L'innovazione nel territorio

Webgenesys

Webgenesys è una società nata nel 2009 dall’unione di un pool di professionisti affermati nel settore delle ICT che ha da subito iniziato a proporre sul mercato soluzioni e servizi tecnologici di alta affidabilità, ottenendo in poco tempo accordi commerciali con alcuni dei principali vendor attivi a livello nazionale riuscendo così ad estendere la propria attività oltre i confini regionali. I punti di forza di Webgenesys sono le competenze specializzate in ambito Sistemistico, Telecomunicazioni/Fonia e Sviluppo Software, unite a flessibilità, disponibilità e abilità di coniugare le necessità dei singoli progetti con i desideri dei clienti. Queste le prerogative che l’hanno portata a imporsi come partner tecnologico sicuro e affidabile, affermandosi anche per le attività di consulenza e progettualità, e posizionandosi come fornitore di soluzioni altamente innovative e adeguate alle esigenze di digitalizzazione dei flussi e dei processi sia nel mondo Private che nella Pubblica Amministrazione. Negli anni, Webgenesys ha individuato su tutto il territorio nazionale altre aziende attive nel settore ICT, con cui ha condiviso l’approccio alla digitalizzazione in atto a livello nazionale e internazionale. Con questi partner ha impostato accordi commerciali al fine di assimilare ulteriori competenze, allargando la propria offerta commerciale, e di stabilire nuovi accordi con i principali carrier, entrando a far parte di consorzi e reti di imprese attivi su tutto il territorio nazionale. Oggi, Webgenesys fa parte di Genesy Group, holding attorno a cui orbitano le risorse e le competenze tecnologiche delle aziende del gruppo.

Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Dati della startup

Costituzione Impresa : 29/10/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 22/02/2021
Denominazione:
WEBGENESYS S.P.A.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 02607260805
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Webgenesys

Modello di Business

Webgenesys a distanza di 10 anni dalla sua nascita ha assunto la posizione di leader sul territorio regionale, del Sud e delle Isole e vanta oggi: · un volume di affari per l’anno 2021 di oltre 15 Milioni di euro; · oltre 300 clienti gestiti tra cui Enti, PMI, Sanità, sviluppati tramite rivenditori su Calabria, Sicilia, Puglia, Campania e Lazio figurando anche come Enabler qualificato per l’erogazione di servizi IT a 360° all’interno delle convenzioni Consip e dei principali contratti e accordi quadro per lo sviluppo dell’informatizzazione e delle infrastrutture digitali in Italia. L’azienda fa leva su partner riconosciuti che si avvalgono del valore e del contenuto di servizi e prodotti dell’azienda da proporre alla loro rete di clienti, rappresentando il primo System Integrator su scala Sud e Isole, per leader come TIM e Vodafone. Oltre a questi, l’azienda vanta numerosi altri partner commerciali quali: Olivetti, RTD, Noovle, INWI, Ingra, Italia Net Service, Engineering, Sietel, Dedalus, Esprinet, DXC Technology, Computer Gross, MaticMind, Exprivia, Net Service technology solution. Ha instaurato inoltre rapporti di partnership con alcune delle aziende tecnologiche di maggior prestigio a livello nazionale e internazionale: Google, Avaya, Hp, WatchGuard, Commvault, VoiSmart, DellEMC, Microsoft, Kaspersky, Acronis, Oracle, vmWare, Citrix, Cisco, Huawei e Fortinet. Dal 2014 Webgenesys partecipa inoltre al consorzio “INS” Italia Net Services, prima grande società consortile operativa in ambito delle telecomunicazioni, che aggrega competenze professionali per la fornitura di servizi tecnici specialistici nei settori TLC e ICT. È attore a pieno titolo anche dei seguenti consorzi: · Net Services Scarl, attiva nel settore delle telecomunicazioni che supporta i propri soci con servizi strumentali per la disciplina, l’esecuzione e lo svolgimento delle attività di progettazione e realizzazione di infrastrutture TELCO; · Tebe, attore del settore turistico e del marketing territoriale, espressione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II e dell’Università degli Studi di Salerno. Il Consorzio fa affidamento sulla presenza di 60 realtà tra Pmi, Grandi Imprese, Centri e Organismi di Ricerca; A Luglio 2020, Webgenesys assieme a Entopan, provider integrato di Innovazione e Randstad, ha dato vita a OASI, Open Advanced School of Innovation, scuola di alta formazione indirizzata a manager e professionisti che vogliono imparare a governare i processi di innovazione negli scenari tracciati dall’Industria 4.0 e dalla Trasformazione Digitale. Webgenesys, inoltre lavora in sinergia con Entopan per la realizzazione nel sud Italia dell’Entopan Harmonic Innovation Hub, una piattaforma per l’innovazione al servizio dell’area euromediterranea, che accompagna imprese e territori nelle sfide della transizione digitale e tecnologica, verde e circolare, sociale ed economica.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’azienda collabora con le principali Università calabresi, campane, pugliesi e siciliane e, attraverso Genesy Group srl ha da poco avviato una proficua collaborazione con Entopan Srl nell’ambito dell’Open Innovation. Webgenesys è, inoltre, parte del contratto di rete “Rete per la Trasformazione Digitale”, il più importante contratto di rete nazionale del mondo IT capitanato dal player Olivetti. Dal 2014 partecipa inoltre al consorzio “INS” Italia Net Services, prima grande società consortile, operativa in ambito delle telecomunicazioni, che aggrega competenze professionali per la fornitura di servizi tecnici specialistici nei settori TLC e ICT. L’azienda è attore a pieno titolo anche dei seguenti consorzi: • Net Services Scarl, società cooperativa attiva nel settore delle telecomunicazioni che supporta i propri soci con servizi strumentali per la disciplina, l’esecuzione e lo svolgimento delle attività di progettazione e realizzazione di infrastrutture TELCO • Databenc Scarl – Distretto Ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali – che si configura come un ecosistema di open innovation, fondato su una rete evoluta di soggetti pubblici e privati (più di 60) per costruire una piattaforma integrata rispondente al modello europeo di smart Environment, capace di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale campano e nazionale. L’azienda ha aderito inoltre al Polo di Innovazione Tecnologie della Salute della Calabria, attraverso Biotecnomed, società di gestione dello stesso. Biotecnomed è una società consortile composta da Enti Pubblici di Ricerca e da Piccole, Medie e Grandi Imprese. È anche il soggetto gestore del Distretto ad Alta Tecnologia Salute dell’Uomo e Biotecnologie, finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 – MIUR. Si compone di 57 aziende associate ed offre servizi avanzati a imprese e centri di ricerca.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
10M-50M euro
G

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
50-249 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

E
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente