L'innovazione nel territorio

Viki Corp

Viki Corp srl nasce e si sviluppa per produrre oggetti di design, Made in Italy, che impiegano una soluzione tecnologica, basata sull’uso dei raggi UV-C ad alto potere biocida, che permette la sanificazione continua degli ambienti . Gli stessi prodotti illuminano e arredano ed il loro utilizzo promuove l’incontro e la vicinanza tra persone, garantendo la sanificazione continua dell’aria degli ambienti senza alcuna controindicazione d’impiego. Nello specifico verrà realizzata una lampada da tavolo ed a sospensione , Vikilamp, munita di un apparato dall’alto contenuto tecnologico che potrà aspirare l’aria dell’ambiente dove è inserita ed al suo interno al riparo dal contatto diretto con le persone, mediante l’azione congiunta delle radiazioni dei led UVC ed un sistema di filtraggio che esercita un’azione biocida nei confronti di virus e batteri sanificando l’aria.
Viki Corp srl si prefigge di implementare lo studio e lo sviluppo di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico e con un elevato standard qualitativo tale da garantire la possibilità di brevettare i prodotti e certificarli come dispositivi medici. Questa strada aprirà nuovi scenari sia in ambito tecnico che commerciale e rappresenterà il nuovo orizzonte da raggiungere.
L’attitudine dell’azienda sarà volta a concentrarsi sull’attività continua di ricerca e sviluppo per cercare di ottenere i risultati migliori alle migliori condizioni per raggiungere un elevato standard qualitativo e prestazionale dei prodotti.

Concorrenza

VIKI ambisce a conquistare una posizione di rilievo nel settore, acquisendo un ruolo di leadership grazie all’offerta di prodotti di fascia elevata, innovativi, dal design curato, minimalista ed elegante e completamente realizzati in Italia, contando sull’estesa rete di relazioni, conoscenze, competenze tecniche e imprenditoriali dei due soci fondatori e delle rispettive imprese. I principali fattori distintivi di VIKI rispetto ai competitor sono di due tipi: La tecnologia impiegata nei prodotti: Il grosso limite dei prodotti attualmente reperibili sul mercato è l’inefficacia contro virus e batteri: essi si limitano infatti ad eliminare dall’ambiente polveri o cattivi odori, con un’azione limitata sul resto. I prodotti VIKI inglobano invece una tecnologia testata e attualmente in fase di brevettazione che per la prima volta combina l’azione dei raggi UVC con quella filtrante del biossido di titanio, generando una riduzione del 99,9% degli agenti patogeni presenti sulle superfici e sugli spazi sottoposti a trattamento. Sono inoltre prodotti polifunzionali, che aggiungono alla funzione sanificante una non secondaria funzione di arredo e, spesso, di illuminazione. Il design estremamente curato nelle forme e nei materiali: VIKI intende proporre oggetti d’arredo originali e curati, completi della capacità di sanificare, che possano essere collocati in ambienti di prestigio come alberghi, ristoranti, negozi, studi e abitazioni private, dove ad oggetti di questo tipo è richiesta anche la capacità di integrarsi esteticamente nel contesto. Non esistono a oggi sul mercato oggetti di questo tipo: i device utili alla sanificazione non sono progettati con particolare attenzione per l’estetica, mentre gli oggetti di arredo con una funzione di air treatment svolgono solitamente solo una funzione di purificazione dell’aria e non di sanificazione.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 20/05/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/08/2020
Denominazione:
VIKI CORP S.R.L.
Comune: PADOVA
Codice Fiscale: 05292370284
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 274009
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Viki Corp

Modello di Business

Il modello di business di VIKI CORP si basa sulla gestione di una fitta rete esterna di partner per molte delle attività aziendali e sul presidio diretto di alcune delle attività caratterizzate da maggior valore aggiunto o criticità strategica. Inoltre, per la fase iniziale VIKI potrà contare su risorse e competenze delle aziende di proprietà dei soci. A partire dalla metà dell’anno 2021, in cui si prevede un incremento delle vendite VIKI valuterà se internalizzare ulteriormente alcuni processi, come quello amministrativo e quello di marketing e comunicazione, assumendo delle risorse in prima battuta part-time. A partire dal 2022, in aderenza alla stima delle vendite previste l’impresa potrà valutare di internalizzare anche quello produttivo (dotandosi di macchinari e risorse umane proprie).VIKI potrà contare per la commercializzazione del prodotto sulla collaborazione della rete di partner per i settori di riferimento dei due Soci. Si prevede per il primo anno una vendita da parte di agenzie e di agenti da un 5% ad un 8% del fatturato complessivo stimato. Il 50% saranno vendite a clienti direzionali, circa il 30% dipenderà da distributori esteri ed il 15% circa dalla vendita diretta tramite web. Per il secondo e terzo anno aumenteranno le percentuali di incidenza dell’estero, in prima battuta con un pareggio con i clienti direzionali e poi con un’inversione di dato. Le vendite dirette e tramite agenti saranno effettuate dai due soci tramite le rispettive reti di contatti e da agenti già identificati.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa n. 2 disegni o modelli comunitari registrati n. 1 domanda di brevetto per invenzione in corso n. 1 domanda di estensione internazionale di brevetto in corso

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente