda, come Koefia e Naba. ● Re/Done: nata a Los Angeles nel 2014, mira a mantenere viva la storia del denim vintage, offrendo prevalentemente capi prodotti attraverso il riutilizzo di filamenti tessili. Ricavato annuo: $1M – $5M (USD) in sales STRENGHTS: risorse e know how specifici in ambito denim WEAKNESSES: design non articolati, produzione limitata al denim. L’offerta di Re/Done non garantisce una varietà sostanziale dei prodotti stessi. La tipologia di capi offerti sulla piattaforma corrisponde prevalentemente a capi in Jeans o Denim. XNOVO offre tipologie e design di prodotti maggiormente diversificate e innovative. ● Rifò: azienda italiana, sede produttiva a Prato e sede principale in Svizzera. Crea linee di abbigliamento e di accessori prodotti con fibre 100% rigenerate e rigenerabili. STRENGHTS: forte identità territoriale, macchinari e know how specifici in ambito di riutilizzo fibre tessili WEAKNESSES: design basico, prodotti scarsamente differenziati La differenza maggiore con XNOVO risiede nel design: i prodotti di Rifò sono scarsamente differenziati, puntando su uno stile casual e non artistico, perdendo il fattore di esclusività. DIGITALE → PRODOTTI E SERVIZI LEGATI AD ASSET DIGITALI: ● Rtfkt: sede nello Utah, tra i primi brand innovatori nel campo del digital fashion, attivo nella produzione di asset digitali quali NFT. Ricavato annuo $1.0M – $5.0M (USD). Acquisita da Nike a Dicembre 2021. Da tale fusione stanno muovendo i primi passi le sperimentazioni sul collegamento tra mondo fisico e digitale con il proprio metodo brevettato per verificare l’autenticità di sneakers tramite NFT e l’integrazione degli asset nei Metaversi. L’acquisto di NFT wearable, permette ai possessori di dotare i propri avatar con capi virtuali negli ecosistemi di gioco. STRENGHTS: forte know-how e presenza nel mondo digitale e nel Metaverso. Prodotti esclusivi e 3D WEAKNESSES: Prezzi estremamente alti, offerta scarsamente diversificata. La strategia di XNOVO prevede il collegamento di asset digitali a servizi e prodotti sia digitali che fisici, permettendo ai clienti di ottenere da un lato wearables, dall’altro sia capi fisici delle collezioni degli artisti, sia l’accesso ad eventi esclusivi. ● Uniqly: sede in Polonia, attiva nella produzione di NFT e wearables utilizzabili nel Metaverso. Offre prodotti indossabili nei Metaversi e collega, per i possessori, servizi e prodotti esclusivi come capi di abbigliamento fisici e/o la possibilità di partecipare ad eventi digitali privati. STRENGHTS: forte know-how e presenza nel mondo digitale e nel Metaverso. Forte community e brand identity WEAKNESSES: Prezzi alti, scarsa possibilità di personalizzazione, impossibilità di usare fiat currency per l’acquisto dei prodotti L’offerta di XNOVO di prodotti fisici collegati ad NFT si differenzia da quella di Uniqly per la produzione sostenibile. I capi Artwear, collegati ad NFT, rigenerati da capi second-hand, rappresentano il carattere di unicità a basso impatto ambientale. ● Hyper Foundry: azienda romana, col progetto “‘O Sol Mio” approda nel mondo digitale di NFT e Metaverso. L’acquisto dei pacchetti garantisce l’accesso a varie utilities: prodotti fisici limited edition; collezioni esclusive e Whitelist; eventi fisici e digitali; royalties tramite la vendita fisica di prodotti; free NFTs Airdrop in collaborazione con artisti selezionati. STRENGHTS: forte brand identity e community fidelizzata. WEAKNESSES: community di nicchia Le differenze con XNOVO risiedono nelle produzioni di beni fisici: XNOVO lavora beni rigenerati, tramite usato e macchinari produttivi innovativi per rendere l’offerta sostenibile, scalabile e su misura. CONCORRENTI INDIRETTI: FISICO → PERSONALIZZAZIONE ● NIKE → azienda statunitense, offre calzature, abbigliamento e accessori sportivi. Ricavati annuali superiori al $1.0 B. Il brand offre la personalizzazione di sneakers. Già sbarcato nel Web3 con la propria collezione di NFT legati al segmento delle sneakers. STRENGHTS: Esperienze d’acquisto immersive e centralità customer engagement: Custom on-demand, Offerta di servizi digitali web3 (Metaverso, NFT proprietari), brand identity globale, quota di mercato maggioritaria per abbigliamento sportivo e sneakers WEAKNESSES: Prezzi elevati per i prodotti esclusivi del brand, produzione decentralizzata ad alto impatto ambientale. A differenza di Nike che offre personalizzazione su prodotti nuovi, esclusivamente sneakers, XNOVO garantisce una produzione variegata e sostenibile ed integra modelli circolari di riuso. ● GUCCI → sede a Firenze, offre articoli di lusso e alta moda. Sul portale di Gucci è anche possibile personalizzare prodotti, come articoli di pelletteria, con elementi semplici predefiniti. Attraverso il progetto ‘Vault Gucci’ sbarca nel Web3, attraverso il lancio di campagne di NFT. STRENGHTS: Prodotti esclusivi e brand identity riconoscibile a livello globale, forte presenza sui mercati internazionali, nuove collaborazioni nel campo del web3 WEAKNESSES: Prezzi premium per un segmento target ristretto, value chain decentralizzata con logistica complessa XNOVO si differenzia dal progetto di personalizzazione di Gucci in primo luogo per la natura sostenibile, ossia tramite la rigenerazione di capi usati. L’offerta creativa risulta maggiormente diversificata rispetto ai capi personalizzabili del brand toscano, sia in termini di tipologie che di design. ● ADIDAS: fondata nel 1924, sede a Herzogenaurach, in Baviera, attiva nella produzione di calzature, abbigliamento e altri articoli sportivi. Ricavato annuo superiore $1.0B (USD). Offre la personalizzazione di sneakers. Ha lanciato con Prada una collaborazione NFT che presenta arte generata dagli utenti. STRENGHTS: Brand identity riconoscibile a livello globale, forte presenza sui mercati internazionali, nuove collaborazioni con artisti di vario genere e nel campo del web3 WEAKNESSES: produzione esternalizza a fornitori di terze parti o indipendenti, principalmente in Cina, Cambogia e Vietnam. Dipendenza eccessiva dai fornitori esteri. XNOVO personalizza capi rigenerati e privilegia le lavorazioni disponibili localmente, limitando la produzione di articoli nuovi e il relativo impatto ambientale. L’offerta di personalizzazione di XNOVO risulta più eterogenea sia in termini di prodotti che di design, in quanto l’offerta di Adidas prevede la personalizzazione esclusivamente di sneakers. DIGITALE → ASSET DIGITALI: ● Bored Ape Yacht Club (BAYC): azienda americana produttrice della collezione di NFT più ambita al mondo. Il fatturato dell’azienda supera il miliardo di dollari. Oltre alla produzione di NFT, il brand ha iniziato varie collaborazioni con brand di moda e non solo. STRENGHTS: community altamente fidelizzata, brand identity chiara WEAKNESSES: prezzi estremamente alti anche rispetto alla concorrenza ● Cool Cats: azienda americana fondata nel 2021, offre sul mercato digitale NFT con sembianze di gatti. L’offerta di questo brand, che è uno dei 10 più esclusivi e costosi tra i progetti NFT, risulta similare a quella di BAYC. STRENGHTS: community altamente fidelizzata, brand identity chiara WEAKNESSES: prezzi estremamente alti anche rispetto alla concorrenza La differenza sostanziale tra l’offerta di XNOVO e quella dei brand riportati sopra risiede nella capacità della Startup di collegare prodotti e servizi fisici all’acquisto di asset digitali. Come precedentemente enunciato infatti, XNOVO offre ai possessori di token digitali, in un primo momento, l’accesso a beni fisici quali Artwear e merchandising dedicato alla linea dell’artista associato, oltre all’accesso ad eventi esclusivi e, nel medio-lungo termine, anche la possibilità di accedere a capi virtuali (wearables) utilizzabili nel metaverso tramite dispositivi VR/AR. c) Vantaggio competitivo L’offerta di valore di XNOVO si fonda sull’esperienza dell’utente nel consumo dei prodotti e sulla relazione che il consumatore stabilisce con il brand. Attraverso la proposta di servizi dell’azienda, infatti, il consumatore non è circoscritto ad un rapporto passivo ed eterodiretto con i prodotti, ma partecipa al contrario al processo attraverso cui questi generano valore in maniera ripetuta e continuativa. Questo è reso possibile grazie a un modello di business multisided che impiega una strategia omnichannel per raggiungere, attrarre e mantenere la clientela all’interno di un ecosistema di co-creazione. La creazione del valore per l’utente, infatti, non si esaurisce in un unico touchpoint ma si estrinseca in un processo circolare che, attraverso un flusso di servizi integrati, distribuisce il valore aggiunto lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti. XNOVO propone alla propria utenza di superare le distinzioni tradizionali tra consumo fisico e digitale e fra economia lineare ed economia circolare per garantire attraverso la sua piattaforma phygital un’esperienza immersiva che privilegi la valorizzazione di ogni capo di abbigliamento mediante l’apporto creativo e la massimizzazione del suo utilizzo. Attraverso l’insieme delle sue attività, XNOVO persegue una strategia di diversificazione e di miglioramento incrementale attraverso cui stabilire e garantire nel medio-lungo periodo un vantaggio competitivo pur mantenendo una struttura agile e flessibile rispetto ai rapidi cambiamenti in atto nel mercato. In particolare possiamo inquadrare il vantaggio di XNOVO in base ai singoli prodotti e servizi chiave che offre alla propria utenza: ● Artwear (Upcycling di vestiti): lo strumento attraverso cui garantire la valorizzazione di prodotti a basso costo di approvvigionamento per trasformarli in beni esclusivi e differenziati da quelli della concorrenza. In tal senso la rigenerazione di singoli capi in beni unici ed esclusivi ad alto potenziale di ricavo permette all’azienda di mantenere una struttura lean che punta alla riduzione degli sprechi e dei costi di inventario e alla massimizzazione del ricavo marginale su ogni singolo prodotto. ● Personalizzazione live ed eventi di scambio: l’unione in un unico spazio di economia circolare ed economia creativa, che si traduce in valore aggiunto per gli utenti, rappresenta la forma base attraverso cui XNOVO persegue l’ottimizzazione dell’utilizzo dei prodotti fashion. Gli utenti partecipano nel processo di valorizzazione del capo dall’approvvigionamento attraverso il decluttering (la consegna dei capi inutilizzati), alla personalizzazione on demand, fino alla loro eventuale reimmissione in circolo secondo un modello di closed-loop recycling. Tale forma di interazione continuativa che l’azienda instaura con il proprio pubblico, punta ad aumentare il tasso di engagement e di conversione dell’utenza, fidelizzando il target attraverso meccanismi di community building e di marketing esperienziale e massimizzando il customer lifetime value del cliente. ● Asset Digitali: La sperimentazione attuale e la futura adozione di asset digitali di per sé è associabile all’utilizzo della tecnologia blockchain, che garantisce l’unicità, autenticità e trasparenza delle transazioni effettuate e degli asset ad esse collegati. In termini di valore per il target dei designer, ciò corrisponde a un equo e trasparente riconoscimento economico del loro apporto creativo attraverso forme di royalties previste negli smart contract attraverso cui XNOVO offre i prodotti digitali. Per ciò che invece concerne i clienti finali, il vantaggio risiede nell’accesso esclusivo a beni e servizi dell’azienda, nonché nel possesso di asset digitali il cui valore può variare nel tempo all’aumentare del valore dell’azienda stessa. Tali asset collegati ai progetti creativi degli artisti rappresentano l’elemento più innovativo della strategia su cui XNOVO intende stabilire un vantaggio competitivo duraturo. L’azienda si propone di supportare i creativi nel processo di digitalizzazione dei loro prodotti, collegando questi ultimi a delle controparti digitali (digital twin) attraverso cui veicolare l’accesso e la fruizione sia di prodotti fisici che virtuali. Questa strategia ha l’obiettivo di accorciare la catena del valore favorendo la disintermediazione e di concentrare la monetizzazione dove effettivamente il maggior valore viene generato. Gli NFT rappresentano uno strumento per il trasferimento decentralizzato del valore grazie a modelli di proprietà basati sulla comunità. I creatori hanno l’opportunità per raggiungere e monetizzare in maniera più diretta dal proprio pubblico che valida i trend di moda prima che questi raggiungano la produzione. A loro volta i clienti hanno la possibilità di scegliere il tipo di stile che più li rappresenta e supportare i designer, entrando a far parte di community di persone con gli stessi interessi e un’idea condivisa di stile. ● Open Fashion Lab: l’attività attraverso cui XNOVO veicola ed incanala il coefficiente artistico dei creativi all’interno di processi di prototipazione rapida e commercializzazione dei prodotti. L’obiettivo è quello di fornire ai talenti locali strumenti attraverso i quali trasformare le proprie idee in prodotti di mercato, mettendo a disposizione la propria piattaforma per facilitare il contatto diretto con il pubblico interessato alla loro offerta. Questo risulta sia nella creazione di una catena del valore integrata in cui XNOVO si pone come catalizzatore dei processi creativi, sia nella costruzione di una community strettamente interconnessa attraverso cui si punta a creare un effetto di rete per cui l’ingresso di nuovi attori porta ad un beneficio comune per tutto il network. Attraverso la creazione di tale ecosistema creativo per la valorizzazione e la condivisione delle competenze dei singoli membri, l’impresa punta ad attivare economie di scopo che garantiscano un vantaggio sostenibile e difendibile nel tempo. Allo stesso modo, lo spazio fisico sarà anche un canale diretto con il pubblico per la commercializzazione dei prodotti rigenerati e la personalizzazione live attraverso macchinari DIY (“Do it Yourself”). Qui i creativi sono gli utenti stessi che possono partecipare al processo di rigenerazione di un capo scegliendo la categoria di vestito e la lavorazione per personalizzarlo attraverso i macchinari presenti (serigrafia, plotter UV, taglio laser, ricami etc.). Il cliente ha quindi un ruolo attivo (prosumer) nella co-creazione del bene, avendo la possibilità di interagire con il prodotto e di modificarlo in base alle proprie preferenze. Lo spazio diventa così un luogo di sperimentazione dove l’esperienza che l’utente vive al suo interno diventa essa stessa parte del prodotto/servizio offerto da XNOVO. Tale spazio è al centro della strategia dell’azienda nella creazione del marketing mix e nella gestione della Customer Relationship (CRM) per attrarre, coinvolgere e convertire il proprio pubblico.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 05/08/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/08/2021
Denominazione:
XNOVO SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 16269751000
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Xnovo

Modello di Business

Le principali linee di revenue attuali dell’azienda derivano da: – Produzione e rivendita prodotti rigenerati con varie tecniche di upcycling da parte del network di artisti dell’azienda. – Servizi di digitalizzazione prodotti per partner Business; – Servizi di customizzazione dal vivo dei prodotti dei clienti. In futuro si punterà sulle seguenti linee di revenue: 1) Servizi di prototipazione rapida per designer; 2) Personalizzazione on-demand e live; 3) Workshop, eventi e attività formative; 4) Artwear; 5) NFT & Digital Asset;

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Per ciò che concerne i prodotti e servizi di XNOVO e i relativi prezzi di vendita, sono state identificate le seguenti attività come cruciali e innovative rispetto alla situazione attuale del mercato:1) Servizi di prototipazione rapida per designer 2) Personalizzazione on-demand e live 3) Workshop, eventi e attività formative 4) Artwear 5) NFT &amp Digital Asset – Per quanto riguarda i Servizi di prototipazione rapida per designer, si è stimato il numero di ore annue in cui si pensa di tenere aperto L’Open Fashion Lab e, sulla base di questo dato, si è immaginato un utilizzo percentualmente crescente degli utilizzatori del servizio anno su anno. Il prezzo del servizio (€35,00), è basato su un’analisi dei prezzi di realtà che offrono servizi similari (es. Fablab). In un’ottica di market penetration e attraverso l’utilizzo di macchinari plug &amp play a basso costo di utilizzo e manutenzione, XNOVO offrirà dunque un prezzo competitivo. Il servizio è destinato al target dei giovani creativi locali (fashion designer, designer, artisti, ecc.) che sono alla ricerca di macchinari e know-how accessibili a basso costo per poter prototipare le proprie creazioni, sperimentare tecniche di upcycling innovative e replicabili. I migliori talenti verranno valutati e selezionati nell’ottica di realizzare capsule collection ad hoc, al fine di costruire un modello che possa generare valore sia per loro che per XNOVO.- Il servizio di personalizzazione on-demand e live è strettamente connesso con il servizio precedentemente descritto. Difatti, si intende instaurare un modello basato sulla valorizzazione del quid artistico dei creativi del network di XNOVO che mettano a disposizione la propria arte (garantendosi delle royalties sull’utilizzo) al fine di utlizzarla per servizi di rigenerazione di capi per clienti finali. Nella stima legata al costo medio del servizio (€25,00) si è tenuto in considerazione sia la royalty per il creativo, sia i costi di materiali e personale. Per ciò che invece concerne il numero di clienti annui che possano adottarlo, ci si è basati su un servizio simile già progettato e sviluppato di rigenerazione di prodotti live tramite serigrafia artigianale che ha dato un riscontro notevole in termini di adozione. Infatti, durante le attività dal vivo svolte dall’azienda, tale servizio è stato adottato da circa il 20-30% dei partecipanti: da ciò deriva l’intento di rendere tale attività maggiormente fruibile, replicabile e alla portata dei clienti finali.- Per quanto riguarda i workshop, gli eventi e le attività formative, XNOVO intende potenziare la rete e le attività di cui è promotrice e parte integrante. Ad ora, sono già stati promossi eventi di rigenerazione e scambio vestiti, nonché attività di sensibilizzazione presentate dall’azienda (es. TedX Ostiense) al fine di avvicinare la propria community alle tematiche principali di cui si fa portavoce. Si intende, dunque, ampliare tale offerta attraverso workshop, promossi anche grazie all’apporto delle Accademie di Moda locali, con l’intento di avvicinare il target dei creativi alla conoscenza e l’utilizzo di macchinari dell’Industria 4.0, orientati alla promozione di modelli di produzione circolari, scalabili e sostenibili. Per ciò che concerne il prezzo medio associato alla fruizione di tali servizi, si è stimata la spesa media di ogni utente durante le attività dal vivo svolte fino ad ora in aggiunta a quelle sopra descritte. Il numero di fruitori risulta coerente con i numeri della community attuale dell’azienda, immaginando una crescita derivante dal maggior apporto in termini economici sul potenziamento dell’area marketing.- In termini di produzione di Artwear, ovvero le collezioni rigenerate di vestiti usati promosse da XNOVO, ad ora si stima una media variabile di 4-6 vestiti realizzati ogni settimana. L’idea è quella di promuovere un nuovo modello del Made in Italy, improntato su criteri di sostenibilità e che possa garantire creazioni e lavorazioni sartoriali, accompagnate anche da processi innovativi di personalizzazione derivanti dai macchinari 4.0 dell’azienda, al fine di garantire una maggiore replicabilità e scalabilità dei prodotti stessi.- Per ciò che, infine, concerne la creazione di NFT e Digital Asset, associati ai prodotti fisici nonché alle creazioni (es. grafiche, inserti, pattern ecc.) degli artisti, si intende attuare un modello che, per la natura stessa di smart contract di questi strumenti, possa garantire una forma di entrata sicura e trasparente per tutti gli artisti e designer coinvolti, oltre che per l’Azienda, ogni qualvolta un utente ne richieda l’applicazione. A tal proposito, nonostante le analisi di mercato prese in esame evidenzino un valore crescente associato a tali beni (prezzo medio nel 2021 delle transazioni di beni digitali pari a circa 7000$ l’una) e al mercato di riferimento (nel 2021 è arrivato a sfiorare quota $13 Miliardi), si intende attuare una strategia che consenta una penetrazione graduale nel mercato di riferimento, anche in considerazione dell’attuale fenomeno di decrescita e, conseguente stabilizzazione del suo valore. Per garantire un benchmarking affidabile, ci si è basati su progetti nazionali che però, a dispetto della proposta di XNOVO, non presentano specifici servizi associati all’acquisto del bene. Ne è derivata una stima di valore medio pari a €120,00, prevedendo un numero a ribasso di utilizzatori nel primo anno (150), pur associando un tasso di crescita significativo per gli anni successivi. Le stime a ribasso sono derivate dai fattori sopradescritti e dal lasso di tempo che l’adozione di specifici servizi associati a tali beni può implicare per l’utente finale (es. customizzazione on-demand attraverso il possesso di un’opera digitale).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente