L'innovazione nel territorio

Whataeco

WHATaECO, start up innovativa in fase early bird, è il primo ecommerce b2c italiano realmente sostenibile già operante in tutta l’unione europea. il sito è alimentato al 100% energia pulita, la logistica è organizzata in dropshipping senza magazzino con trasporti dimezzati e compensati da programmi di offset certificati, i packaging sono rigorosamente plastic-free e promuove attualmente un catalogo di oltre 2500 prodotti etici e sostenibili derivanti da oltre 135 brand italiani e stranieri.

Concorrenza

A seguito di una capillare analisi di mercato sono stati identificati i principali competitors italiani, i rispettivi business model, punti di forza e debolezza. Al fine di ottenere un quadro più completo della concorrenza di WHATaECO e nell’ottica di una futura espansione sul mercato europeo, sono stati analizzati anche competitor attivi in altri paesi dove realtà online per la vendita di prodotti sostenibili sono presenti sul mercato da più tempo. Dalla ricerca è emerso che circa la metà di queste aziende europee ha sede nel Regno Unito e a seguito della Brexit non risultano essere competitive all’interno del mercato di riferimento. La Germania è il secondo Paese in Europa per numero di competitor ma le piattaforme, solo in lingua tedesca, sono frequentate esclusivamente a livello nazionale. In Europa, il numero di competitor che, come WHATaECO, vende in modo sostenibile, prodotti multibrand appartenenti a diverse categorie merceologiche è estremamente ridotto. In Italia, siamo gli unici.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 03/02/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/04/2021
Denominazione:
WHATAECO S.R.L.
Comune: MODENA
Codice Fiscale: 03904640368
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Whataeco

Modello di Business

Attualmente la fonte di revenue di WHATaECO è la percentuale che viene trattenuta per ogni prodotto venduto. Tale percentuale è attualmente pari al 20% per i brand italiani e al 25% per quelli stranieri. Altra fonte di revenue è la vendita della capsule collection WHATaECO che abbiamo realizzato in collaborazione con una realtà artigiana della nostra zona, Medulla, specializzata in serigrafia manuale e naturale. Lavoriamo in dropshipping che ci piace definire “etico”, in quanto ci occupiamo noi anche della logistica, così da essere certi di poter utilizzare programmi di compensazione fornirti dalle compagnie di trasporti che utilizziamo: DHL GoGreen e UPS Carbon Neutral. Attualmente stiamo monitorando tutte le attività degli utenti sulla piattaforma, così da poter individuare spazi ad hoc per quei brand che supportiamo che vogliono avere maggiore visibilità. In questo modo offriremo dei “pacchetti” promozionali a tutti i nostri partner.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il contributo innovativo di WHATaECO è l’organizzazione ad impatto ridotto della fornitura di beni e servizi dall’alto valore tecnologico. Come prima realtà che opera utilizzando energia pulita, con una logistica che ottimizza e compensa i trasporti di beni sostenibili e anche frutto di una filiera etica, WHATaECO vuole mostrare la fattibilità di un progetto di business orientato alla tutela ambientale. Attraverso la nostra realtà vogliamo essere la nuova frontiera del consumo. Un consumo consapevole, non compulsivo, incentivando solo gli acquisti di ciò che realmente è necessario all’utente. Offriamo alternative sostenibili ed etiche per tutti i settori che interessano la vita quotidiana, in questo modo, i consumatori in cerca di uno shopping eco-friendly, possono arrivare direttamente su whataeco.com con la massima sicurezza, senza dover perdere tempo in ricerche incrociate online. Scegliamo accuratamente i prodotti, per avere la garanzia non solo della filiera, ma anche delle caratteristiche. In questo modo, veicoliamo il messaggio che la sostenibilità è sinonimo di qualità, bellezza e originalità! Per ogni categoria merceologica abbiamo individuato le caratteristiche che un prodotto deve avere per essere inserito sulla nostra piattaforma. Per la cosmesi, ad esempio, i flaconi dei prodotti sono tutti in materiali diversi dalla plastica vergine (plastica riciclata, alluminio, vetro). Alcuni brand che collaborano con noi che hanno ancora alcuni prodotti in flaconi di plastica, dopo che hanno saputo di questo limite ci hanno comunicato che, una volta terminata la produzione, sostituiranno anche questi con materiali sostenibili così da poter inserire tutto il loro catalogo su whataeco.com. Grazie alla realtà che stiamo creando pensiamo di riuscire sempre più a influenzare non solo le scelte dei consumatori, ma anche quelle delle aziende.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente