L'innovazione nel territorio

Wantrek

Wantrek è un portale verticale sul turismo attivo ed esperienziale che offre un servizio di matchmaking tra gli operatori turistici e gli utenti. Propone ai fornitori di attività esperienziali uno strumento senza alcun costo di ingresso per poter rivendere online attività che attualmente sono vendute offline. Allo stesso tempo propone agli utenti online le attività organizzate su un territorio permettendone l’acquisto e la prenotazione durante la fase dell’organizzazione del viaggio. L’obiettivo di Wantrek è quello di diventare il portale di rifermento per la vendita e l’acquisto delle attività esperienziali in Italia per il turismo interno e soprattutto per quello di incoming. Rappresentare una valida alternativa alle attuali soluzioni di promozione presenti sui territori ed il più grande aggregatore di attività esperienziali in Italia.
La nostra mission primaria è quella di digitalizzare tutte le microimprese presenti sul territorio nazionale e offrire loro uno strumento per raggiungere ed essere raggiunti da chiunque. La nostra mission secondaria sarà quella di facilitare, tramite il “Dynamic Packaging Booking Engine”, la sinergia tra le attività dello stesso territorio. Permettendo all’utente di costruire e acquistare la usa esperienza di viaggio online in un unico luogo anche se le attività sono fornite da providers differenti. Si attivano, infatti, circuiti virtuosi di marketing territoriale capaci di alimentare il settore turistico in aree caratterizzate economicamente da altre attività con un coinvolgimento attivo di imprese della filiera “allargata” (rurali, artigiane…) e la comunità locale.

Concorrenza

Come riportato da un’analisi sul mercato dei tour e delle attività di Skift Research che ha analizzato gli inventari delle sei principali piattaforme di distribuzione di tour e attività online. Abbiamo riscontrato che Viator è leader nell’arena online in base al numero totale di annunci e al numero di annunci nelle prime 100 destinazioni turistiche. L’analisi mostra anche che è un primato che non è destinato a durare a lungo. Alcuni siti stanno facendo crescere il loro inventario nel tentativo di raggiungere i numeri di Viator. Altri ancora stanno costruendo piattaforme di specialisti che offrono una selezione più curata di tour focalizzati su regioni specifiche. Con le agenzie di viaggio online che rappresentano solo il 4% circa dei ricavi e delle entrate delle attività globali, è chiaro che la distribuzione online ha ancora molta strada da fare. Ciò che sta diventando sempre più evidente, tuttavia, è che esiste un notevole potenziale inutilizzato per i players delle agenzie di viaggi online. L’analisi di Skift Research su tour e attività è stata fatta su le sei principali piattaforme di distribuzione online, Viator, Expedia, Airbnb, GetYourGuide, Klook e Peek, per ottenere un senso generale delle inserzioni regionali e delle quote di mercato correnti approssimative. Per tutti e sei i siti è stato confrontato il numero di annunci offerti ai consumatori degli Stati Uniti in oltre 100 delle più famose destinazioni turistiche in tutto il mondo. L’Europa è l’area che ha più offerta di prenotazioni online di tour e attività, con oltre 27.000 annunci disponibili su tutte e sei le piattaforme. Questo ha senso considerando la posizione dell’Europa come la principale destinazione turistica in tutto il mondo, con 671 milioni di visitatori. L’Asia segue l’Europa come numero di annunci. Su base nazionale, gli Stati Uniti guidano in termini di numero di attività, seguite rispettivamente da Italia e Cina. Inoltre, l’analisi conferma ampiamente altri rapporti di Skift secondo cui Viator / TripAdvisor è in pole position quando si tratta di attrazioni online. Ha il maggior numero di annunci di tour, più del doppio rispetto al suo concorrente più vicino. Si stima che Viator abbia quasi il 55% delle quote di mercato in tutto il mondo. Ciò non significa che il mercato è chiuso. Viator dovrà lottare per rimanere in testa, come mostrano anche i dati. Ad esempio, molte piattaforme vedono un’apertura per competere essendo specialisti regionali. Per esempio, Klook è chiaramente posizionato come esperto in Asia. Ha il 70% delle sue inserzioni in quel continente. GetYourGuide è posizionato pesantemente in Europa, che rappresenta il 57% del suo inventario. Peek ha una concentrazione simile in Nord America. Questi siti specializzati regionali sono anche più propensi a mettere in atto un processo di verifica in modo che le loro piattaforme offrano solo tour di qualità superiore.
Settore: SERVIZI
Labels: food, SPORT, turismo
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/05/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/05/2018
Denominazione:
WANTREK S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 14766511001
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 731102
Settore : SERVIZI

Wantrek

Modello di Business

Wantrek attraverso la sua rete commerciale raccoglie fornitori di piccole attività sportive, culturali ed enogostronomiche sul mercato. Stipula con loro un’accordo di promozione e vendita delle attività ed utilizza la piattaforma web, le pagine social e altri canali per promuovere e venderle. Per ogni vendita effettuata Wantrek riceve una fee che parte dal 18% fino al 30%. La commissione dipende dalle attività promozionale e dall’accordo che viene stipulato con il fornitore.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione tecnologica che Wantrek vuole portare sul mercato è sicuramente quella del Dynamics Package Booking. Una soluzione che permetterebbe all’utente di prenotare su un unico portale tutto la sua esperienza di viaggio. Dall’alloggio, alle attività ai luoghi dove mangiare. Questo sistema permetterebbe di ottimizzare i costi, andando a ridurre i costi di intermediazione.Altro sviluppo importante è l’implementazione in piattaforma di un sistema di data analysis e machine learning che impara dalle scelte di ogni singolo utente e personalizza l’esperienza sul portale nonché le proposte per ogni singolo viaggiatore. Imparando i gusti, le passioni e i periodi in cui il viaggiatore si muove il sistema è capace di offrire una profondità maggiore di offerte ed esperienze.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente