L'innovazione nel territorio

Weiji Lab

WEIJI LAB s.r.l. nasce nel 2014 come ramo evolutivo di WEIJI COMUNICAZIONE s.r.l.

La parte comune del nome (WEIJI) significa, sia nella lingua cinese, sia nella giapponese, “crisi” ed i soci hanno voluto dare credito sin dal principio alla interpretazione che legge negli ideogrammi componenti la coesistenza dei significati di “pericolo” e “opportunità”; la storia di WEIJI LAB si fonda decisamente su una rischiosa tensione all’innovazione più vera e alta, finalizzata alla raccolta dei cambiamenti profondi che le nuove tecnologie ICT, lette e indirizzate sulla base di esperienze importanti, possono offrire.

E’ nella mission di WEIJI LAB l’attenzione al progetto di cui ancora non si parla, che ancora non esiste, che il mercato non ha ancora saputo proporre in alcuna forma: è su questo progetto, per certi versi una “visione”, che WEIJI LAB concentra i sui sforzi, la sua capacità progettuale, la sua operatività, i suoi obiettivi.

Pur operando nel vasto mondo dell’ICT, WEIJI LAB ha indirizzato i propri sforzi nello sviluppo di modelli di distribuzione nell’area del Digital Publishing e più in particolare dell’editoria scolastica. In questo ambito ha sviluppato progetti collaborativi per la realizzazione di aule digitali, piattaforme per la creazione di prove ed esercitazioni, con declinazioni dedicate all’autovalutazione in ambito INVALSI.

Ha collaborato con aziende del settore nello sviluppo di strumenti di authoring che superano e contestualmente potenziano la Digital Publishing Suite di Adobe, rendendo accessibile a qualsiasi operatore la possibilità di produrre contenuti ready made per la distribuzione sul mercato con tempi e semplicità mai visti prima.

WEIJI LAB ha anche sviluppato un tool per la didattica inclusiva, specialmente DSA: uno strumento che consente, partendo da un semplice ebook, il cambio di lingua, il text to speech e tutte quelle funzioni finalizzate all’incremento d’inclusione in progetti didattici sia per studenti stranieri, sia per soggetti con problemi di apprendimento.

Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Dati della startup

Costituzione Impresa : 20/10/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 03/04/2019
Denominazione:
WEIJI LAB S.R.L.
Comune: TORINO
Codice Fiscale: 11206270016
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore : SERVIZI

Weiji Lab

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Numero registrazione SIAE: D000015144 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto più recente di WEIJI LAB, “SBC book”, è uno sviluppo estremamente innovativo che prevede la vendita dei libri digitali a capitoli (Selling by Chapter). Abbiamo preso in considerazione codici e manuali di ogni possibile tematica pensando all’insieme degli utenti, difficilmente questi ultimi avviano la consultazione del testo dalla copertina in avanti, ma cercano, come prima azione, i contenuti specifici che vogliono a disposizione nel momento di consultazione. L’acquisto della singola sezione di interesse, sempre corredato di tutta la multimedialità connessa, consente di consultare i contenuti desiderati senza dispersione, sfruttando appieno tutte le disponibilità del formato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente