L’Equity Crowdfunding è lo strumento per dimensionare via via l’assetto societario, volto a far entrare in Venice Light(Y)ear la comunità locale. Tutti gli stakeholder possono diventare quindi azionisti di un progetto in un modello «win-win», nel quale tutti hanno dei vantaggi e ottengono dei benefici.
La costituzione di una New.Co territoriale attiva l’economia locale coinvolgendo nel capitale sociale imprenditori e cittadini che in seguito potranno prestare le loro conoscenze per la realizzazione del progetto condiviso; l’attivazione del crowdfunding costituisce al contempo un potente mezzo di comunicazione verso i cittadini, uno strumento di identificazione con il progetto attraverso la compartecipazione alle scelte e agli utili generati e uno stimolo ad accrescere le proprie competenze in vista della possibilità di partecipare ai benefici attesi.
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Tecnologie utilizzate: – fotovoltaico: nel caso di VLY verranno utilizzate tegole fotovoltaiche che, grazie al loro aspetto elegante e all’assenza di cornice in alluminio, nascono per l’integrazione architettonica (BIPV) negli edifici, sostituendo o integrando le tradizionali coperture. Il doppio vetro stratificato di sicurezza rende le Tegole Fotovoltaiche un rivestimento dalle prestazioni meccaniche nettamente superiori se paragonato ai tradizionali moduli fotovoltaici con cornice. Le Tegole Fotovoltaiche sono facili e veloci da installare, progettate per garantire la tenuta alle infiltrazioni e personalizzabili nella colorazione del vetro anteriore. Inoltre sono certificate IEC 61215 e IEC 61730. – LED
– e-dock: rappresenta l’elemento infrastrutturale grazie al quale realizzare postazioni di ricarica, sia pubbliche che private, atte a garantire la ricarica delle imbarcazioni elettriche e consentire l’avvio del processo di riconversione verso l’elettrificazione del trasporto nautico veneziano. e-dock integra la tecnologia di ricarica elettrica nella tipica palina d’ormeggio nautico veneziana, abbiamo cercato di rispettare le limitazioni estetiche e funzionali imposte dal delicato e prezioso contesto ambientale, architettonico e paesaggistico, con l’obiettivo di realizzare la prima rete infrastrutturale pubblica e privata dedicata alla nautica elettrica, sia essa da diporto da lavoro e per il trasporto passeggeri. - All’interno dell’isola verranno installati anche dei tratti ciclo-pedonali fotovoltaici di B(Y)S 3.0, utilizzando la tecnologia che B(Y)S Italia sta utilizzando nella realizzazione di piste ciclabili solari. La nuova versione presenta un vetro stratificato 5 millimetri serigrafato float chiaro e 8 millimetri di vetro float, migliorando la potenza del modulo del 16% rispetto alla precedente versione, a parità di costi. Con B(Y)S 2.0, al km per 2 metri di larghezza si otteneva una potenza di 329 kWp, oggi con B(Y)S 3.0 possiamo superare i 381,99 kWp, con certificazioni a norma di legge.