L'innovazione nel territorio

Warehouse Hub

Warehouse Hub è una startup innovativa a vocazione sociale.
Innovativa perché ha come oggetto sociale la produzione di servizi innovativi finalizzati allo sviluppo dell’innovazione sociale, digitale, organizzativa di imprese, enti non profit e enti pubblici
.
A vocazione sociale, perché il nostro lavoro ha, e vuole avere, un impatto sociale significativo: la mission di Warehouse Hub è infatti quella promuovere relazioni sociali ed economiche generative tra persone e organizzazioni, relazioni che favoriscano in particolare l’integrazione dei giovani nel mondo del lavoro attraverso modalità formative e di mentoring innovative, capaci di sviluppare la loro imprenditorialità, le loro competenze trasversali, la loro capacità di trasformare idee in progetti, la loro creatività e innovatività da mettere al servizio di sé stessi, delle imprese, della società.
Per perseguire questa mission Warehouse Hub promuove un contesto fertile per lo sviluppo di relazioni sociali positive, creative e produttive e consente ai giovani del territorio un accesso agevole a questo contesto all’ interno di progettualità innovative e condivise con gli stakeholder. Al tempo stesso, agisce ed interagisce con il contesto esterno (istituzioni, scuole, università, imprese, imprese sociali, cittadinanza) affinché anche questi attori abbiano accesso a questo contesto e contribuiscano a renderlo fertile con le loro idee, competenze, professionalità, opportunità lavorative e formative che possono offrire.
È all’ interno di questo contesto fertile – capace di attrarre risorse sociali, professionali, economiche, culturali – si innestano con successo progetti di formazione, educazione, mentoring e orientamento al lavoro per i giovani.
Warehouse Hub è quindi un centro nevralgico che innesca relazioni, mette in circolo competenze e nuovi modelli di progettazione e didattici, crea occasioni di collaborazioni su progetti condivisi.

Concorrenza

I principali concorrenti di Warehouse hub sono per quanto riguarda le attività di formazione, gli enti e le organizzazioni che si occupano appunto di educazione, istruzione e formazione. Warehouse hub compete con i propri concorrenti attraverso una strategia di differenziazione che punta su metodologie formative e di trasferimento della conoscenza innovative, non-formali e di qualità, co-create con il cliente stesso e ritagliate sulle sue esigenze ( sia che si tratti ad esempio di un giovane professionista che decida di investire sulla propria crescita professionale o che si tratti di una scuola superiore che manifesta il bisogno di integrare per i propri studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità; o di un’organizzazione del terzo settore che voglia sviluppare le soft skills, le capacità creative e l’attitudine al lavoro in team dei propri dipendenti, o acquisire competenze di comunicazione). Warehouse hub propone una serie di attività di apprendimento non formale, tra pari, un apprendimento ‘aperto’. Tale caratteristica rappresenta un enorme vantaggio competitivo, rispetto ai potenziali concorrenti, poiché le attività sono studiate sulle persone, sui lori bisogni e interessi, e concepite per essere sviluppate in maniera collaborativa. Per quanto riguarda poi i servizi innovativi alle imprese, in particolare per l’innovazione digitale e tecnologica, i principali concorrenti sono le agenzie di comunicazione, o società di consulenza digitale, ma anche rispetto a queste, la tipologia di organizzazione orizzontale (dal momento che tutti quanto vi ruotano attorno sono liberi professionisti e lavoratori autonomi) la capacità di coordinare processi orizzontali, la multidisciplinarietà illimitata che l’hub riesce a mettere a disposizione attraverso il bacino di risorse professionali che vi afferiscono, la possibilità di creare innumerevoli team di lavoro a seconda delle esigenze progettuali, l’approccio incentrato sul progetto, guidate con medologie collaborative e tecniche incentrate su processi di co-creazione, service design e design thinking orientati a trovare soluzioni di valore per l‘utente, permettono di mantenere un grande vantaggio competitivo rispetto a realtà organizzate in maniera verticale con competenze limitate a un certo ambito o settore.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 16/05/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/05/2019
Denominazione:
WAREHOUSE HUB S.R.L.
Comune: MONDOLFO
Codice Fiscale: 02692560416
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 85592
Settore : SERVIZI

Warehouse Hub

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Warehouse Hub vuole avere un impatto sociale positivo in termini di miglioramento del benessere e della qualità della vita sociale dei suoi utenti, di promozione di nuove relazioni sociali e professionali, di incremento dell’occupabilità giovanile, di miglioramento della capacità di generare impatto sociale da parte di altre organizzazioni pubbliche e private, di capacità del territorio di offrire opportunità sociali, culturali ed economiche ai propri giovani. Per fare questo i professionisti che ruotano attorno all’hub supportano, mediante un approccio inclusivo e la conoscenza di tecniche di facilitazione di processi partecipativi, la nascita di processi innovativi capaci di gestire al meglio la partecipazione di diversi portatori di interesse, creando un terreno fertile per lo sviluppo. Ciò che caratterizza l’innovatività di Warehouse Hub e dei suoi servizi e progetti sono dunque i processi, processi in grado di generare innovazione sociale. L’innovazione sociale non è solo un’idea più o meno radicale, ma una pratica innovativa, in grado di attivare in modo efficace alla base di nuovo servizio, prodotto o modello volto a soddisfare bisogni, nuove relazioni sociali, ovvero una vera e propria amalgama di persone, organizzazioni, interessi, approcci, obiettivi, risultati attesi per rispondere a bisogni sociali emergenti e migliorare il benessere delle persone e della società. Altro aspetto di differenziazione è la capacità di progettazione intrinseca nel core-team di Warehouse Hub, ovvero la capacità di tradurre un’idea in un progetto per la raccolta di finanziamenti. L’utilizzo di modelli di educazione non formale nei percorsi di educazione all’imprenditorialità e di formazione è altresì una componente d’innovatività di Warehouse Hub.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente