L'innovazione nel territorio

Whitesock

- Startupeasy

Whitesock è una startup specializzata in design e sviluppo di applied games per progetti di divulgazione e attività di corporate social responsibility.
Whitesock si rivolge ad aziende focalizzate sulla creazione di valore condiviso, enti pubblici, player del terzo settore.
Nel primo anno di whitesock, abbiamo rilasciato 4 appled games:

Chef Adventure (Best Applied Game 2021) un’avventura poetica e filosifica che parla di benessere, desideri e responsabilità
Simbioasi: un puzzle game sulla crescita sostenibile, gestione delle risorse rinnovabili e tutela della biodiversità
40Answers – Un card game per far discutere di multiculturalità e pluralismo religioso
Oxistress – un gioco VR di divulgazione scirentifica su dieta e fertilità maschile

Concorrenza

Al momento in Italia lo sviluppo di Applied Games è offerto da due tipi di players: – Agenzie di comunicazione e marketing: hanno contatti e cercano attivamente questo tipo di commissioni ma non hanno esperienza e competenze di design e sviluppo né idee chiare su figure e skills richiesti. Inoltre, essendo estranei al network del game development, incontrano difficoltà nel reperire risorse esterne e nel valutarne le competenze. – Studi di sviluppo di giochi: hanno le competenze e l’esperienza necessarie ma non hanno contatti, hanno poca esperienza per il b2b e non offrono un portfolio specializzato. Molto spesso questi studi non sono interessati allo sviluppo di giochi B2B e accettano eventuali commissioni come un modo rapido per finanziare lo sviluppo dei loro progetti B2C. Il vantaggio di Whitesock è la possibilità di presentarsi in modo credibile come azienda specializzata in applied games, che ha internamente tutte le competenze necessarie e conosce/comprende le esigenze del cliente rispetto a questo tipo di progetti. Questa possibilità deriva dal curriculum e dall’esperienza dei fondatori (provenienti dall’e-learning e dallo sviluppo di giochi), dall’unione dei loro networks (aziende + comunità di sviluppatori di giochi) ed è testimoniata da un portfolio specializzato.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 22/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/07/2021
Denominazione:
WHITESOCK S.R.L.
Comune: AREZZO
Codice Fiscale: 02408450514
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Whitesock

Modello di Business

Modello B2B . Vendita di prodotti e servizi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Applicazione dei principi e di game design e system thinking a progetti di comunicazione e divulgazione. Applicazione di tecniche di sviluppo videogames a ambiente corporate. Specializzazione nell’offrire soluzioni di attività di Corporate Social Responsibilities per aziende che mirano ad adottare un paradigma di valore condiviso e generatività sociale

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente