L'innovazione nel territorio

Vica

- Startupeasy

La società Vendita Innovativa Calzature Italiane Srl si occuperà di produzione e distribuzione di scarpe da donna. Il primo marchio di cui ha acquisito la licenza d’uso destinata alla vendita online è Lolita Milano®, brand specializzato in scarpe di tipo ballerina, con ben 27 modelli in 57 colori diversi, nel suo listino vi è anche un’ampia gamma di modelli décolleté estivi e invernali, sandali, stivali, scarpe ginniche etc.
Si tratta pertanto di un marchio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ben inserito nel mondo della moda e del calzaturiero italiano, grazie in particolare alla qualità dei suoi prodotti e ad un rapporto qualità prezzo concorrenziale. Esiste nella vendita dal 1989. Per i motivi sopra descritti, il brand Lolita Milano® può vantare una vasta clientela fidelizzata in grado di creare una forte domanda costante durante tutte le stagioni dell’anno.
Oggi, nello scenario di convivenza con la pandemia planetaria che ci ha appena costretto al c.d. lockdown a cui il mondo è sottoposto, ci saranno degli enormi cambiamenti nel rapporto cliente/prodotto; basti pensare che perfino la logistica di Amazon, finora esempio di meccanismo pressoché perfetto, è andata in crisi. O che, secondo una ricerca lampo di Netcomm (associazione delle principali aziende di commercio online), il 75% degli acquirenti online in questo periodo non aveva mai sperimentato l’e-commerce in precedenza.
Non è morto il retail fisico, semmai è già tramontato un certo modo di proporlo.
Più in generale, si diffonderanno sempre di più format di prossimità focalizzati su assortimenti selezionati, con specifici servizi o pensati per target ben definiti. Tra le azioni da mettere in campo in parallelo per poter raggiungere gli obiettivi di crescita attesi vi sono tutti quelle atti a rafforzare le attività di ricerca e sviluppo tecnologico, che ci consentano di conservare e superare il nostro posizionamento all’interno di un mondo della vendita al dettaglio per esserci dove, quando e come vuole il cliente.
Per questo motivo nasce il progetto Smart Ballerina che dovrà essere in grado di mettere a disposizione una serie di strumenti snelli ed efficaci di gestione della filiera produttiva ad uso dei diversi attori coinvolti nel processo di produzione e di vendita. Inoltre, dovrà fornire tutto il necessario per ampliare i metodi di vendita, inserendo la possibilità di acquisto online, e, parallelamente, di comunicare e promuovere in maniera capillare i nostri marchi in Italia e all’estero con specifici servizi pensati per obiettivi di mercato ben definiti.

Concorrenza

Di fatto si tratta dell’apertura di un primo punto vendita ibrido offline e online, particolarmente importante, perché immediatamente disponibile su tutto il territorio nazionale e all’estero. Tutti gli strumenti on line, sia di front end che di back end, dovranno essere ospitati presso un’infrastruttura di hosting adatta allo scopo, che offra oltre alla qualità e all’affidabilità, anche i parametri tecnici congrui per consentire l’installazione e la configurazione dei servizi. Dunque in una prima fase di progetto sarà attivato un tipo di Hosting dedicato su Virtual Private Server (VPS) indipendenti e personalizzati. Il servizio che dovrà essere attivato sarà di tipo best effort con garanzie di SLA certi che garantiscano la sicurezza e l’integrità dei dati e dei SW ospitati. Sul mercato a titolo di esempio citiamo la piattaforma Cloud Amazon Web Services AWS, che a fronte di costi scalabili secondo i servizi attivati, garantisce appunto il massimo dell’affidabilità e della sicurezza possibili. A progetto avviato verrà realizzata un’analisi delle risultanze con lo scopo di verificare la possibilità di mettere in piedi una infrastruttura locale dotata di data center proprio. I siti vetrina ed e-commerce dovranno essere dotati della privacy policy, fondata sui principi della GDPR. Dovranno essere esposti banner di consenso cookie e fornite le relative informative. Dovrà essere presente la richiesta di consenso e visualizzazione informativa sul trattamento dei dati personali prima dell’acquisizione dei dati degli utenti. Dovranno inoltre essere inserite le condizioni di vendita e tutte le condizioni legali di norma. Per la realizzazione di quanto esposto sarà prevista una consulenza legale specializzata in trattamento dei dati personali e commercio elettronico. Per trarre il massimo vantaggio dai nostri sistemi on line, sarà fondamentale che essi siano facilmente raggiungibili da parte di tutti i potenziali utenti. Per questo motivo sarà necessario preparare correttamente i contenuti in modo che possano essere catalogati in maniera ottimale ed efficace da parte dei motori di ricerca inserendo, ad esempio, un linguaggio che utilizzi parole chiave che facciano emergere le pagine tra quelle dei concorrenti. I contenuti quindi saranno predisposti per l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca in modo da massimizzare la visibilità ed il posizionamento del sito. Dovranno dunque essere adottate tutte le misure standard di ottimizzazione delle pagine, come ad esempio l’utilizzo di URL leggibili, la titolazione coerente dei contenuti, l’uso semantico dei tag HTML5, l’uso estensivo dei testi alternativi alle immagini. Per altro queste pratiche risulteranno molto utili per la fruizione dei siti anche ai visitatori diversamente abili. Inoltre dovranno essere effettuate manualmente le segnalazioni ai principali motori di ricerca per aumentare il ranking delle pagine. Si tratta di tutte quelle attività di gestione dei contenuti collegate ai nostri social media, alle newsletter, ai contenuti del sito e ai loro aggiornamenti, insomma tutte quelle attività che devono rendere l’accesso al nostro sito sempre più appetibile per gli acquirenti. In questo modo grazie alla presenza on line si rafforzerà anche la vendita presso i negozi fisici, perché attraverso le campagne di marketing digitale e di viral marketing è possibile dare una diffusione senza confini al nostro marchio.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 06/03/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/05/2020
Denominazione:
VENDITA INNOVATIVA CALZATURE ITALIANE S.R.L. anche in forma breve come VICI S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11214880962
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Vica

Modello di Business

La piattaforma Internet di vendita online deve rappresentare per il marchio Lolita Milano® in Italia e all’estero, contribuendo a diffondere e promuovere la forza dei prodotti della nostra azienda, caratterizzati dal fatto di essere fatti a mano con materiali di prima qualità e totalmente Made in Italy. Gli utenti entrando nelle nostre pagine dovranno visualizzare immediatamente tutti gli elementi che caratterizzano le nostre calzature, ovvero la grande varietà dei modelli e dei colori, la cura per il dettaglio, i materiali, il prezzo concorrenziale. Un elemento molto importante risiede nel fatto che il sito istituzionale deve diventare di fatto lo strumento strutturato per arrivare direttamente alla clientela reale e potenziale, ma deve essere pronto anche a rispondere in maniera puntuale alle richieste del mondo della distribuzione. Ed in effetti l’obiettivo è quello di arrivare a due tipologie di target ben precise: Retail: l’utenza composta dalle acquirenti dirette, sia le abituali che conoscono molto bene il nostro prodotto e che vivono su tutto il territorio nazionale, ma anche all’estero, sia le eventuali nuove clienti che possono imparare a conoscere il nostro marchio e i nostri prodotti. Dealer: i distributori nazionali e internazionali. In questo senso siamo particolarmente interessati a richieste, che già arrivano da diversi paesi, quali la Cina e la Russia tanto per citarne alcuni, che potranno essere convogliate all’interno del sito stesso e che mirano ad aprire il dialogo commerciale per attivare le richieste di produzione specifiche per la distribuzione all’ingrosso o per negozi al dettaglio all’estero.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Il Software è stato depositato presso la SIAE sez. OLAF contrassegnato dal n.2019/02367 di repertorio del medesimo registro. proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Si tratta del cuore pulsante dell’intero progetto, è il back end che gestisce e mette insieme tutti gli strumenti dell’azienda, dalla produzione, all’amministrazione, dalla vendita fino alla realizzazione dei contenuti per i siti on line. Per questo motivo è stato progettato RiPlay 1.0, strumento cucito addosso alle esigenze della Lolita Milano®, ma che in prospettiva potrebbe essere utilizzato anche da altre realtà con esigenze simili. Questo complesso sistema sarà diviso in moduli fruibili da particolari utenti secondo la loro funzione all’interno dell’azienda. Potrà essere utilizzato sia da postazione fissa sia in mobilità. Il design e le funzionalità saranno improntate sulla semplicità d’uso, specie per quelle operazione di routine, come ad esempio la realizzazione dell’inventario, che dovranno essere realizzate tenendo presente un approccio non di tipo tecnico-formale, ma al contrario quasi ludico, in modo da rendere il più agevole possibile tutte quelle attività che richiedono dedizione ed attenzione, ma che sono di carattere routinario.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente