L'innovazione nel territorio

Wolffia

Wolffia è una piattaforma on-line che aiuta le aziende manifatturiere, in gran parte appartenenti al campo aerospaziale, che lavorano materiali compositi a risolvere il problema dello smaltimento degli sfridi di produzione in modo alternativo, reinserendoli sul mercato ad un costo vantaggioso, per altre aziende, università e centri di ricerca. Il tutto sarà realizzato attraverso l’ausilio di un magazzino intelligente, il quale permetterà di controllare le scorte, il materiale, prevedere le entrate e monitorarle, in modo da andare anche a creare dei database per la comunità scientifica.

Concorrenza

I maggiori competitor sul mercato sono le ditte di smaltimento dei rifiuti, alle quali si affidano le aziende del settore. Wolffia, a differenza delle ditte di smaltimento, vuole essere un mezzo di distribuzione, offendo il ritiro del materiale altamente performante ad un prezzo conveniente evitando la fase di smaltimento, mantenendo l’anonimato dei venditori e dei compratori, assicurando la certificazione del materiale, e proponendo servizi di consulenza quando richiesto, riuscendo in tal modo ad abbassare i prezzi sia per i venditori che per gli acquirenti. Il tutto tenendo in considerazione il minimo impatto ambientale.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 13/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/07/2020
Denominazione:
WOLFFIA SRL
Comune: NAPOLI
Codice Fiscale: 09502821219
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Wolffia

Modello di Business

Al primo anno di attività, si sono posti i seguenti obiettivi di vendita: 1. Obiettivo: costruire la base della piattaforma acquisendo come clienti fornitori 3 delle aziende leader del settore, con cui stipulare accordi di vendita annuali per l’approvvigionamento di materiale che Wolffia rivenderà; 2. Obiettivo: sfruttando una campagna di marketing incentrata sulla sensibilizzazione all’economia circolare e sull’importanza di Wolffia nel panorama della sostenibilità ambientale: o L’acquisizione di 5 clienti in abbonamento come acquirenti per arrivare a fino 20 diversi acquirenti sul sito nel primo anno di attività. o Promuovere la campagna degli abbonamenti con una campagna di prova abbonamento nella quale si darà la possibilità di usufruire dell’abbonamento in maniera gratuita per 2 mesi. 3. Obiettivo: Incrementare il numero delle aziende fornitrici e acquirenti del 50% dopo il primo anno.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La vera innovazione di Wolffia è quella di aver creato un canale di smaltimento nuovo per i materiali compositi a cui nessuna grande azienda manifatturiera che lavora con questo tipo di materiali poteva avere accesso. La piattaforma che verrà realizzata permetterà quindi di creare un network di scambio di materiali, sfruttando la tecnologia cloud, gestione big data e magazzino intelligente. L’idea tecnologica innovativa consiste nella creazione di una tecnologia di controllo in remoto/interattivo basata sull’integrazione di tecnologie di controllo produzione, caratteristiche dell’Industria 4.0. L’obiettivo è permettere di: ● Gestire con efficacia l’afflusso di tutti i materiali, la loro catalogazione ed il controllo delle spedizioni. ● Ottimizzare il processo di scambio del materiale integrando lo sviluppo di sistemi che permettano lo smistamento più efficiente da parte dei corrieri, in modo da ridurre i consumi di carburante e quindi ridurre sia i costi che l’inquinamento di CO2. ● Produrre delle statistiche sui risultati dello smaltimento dei materiali compositi (tipologia, quantità, stato di lavorazione) e stime riguardanti i benefici effetti derivanti dalla riduzione del loro impatto ambientale nel tempo per entrare in collaborazione con il ministero dell’ambiente ed altri enti coinvolti nello sviluppo di tecnologie ecosostenibili.Per fare ciò si è pensato al seguente sistema intelligente integrato, progettato per rendere più veloci e sicure tutte le operazioni di prelievo, di trasporto e di deposito. Si potrà quindi usare un sistema web-based per gestire e controllare i processi logistici dei depositi degli sfridi/scarti, dei piani di distribuzione e del monitoraggio real-time del materiale. Il sistema prevede: La tracciabilità del materiale: ogni tipologia di materiale viene classificato tramite un bar-code contenete la propria scheda tecnica e la propria storia, compreso, dove utile, l’indicazione del fine vita del materiale. Controllo e giacenza: al momento dell’arrivo del materiale in magazzino, questo viene controllato e classificato. Stoccaggio intelligente: puntuale monitoraggio dello stoccaggio. Inventario in tempo reale: tutto l’inventario è sempre aggiornato e disponibile agli utenti in piattaforma. Controllo delle scorte: in base ai volumi di produzione dell’azienda, è possibile sapere anche per quanto tempo è assicurato il rifornimento di quello specifico materiale. Monitoraggio per la comunità scientifica: avere una sensibilità sui prodotti di difficile smaltimento di supporto per indirizzare le future ricerche scientifiche.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente