L'innovazione nel territorio

Visione

- Startupeasy

Visione S.r.l è una start up innovativa che si propone un duplice scopo:
1. Intervenire direttamente e in prima persona:
a. Nell’ideazione, produzione, commercializzazione e vendita di sistemi produttivi di diversi settori industriali, specificatamente di sistemi agro-alimentari sia a carattere tradizionale che con tecnologie innovative;
b. Nell’ideazione, produzione e commercializzazione di sistemi di logistica e di magazzinaggio di beni di vario tipo (incluso quello alimentare);
c. Nell’ideazione, la progettazione e la realizzazione di sistemi bio-tecnologici nel settore della ricerca di intermedi e prodotti commerciali nell’ambito cosmetico, farmaceutico e biomedico.
d. Nella progettazione di sistemi di trasformazione di prodotti non alimentari attraverso operazioni di rilavorazione di materie prime e/o semilavorati.

2. Fornire servizi di consulenza direzionale, gestionale e di formazione per:
a. Aziende operanti in ambiti produttivi, di commercializzazione e/o di ricerca che ambiscano a un miglioramento dell’efficienza e dell’operatività.
b. Aziende specializzate in sistemi produttivi di materie prime tessili e dei relativi siti di produzione e unità di commercializzazione dei prodotti derivanti.
c. Aziende di trasformazione di prodotti secondari, derivanti dalla produzione e dalla rigenerazione di materie prime tessili, per scopi cosmetici e farmacologici.

Concorrenza

Nell’ambito delle società di consulenza che operano nel settore dell’innovazione dei sistemi industriali, spesso viene privilegiata la ricerca di miglioramenti di processo che consentano all’impresa la riduzione dei costi di produzione o la razionalizzazione delle strutture delle varie funzioni aziendali. In seno a VISIONE S.r.l., la presenza delle due figure professionali fondatrici specializzate in ambiti complementari, garantisce la possibilità di affrontare qualunque proposta progettuale da molteplici punti di vista, senza limitazioni ad uno o solo ad alcuni aspetti. È opportuno tenere presente che in questa direzione si stanno muovendo anche alcuni studi di consulenza del Nord Europa ed anche italiani, che hanno messo al centro delle loro scelte tecniche la considerazione della centralità della protezione dell’ambiente e delle politiche sociali in modo virtuoso e non antagonista o distruttivo.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 11/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/11/2019
Denominazione:
VISIONE S.R.L.
Comune: MESSINA
Codice Fiscale: 03591400837
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Visione

Modello di Business

VISIONE S.r.l. coadiuva il processo di trasformazione di idee innovative in realtà professionali. Il suo obiettivo è individuare realtà industriali e/o prodotti consolidati che abbiano prospettive di largo miglioramento attraverso la rivisitazione e riprogettazione di tutte le fasi connesse all’ottenimento del prodotto. È un metaforico spazio di manovra pensato per chi ha una visione della propria idea imprenditoriale e desidera realizzarla efficacemente. Un’idea, dunque. Il sogno di qualcuno che intende mettersi in gioco, che desidera che la propria visione creativa, progettuale, imprenditoriale diventi una realtà quantificabile, certificabile, produttiva e che è per questo consapevole dell’imprescindibilità del lavoro di squadra, in un contesto professionale altamente qualificato e interconnesso con tecnici e maestranze idonei alle circostanze. Come per il fenomeno della condensazione, ci siamo immaginati un processo di transizione che ha origine dallo stato gassoso di un’idea – ricca di potenziale ma appunto ancora impalpabile – che perviene a uno stato di fisicità tangibile, sì, ma in quanto liquida ancora mutevole, trasformabile, plasmabile: pronta a future evoluzioni, perché nel mondo delle innovazioni non vi è mai un traguardo definitivo. Inoltre, particolare cura viene data alla sostenibilità etica ed ambientale delle soluzioni da adottare, privilegiando quelle che consentano il maggior coinvolgimento dei partecipanti alle fasi operative sia nella gestione aziendale che nella distribuzione dei margini di profitto, e quelle che permettano un basso impatto sulla incidenza nelle variazioni climatiche e nello sfruttamento delle risorse non rinnovabili.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Accanto al tradizionale concetto di innovazione, inteso come la creazione di nuovi prodotti e servizi non ancora presenti sul mercato, si sta facendo strada la necessità di individuare soluzioni innovative, ed adeguate con i progressi tecnologici, che rendano ecologicamente e socialmente sostenibili anche prodotti di largo uso che esistono da molti anni. La scommessa di VISIONE è proprio questa: individuare nuovi processi e implementare nuove tecnologie in situazioni di mercato consolidate. Il conseguimento dei risultati positivi sarà quindi collegato non a quanti nuovi beni saranno prodotti ma a quanti, dopo una adeguata riprogettazione, avranno un impatto minore sull’ecosistema e sul ciclo di utilizzo delle materie prime.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente