L'innovazione nel territorio

Visit Irpinia

- Startupeasy

Visit Irpinia srl svolge prevalentemente attività di comunicazione integrata ed organizzazione di eventi nell’ambito del turismo enogastronomico, attraverso il digital marketing e le nuove tecnologie informatiche, focalizzando la propria attenzione su un’area territoriale interna della Campania, il Partenio, da poco riconosciuta Distretto Turistico, sede del Parco Regionale del Partenio .
L’idea progetto nasce da un’attività svolta con notevole successo nell’organizzazione di eventi di valorizzazione dell’enogastronomia di qualità Irpina. Il progetto imprenditoriale prevede l’implementazione di una piattaforma web e di un’applicazione per smartphone e tablet per la prototipazione di un sistema evoluto per la digitalizzazione del processo di gestione degli eventi e l’analisi dei dati inerenti i flussi di visitatori/utenti-. Il mercato principale di riferimento è prevalentemente quello degli Enti Locali e dei soggetti privati che organizzano eventi per la valorizzazione enogastronomica dell’Area del Partenio e, successivamente, anche di altre aree dell’Irpinia, della Campania e del Meridione d’Italia in generale, ai quali saranno offerti i propri servizi.

Concorrenza

Al momento non vi sono concorrenti diretti in grado di costituire una minaccia per l’impresa. Un sorta di concorrenza indiretta è costituita dalle uniche realtà che fanno promozione territoriale, ossia le Pro-Loco. L’obiettivo aziendale è quello di inglobare questi attori nella costruenda rete digitale di promozione del territorio.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/07/2020
Denominazione:
VISIT IRPINIA S.R.L. START UP INNOVATIVA S.B.
Comune: MERCOGLIANO
Codice Fiscale: 03059880645
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7021
Settore : SERVIZI

Visit Irpinia

Modello di Business

I clienti “diretti” principali, ovvero coloro ai quali verranno venduti i servizi offerti, sono gli organizzatori di eventi di promozione culturale dell’area del Partenio ed in generale dell’Irpinia attraverso la realizzazione di eventi enogastronomici. Sono, dunque, i Comuni, Le pro Loco, le Associazioni e le imprese che organizzano eventi sul territorio. I clienti finali sono coloro le cui scelte di viaggio vengono ispirate principalmente dalla scoperta dell’enogastronomia locale. Il mercato di riferimento principale è costituito principalmente da turisti interessati a trascorrere short breaks in piccoli borghi e centri storici alla scoperta dei prodotti enogastronomici di qualità. In particolare: • il Mercato nazionale (Breve e medio raggio -Italia) composto sia da turisti generalisti che arrivano per conoscere il territorio nella sua totalità e che decidono di cogliere l’opportunità di conoscenza di borghi e centri storici minori, sia dagli amanti della natura e delle attività all’area aperta che fanno del buon cibo e del buon vino la motivazione principale di vacanza • il Mercato internazionale (Lungo raggio – Europa, Usa e Giappone) Il 49% dei “gastronauti” è straniero, il 50% è italiano. Tutti insieme spendono il 25% del budget della vacanza nel food&beverage. Gli stranieri sono per lo più francesi, tedeschi e inglesi, ma crescono gli americani e si mantengono i giapponesi che scelgono la nostra Penisola per la ricchezza delle tipicità enogastronomiche. Il 75% dei viaggiatori sceglie come meta di vacanza una destinazione rinomata per il cibo spendendo fino al 35% del proprio budget tra cibo e vino, cui si aggiunge l’indotto, inoltre i turisti stranieri, tornati a casa, continuano a cercare prodotti italiani per rivivere anche nei loro Paesi l ‘esperienza vissuta e creando un effetto di emulazione su nuovi turisti che scelgono l’Italia.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Negli ultimi anni il modo di promuovere e comunicare turismo e servizi sono notevolmente cambiati grazie al ruolo fondamentale esercitato dall’ I.C.T. che consentono forme di comunicazione e contenuti digitali interattivi, permettendo un accesso più rapido e privo di confini geografici alle risorse culturali, naturalistiche, enogastronomiche e turistico-ricettive di un territorio. I prodotti turistici hanno le caratteristiche ideali per il commercio elettronico: infatti, un prodotto complesso come quello turistico è adatto ad essere rappresentato in un sito web, dove possono essere sfruttate completamente le potenzialità della comunicazione multimediale ed iper-testuale. Inoltre, il turista che ha visitato un sito, chiedendo informazioni o effettuando prenotazioni in rete, può essere inserito in una e-mail list, ed essere successivamente raggiunto da ulteriori proposte o informazioni anche con mezzi più tradizionali (ad esempio, con l’invio di materiali stampati dotati di maggiore dettaglio informativo). Per questo, le possibilità di creare una relazione durevole con il cliente, basata sullo scambio di informazioni attraverso la rete, sembra essere molto concreta, anche in relazione alla possibilità di utilizzare Internet per lo svolgimento di ricerche di mercato allo scopo di monitorare i giudizi dei turisti e l’evoluzione delle loro preferenze.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente