WEIJI LAB s.r.l. nasce nel 2014 come ramo evolutivo di WEIJI COMUNICAZIONE s.r.l.
La parte comune del nome (WEIJI) significa, sia nella lingua cinese, sia nella giapponese, “crisi” ed i soci hanno voluto dare credito sin dal principio alla interpretazione che legge negli ideogrammi componenti la coesistenza dei significati di “pericolo” e “opportunità”; la storia di WEIJI LAB si fonda decisamente su una rischiosa tensione all’innovazione più vera e alta, finalizzata alla raccolta dei cambiamenti profondi che le nuove tecnologie ICT, lette e indirizzate sulla base di esperienze importanti, possono offrire.
E’ nella mission di WEIJI LAB l’attenzione al progetto di cui ancora non si parla, che ancora non esiste, che il mercato non ha ancora saputo proporre in alcuna forma: è su questo progetto, per certi versi una “visione”, che WEIJI LAB concentra i sui sforzi, la sua capacità progettuale, la sua operatività, i suoi obiettivi.
Pur operando nel vasto mondo dell’ICT, WEIJI LAB ha indirizzato i propri sforzi nello sviluppo di modelli di distribuzione nell’area del Digital Publishing e più in particolare dell’editoria scolastica. In questo ambito ha sviluppato progetti collaborativi per la realizzazione di aule digitali, piattaforme per la creazione di prove ed esercitazioni, con declinazioni dedicate all’autovalutazione in ambito INVALSI.
Ha collaborato con aziende del settore nello sviluppo di strumenti di authoring che superano e contestualmente potenziano la Digital Publishing Suite di Adobe, rendendo accessibile a qualsiasi operatore la possibilità di produrre contenuti ready made per la distribuzione sul mercato con tempi e semplicità mai visti prima.
WEIJI LAB ha anche sviluppato un tool per la didattica inclusiva, specialmente DSA: uno strumento che consente, partendo da un semplice ebook, il cambio di lingua, il text to speech e tutte quelle funzioni finalizzate all’incremento d’inclusione in progetti didattici sia per studenti stranieri, sia per soggetti con problemi di apprendimento.