WW Marine Technologies è una start-up innovativa nel settore dell’industria marina.
In particolare, la società concepisce, progetta, brevetta e realizza soluzioni innovative e ad alta tecnologia, connesse alla rimozione del biofouling dagli scafi delle navi, in particolare di grande stazza (portacontainer, tanker, navi da crociera, ecc.).
Il biofouling è un sottile strato biologico, che aderendo allo scafo delle navi causa un rallentamento dell’imbarcazione, diminuendo l’efficienza e portando a un maggiore consumo di carburante. Per prevenire la formazione del biofouling vengono spesso adottati processi pericolosi che prevedono l’uso di rivestimenti biocidi, che danneggiano la vita marina e penetrano nella catena alimentare. Le operazioni di pulizia degli scafi sono attualmente complesse e costose, prevedendo l’uso di drydock o di robot manovrati da sub, situazioni che disincentivano una regolare manutenzione.
Le tecnologie all’avanguardia di WW Marine Techonologies offriranno enormi benefici al settore della pulizia degli scafi, perché indirizzate a rivoluzionare le attuali pratiche di pulizia, in favore di più rapide e economiche pratiche basate su frequenti operazioni di rimozione presso impianti di lavaggio fissi.
In particolare WW Marine Technologies si è proposta di perfezionare gli impianti di lavaggio di nuova concezione, integrandovi un apparato, meccanico ed informatico, di predizione della formazione delle incrostazioni biologiche (biofouling) di un natante, utilizzabile per il giudizio sul momento e sulle modalità della successiva operazione di rimozione delle stesse.
Le spese di ricerca e sviluppo sono impiegate per progettare e realizzare soluzioni meccaniche e software connesse ed integrate ad impianti di lavaggio di nuova concezione, ed in primis per realizzare un apparato per la predizione dell’accumulo del biofouling sulla carena della nave, utilizzabile per il giudizio sul momento in cui procedere al lavaggio e per la miglior gestione dell’impianto, o di una rete di impianti.
Con riferimento a tale apparato, le spese sono dirette sia alla realizzazione del suddetto software di predizione, sia più in generale allo sviluppo dell’intero sistema e dunque anche di apparecchi di rilevamento delle caratteristiche fisiche e chimiche del biofouling, posti sull’impianto di lavaggio.
Ulteriori spese di ricerca e sviluppo riguarderanno lo studio di soluzioni per la miglior gestione dello smaltimento del biofouling raccolto dagli impianti di nuova generazione.
- Chi Siamo
- Advertising
- GeoSmartCampus