L'innovazione nel territorio

Wagoo Italia

- Startupeasy

Le tradizionali tecnologie per la realtà aumentata per smart glasses e caschetti richiedono una certa quantità di energia per funzionare. Una nuova soluzione di Wagoo Italia Srls basata su brevetti in licenza d’uso non esclusiva permette di rilevare in maniera più efficiente la posizione di oggetti di interesse associati ad emissione radio (ad es. smartphone che trasmettono in Bluetooth ed oggetti iBeacon) attraverso l’utilizzo di 3 o più antenne montate sullo smart glasses.

Concorrenza

Quasi tutti i primari produttori di occhiali, smartphones e operatori internet stanno investendo fortemente nel settore della realtà aumentata, fra gli altri: • Luxottica • Epson • Facebook, Google • Apple, Samsung • Snapchat
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 13/01/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/01/2017
Denominazione:
WAGOO ITALIA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: VERONA
Codice Fiscale: 04457880237
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Wagoo Italia

Modello di Business

Uno dei vantaggi competitivi di questa soluzione tecnologica è che HW e SW che sono necessari per la distribuzione dei contenuti sono già stati creati e distribuiti. Pertanto vi sono costi molto bassi per l’inizializzazione dell’ecosistema che inizialmente potrebbe comprendere possessori di smartphones. La visione di breve periodo prevede collaborazioni con grosse realtà industriali dell’occhiale per la vicinanza strategica di cui gode la start-up. Nel medio periodo esiste la possibilità di produrre HW dedicato (da soli o in partnership) in settori selezionati ad alto sviluppo quali occhiali smart per ipovedenti. La progettazione e la produzione di componenti intermedi è possibile. Per esempio un chipset dedicato alla gestione delle antenne per il rilevamento della direzione di arrivo di un onda EM potrebbe essere un prodotto che faciliterebbe la nascita di un ecosistema. Nel mediolungo periodo, la visione è quella di un ecosistema in cui sia possibile costruire e produrre soluzioni e contenuti in campi molto diversi che siano basati sulla stessa tecnologia di detezione EM. L’ecositema necessiterà di apps, hardware dedicato e specifiche tecniche per ottenere la massima diffusione. L’ecosistema includerà soluzioni in campi diversi con traiettorie di sviluppo che vanno da città intelligenti e sostenibili (e.g. semafori intelligenti), a soluzioni per il benessere in ambienti di vita (e.g. domotica e autoadattamento) ad applicazioni nel campo di sicurezza e salute (navigazione direzionale in ambienti chiusi e visione assistita). La società dovrà mantenere il controllo del know-how tecnologico e brevettuale e ha la capacità di generare tramite i licenziatari un indotto produttivo e distributivo di grande rilievo in ambito potenzialmente internazionale. Sono in corso e da pianificare dimostrazioni tecnologiche del prototipo con aziende leader del settori social, telefonia e dell’occhiale.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La proposta è profondamente innovativa e si basa su brevetti concessi in licenza non esclusiva. Uno dei brevetti concessi, U.S. 9,092,898, fornisce una soluzione semplice ed elegante per superare i limiti dei Google Glasses non solo nel campo della realtà aumentata ma anche in campi collaterali. Combinando tecniche di direction finding di un segnale radio con la tecnologia bluetooth si superano i limiti derivanti dalle tecnologie tradizionali che sono il bisogno di sapere continuamente la posizione e orientamento degli occhiali (Google Glasses) o il bisogno di video-riprendere il campo visivo per applicare tecniche di riconoscimento visivo (HoloLenses).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente