L'innovazione nel territorio

Wineleven

Wineleven srl è una “Start up innovativa” composta di 2 soci, ha sede legale in Appiano in Strada Riva di Sotto 36/a, con showroom in via Dante 10 a Bolzano.
Wineleven nasce con l‘obbiettivo di voler contribuire, con i suoi sistemi tecnologici, alla realizzazione della “cantina ideale”, risolvendo le esigenze di tutti coloro che hanno la necessità di conservare e mantenere al meglio il loro patrimonio di grandi vini.

Concorrenza

Il mercato è molto frammentato e caratterizzato da player produttori o distributori di soluzioni d’arredo e portabottiglie di media e prevalentemente piccola dimensione. Parlando dei competitors di Wineleven possiamo annoverarli tutti come non diretti e non rilevanti a livello di posizionamento mentale nei confronti del cliente finale. Le aziende produttrici di cabine climatizzate per la conservazione del vino in bottiglia, tengono in considerazione solo i canonici elementi di disturbo: la luce, la posizione della bottiglia, la temperatura media costante, l’umidità, la non presenza di odori forti, ma non fanno cenno e quindi non danno soluzione alle problematiche derivanti dalle vibrazioni e microvibrazioni. Queste aziende propongo le loro tecnologie in maniera marginale in quanto come scritto in precedenza la loro attività principale riguarda l’arredo degli ambienti.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/03/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 26/03/2019
Denominazione:
WINELEVEN SRL
Comune: APPIANO SULLA STRADA DEL
Codice Fiscale: 03030860211
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 32999
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Wineleven

Modello di Business

Ci stiamo specializzando in questo settore perché il vino da collezione non ha mai reso tanto a chi investe in questo mercato. Comprare vini rari è come investire in una start up: c’è bisogno di anni per ottenere un ritorno significativo dall’investimento. Citiamo quanto scritto da Cult Wines, società inglese specializzata in questo ambito: chi avesse investito in fine wines avrebbe mediamente ottenuto un guadagno del 13% annuo, con punte del 26% durante il 2018. Segmenti principali di mercato. Target 1: i produttori di vini e commercianti di vino di alta qualità. Target 2: i privati. Target 3: i collezionisti di vino. • Collezionisti di grandi vini • Commercianti di grandi vini • Wine Caveau (Banche del vino) • Ristoranti/Hotel • Cantine vinicole • Enoteche Prodotti Attualmente produciamo 2 serie di portabottiglie: • Equilibrium basic: prevalentemente per il target uno e due. • Nuvola basic e Nuvola Inside: per tutti e 3 i target. Sono in fase di progettazione e pronti per essere prodotti a fine 2019 questi articoli: • Equilibrium Triade: produzione in serie limitata di 99 pz. per 3 anni. • Equilibrium Leggio: per target tre. • Nuvola Top: per target tre • Heritage Sistema: per target uno e tre.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa In relazione alle nostre ricerche ed esperienze provenienti dal mondo del HI END (Si definisce Hi-end o High-end la fascia “alta” del mercato dei prodotti audio, cioè quella che tratta il miglior prodotto tecnicamente possibile) dove le microvibrazioni alterano la finezza del suono. Per dare soluzione a queste problematiche abbiamo realizzato un piano a levitazione magnetica statica naturale senza generatore elettrico. La levitazione magnetica naturale senza contatto è una tecnologia con cui un oggetto è sospeso su un altro oggetto senza altro supporto, se non con la forza generata da un campo magnetico naturale. Utilizzando un opportuno vincolo meccanico, è possibile far levitare due magneti montati su un supporto adatto, senza contatto meccanico. Anche per il mantenimento del vino nel tempo le vibrazioni e le microvibrazioni sono tra le problematiche principali. I nostri studi hanno dimostrato che la levitazione magnetica naturale può essere applicata in modo estremamente efficace per la messa in quiete del vino stesso, risolvendo così uno dei problemi relativi alla sua giusta conservazione. L’applicazione di un dispositivo a levitazione magnetica naturale al fine di ridurre le vibrazioni e microvibrazioni, che si verificano durante la conservazione ed il trasporto di vini pregiati rappresenta una soluzione avveniristica ed innovativa. Lo smorzamento delle vibrazioni avviene tramite l’interposizione di un cuscino d’aria che attutisce enormemente l’attrito rispetto ad altre soluzioni di tipo meccanico o fluido. Quando la parte magnetica ancorata al terreno è investita da vibrazione meccanica (un’eccitazione disarmonica), si ottiene il fenomeno della ‘molla senza peso’ che converte il moto disarmonico in moto armonico ad intensità molto minore, grazie all’effetto della massa della parte sospesa.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente