L'innovazione nel territorio

Virgin Plast

- Startupeasy

La Virgin Plast s.r.l. è una start-up innovativa, costituitasi il 20 dicembre 2019 ed iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese ai sensi dell’art. 4 comma 10 bis Decreto legge 24 gennaio 2015 n. 3 per l’industrializzazione e produzione di componenti in materiali termoplastici.
Il requisito di start up e’ rappresentato dalle spese in ricerca e sviluppo che sono uguali o maggori al 15% del maggior valore tra costo e valore totale della produzione.
La Virgin Plast s.r.l. nasce dalla volontà di giovani professionisti che vantano una grossa esperienza e passione nel settore e che si uniscono per dare vita ad un progetto innovativo, a tal fine la valutazione della società non può essere effettuata tenendo conto di una attività passata ma solo ed esclusivamente per l’esperienza e professionalità dei singoli soci.

Concorrenza

Per quanto negli ultimi anni numerose imprese abbiano lavorato per ampliare le produzioni a marchio proprio e la propria presenza sui mercati esteri, la vocazione principale dei concorrenti resta prevalentemente concentrata nelle lavorazioni di stampaggio di materie plastiche con una forte incidenza della produzione per conto terzi, spesso in ambito locale. La frammentazione delle imprese, evidente soprattutto in questo ambito, costituisce spesso un punto debole e comporta diversi aspetti di svantaggio sotto il profilo competitivo: • Accesso al credito • Ridotto potere contrattuale verso i clienti • Ridotto potere contrattuale verso i fornitori • Difficoltà ad individuare possibili diversificazioni in nuovi segmenti di mercato • La concentrazione dell’attività su poche aree geografiche e/o su specifici settori La situazione attuale penalizza maggiormente le aziende con poca innovazione tecnologica. Lo stampaggio classico senza servizi aggiuntivi ed innovazione di prodotto e processi espongono le imprese a maggiori rischi. In questa fascia infatti, si concentrano più frequentemente le chiusure dell’attività. La proprietà e la gestione spesso familiare aggiungono poi delle difficoltà nel passaggio generazionale. Le piccole imprese, poco strutturate ed innovative, incontrano maggiori difficoltà di accesso ai mercati esteri rispetto a quelle di medio-grandi dimensioni. L’attività di lavorazione per conto terzi, su cui si è fondato in buona parte lo sviluppo del distretto beneventano, rappresenta un anello fondamentale della filiera produttiva. Tuttavia in questa fase di difficoltà di mercato, le imprese operanti prevalentemente su commessa hanno sofferto anche per una tendenza da parte dei clienti a ridimensionare il ricorso all’esternalizzazione, accompagnata da una riduzione dei margini sulle commesse. La situazione risulta comunque piuttosto diversificata e varia a seconda del numero e del posizionamento dei committenti di ciascuna impresa. Un ambito di attività ridotto generalmente limita i risultati delle aziende, anche se vi sono delle eccezioni, soprattutto per imprese operanti in nicchie molto specifiche o a settori in fase di sviluppo. In questi casi più facilmente le aziende riescono inoltre ad ampliare il proprio raggio di azione in termini geografici. L’approvvigionamento delle materie prime ha un peso particolarmente rilevante. I prezzi inoltre in questo periodo risultano particolarmente instabili e sono soggetti a forti rialzi anche in assenza di andamento altrettanto dinamico della domanda. La presenza di fornitori prevalentemente di grandi dimensioni e con un potere contrattuale forte comporta difficoltà di negoziazione tanto sui prezzi che sulle quantità disponibili. Il funzionamento efficiente del mercato del lavoro e la disponibilità di manodopera qualificata è un’altra condizione importante per l’operare delle aziende del distretto su cui è possibile intervenire in maniera congiunta e coordinata. A livello locale è presente un rilevante patrimonio di conoscenze che è importante conservare e arricchire, ma soprattutto rendere disponibile alle nuove maestranze. Per quanto suesposto si ritiene che la Virgin Plast, visto il suo approccio innovativo e tecnologico, visto altresì una serie di servizi specifici che offre, ritiene di posizionarsi in una nicchia di mercato dove vi sono pochi concorrenti simili che possono diventare una seria preoccupazione di sviluppo.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 23/12/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/12/2019
Denominazione:
VIRGIN PLAST S.R.L. START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4, COMMA 10 BIS, DEL D.L. 24/01/2015 N. 3
Comune: CASERTA
Codice Fiscale: 04461250617
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Virgin Plast

Modello di Business

La Virgin Plast start up, come si può notare dalla breve illustrazione suesposta, è un’azienda di progettazione in 3D di prodotti in plastica con conseguente stampaggio. La sua attività parte nel settore dell’automotive ma guarda ad altri settori in modo da diversificare il suo business, molto dinamica e giovane, ponendosi dall’inizio alla fine della filiera di creazione del prodotto, con progettazione, stampaggio in 3D e vari servizi altamente tecnologici ed innovativi. La caratteristica che contraddistingue l’azienda dalle altre del settore, oltre quello dello stampaggio nel settore automotive, è quella di sviluppare prototipi e prodotti di nicchia, con una attenta analisi di ricerca e studi, fornendo un lavoro di progettazione, analisi di fattibilità fino ad arrivare alla fase finale dello stampaggio. Inoltre la Virgin Plast fornisce anche un servizio di consulenza tecnica nello sviluppo idee imprenditoriali, affiancando partner professionali per la ricerca di forme di finanziamento a livello regionale, nazionale e comunitario.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa In quest’ultimi anni si è assistiti ad un cambiamento nelle abitudini del clienti del settore dello stampaggio in plastica, sempre più attenti all’innovazione , alla tecnologia, alla ricerca ed a tutto ciò che guardi al futuro con particolar modo alla richiesta di servizi sempre più specializzati. In questo contesto la Virgin Palst , si inserisce con la prototipazione di prodotti in plastica e successiva stampa in 3 D in modo che il campione rispecchia perfettamente le misure richieste ed in fase di stampaggio non ci siano errori nelle misurazione. A questo punto del processo di progettazione del prodotto, queste non sono altro che delle linee guida che vengono utilizzate in seguito dal progettista vengono inviate allo stampista per l’elaborazione di uno stampo ed una stima del potenziale costo dello stampo pilota e dello stampo definitivo, oltre che dei servizi complementari che vengono offerti per completare la progettazione del prodotto e per la messa in funzione e manutenzione degli stampi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente