L'innovazione nel territorio

Wiseair

Wiseair nasce per abilitare un processo decisionale data-driven per città e comunità sostenibili, fornendo dati sulla qualità dell’aria basati su sensori a cittadini e municipalità. La loro piattaforma ido copre dalla distribuzione all’integrazione dei sensori, oltre all’analisi dei dati, alla visualizzazione e alla loro diffusione. Uno strumento unico per i comuni per ottenere informazioni sulla qualità dell’aria nel loro territorio.

Concorrenza

L’industria del monitoraggio della qualità dell’aria esterna sta diventando sempre più affollata a livello globale. Airly (PL), Breeze Technologies (DE), Atmotrack (FR) e Plume Labs (FR) sono i nostri principali concorrenti diretti europei. Clarity Movement e Purple Air sono i concorrenti statunitensi più rilevanti, mentre Breezometer è un’azienda API israeliana che ha già raccolto più di 15M€. Possono essere organizzati secondo la seguente clusterizzazione: – Distributori di sensori fissi: Airly, Breeze Technologies, Clarity Movement, Purple Air – Distributori di sensori mobili: Plume Labs, Atmotrack – Software completo: Breezometer Le due caratteristiche più importanti che rendono il nostro approccio unico sul mercato sono: – Coinvolgimento dei cittadini: i nostri principali concorrenti diretti (Airly, Clarity Movement, Breezometer, Breeze Technologies) dimenticano che il problema dell’inquinamento è, prima di tutto, un problema sociale. È quindi essenziale coinvolgere i cittadini nel processo, poiché sono i principali stakeholder che ci legittimano come marchio di fronte ai comuni, i nostri clienti. Abbiamo quindi investito nella creazione di una community attiva e riconoscibile, che ci ha permesso di penetrare in grandi città come Milano, Torino e Roma attraverso progetti ad altissimo ROI in termini di brand awareness e reputazione. – L’informazione rispetto ai dati: i nostri concorrenti puntano fortemente sulla diffusione dell’hardware nelle città, affermando implicitamente che il valore di un’azienda di monitoraggio della qualità dell’aria è fortemente legato all’ubiquità della sua infrastruttura hardware. Noi pensiamo invece che ci saranno sempre più sensori urbani distribuiti da giganti aziendali che hanno molte risorse e beni. Pensiamo che il vero valore aggiunto di una startup nel settore della qualità dell’aria stia profondamente nella sua capacità di trasformare i dati grezzi in informazioni azionabili, affidabili e utili: per questo la nostra piattaforma è costruita per ingerire più fonti di dati (stazione governativa, sensori low-cost, dati satellitari) e sintetizzarli per produrre le informazioni più utili alle città e ai cittadini. A riprova di ciò, siamo stati in grado di avviare un PoC con Poste Italiane per sfruttare i dati sulla qualità dell’aria provenienti dai sensori presenti in migliaia di cassette postali intelligenti appena installate.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 12/03/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/03/2019
Denominazione:
WISEAIR S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 10700370967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 631119
Settore : SERVIZI

Wiseair

Modello di Business

Offriamo una soluzione end-to-end, che va dall’implementazione dei sensori all’elaborazione e visualizzazione dei dati per gli amministratori (tramite dashboard) e i cittadini (tramite app). Per il comune, l’accesso alla piattaforma IDO costa 1900€/anno per punto di monitoraggio, tutto incluso, con un minimo di 2-3 punti di monitoraggio. In questo modo il prezzo è ricorrente e proporzionale alle dimensioni della città. Attualmente ci stiamo rivolgendo alla nicchia di mercato dei piccoli comuni italiani sotto i 10K abitanti. Sono l’84% di tutti i comuni italiani, il che significa più di 7K clienti iniziali. Ci sono due ragioni principali: 1. Sono quelli che ottengono il più alto valore aggiunto, partendo da 0 informazioni. 2. Hanno un processo decisionale snello: parliamo direttamente con il decision-maker.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Wiseair è prima di tutto un progetto con un forte impatto sociale. Attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini in una grande trasformazione urbana verso la riduzione delle emissioni e verso la sostenibilità, possiamo creare una nuova consapevolezza del problema dell’inquinamento atmosferico (consapevolezza attraverso l’impegno diretto). Ancora maggiore e più significativo è l’impatto dell’uso attivo dei dati raccolti, che può promuovere e certificare azioni e soluzioni di comuni e aziende private finalizzate alla riduzione degli inquinanti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente