L'innovazione nel territorio

Vibes

- Startupeasy

Vibes è una startup specializzata nella manutenzione predittiva dei macchinari ed impianti industriali. Hanno sviluppato un sistema composto da sensori vibrazionali su 3 assi con all’interno un software che, sfruttando particolari e sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, riesce a prevedere con largo anticipo non solo quando ma anche dove il macchinario andrà a guastarsi. Il sistema Vibes può essere applicato a motori, ventole, pompe di qualsiasi macchinario industriale, ma anche su utensili di uso quotidiano.

Concorrenza

Oggi la manutenzione degli impianti produttivi avviene in via ordinaria pianificando ad intervalli temporali precisi gli interventi (manutenzione preventiva) o in via straordinaria, quando si verificano malfunzionamenti bloccanti (manutenzione reattiva). Gli interventi di manutenzione si limitano ad aggiustare il danno senza immagazzinare l’esperienza e le informazioni acquisite per mettere in atto successive azioni correttive al fine di ottimizzare il processo manutentivo. Spesso il manutentore gira per la fabbrica ricavando i dati dagli impianti a mano e senza avere un feedback in tempo reale di ciò che sta realmente accadendo. L’applicazione di tecniche statistiche di analisi descrittiva, di machine learning e di deep learning (reti neurali) consente invece l’individuazione di comportamenti anomali e/o la previsione del tempo di vita utile residuo delle apparecchiature. Lo scopo del sistema di manutenzione predittiva Vibes, composto da una parte hardware di sensori vibrazionali su tre assi e di un software di intelligenza artificiale per l’analisi dettagliata del dato, è di prevedere con largo anticipo quando e soprattutto quale sarà il guasto in modo da evitare il fermo produttivo ed il conseguente danno economico che ne deriva. L’analisi dei big data mediante intelligenza artificiale infatti consente di capire con esattezza anche cosa si guasterà, e sarà proprio questo a rivoluzionare il concetto attuale di manutenzione. Attualmente la manutenzione viene fatta in maniera principalmente preventiva andando a sostituire gli elementi critici di un impianto senza però sapere esattamente se tale impianto sta funzionando bene o male. Questo è causa di una consistente perdita di denaro, in quanto spesso elementi ancora ben funzionanti vengono sostituiti con elementi nuovi anche se non sarebbe necessario. Vibes si prefissa quindi l’obbiettivo di ottimizzare l’esecuzione dell’intervento solo se realmente necessario, inoltre le riparazioni possono essere gestite in modo più efficiente, riducendo il numero degli interventi di manutenzione e le sostituzioni non necessarie, ottenendo un sensibile calo dei tempi operativi ed un conseguente incremento dei ricavi.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 12/01/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/01/2021
Denominazione:
VIBES S.R.L.
Comune: VICENZA
Codice Fiscale: 04314110240
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Vibes

Modello di Business

Le strategie di marketing e commercializzazione del dispositivo saranno implementate su tre assi principali: i social network, il sito web e la vendita diretta. Per quanto riguarda il marketing, i canali pubblicitari preferenziali saranno appunto i social network, nello specifico LinkedIn e Twitter, su cui verranno programmati post giornalieri di qualità e campagne sponsorizzate in italiano, inglese e tedesco per presentare il prodotto a target ben specifici e intercettare così potenziali clienti. Verrà poi aperto un blog sul sito web del prodotto, anch’esso in italiano, inglese e tedesco, dove verranno pubblicati e diffusi articoli tecnico-scientifici riguardanti la manifattura predittiva, l’analisi delle vibrazioni e naturalmente il prodotto stesso. Per quanto riguarda la commercializzazione, il dispositivo sarà proposto sul mercato ai costruttori di macchine industriali nel settore manifatturiero, i quali potranno offrire a loro volta il servizio di manutenzione predittiva ai loro clienti, con particolare attenzione a quei settori in cui il fermo macchina costituisce il punto critico dell’intera filiera produttiva e può quindi generare ingenti danni economici e qualitativi al prodotto finale. Si parla quindi di settore alimentare, automobilistico, cartario, tessile, chimico, farmaceutico, petrolchimico. Altri settori molto importanti sono quelli in cui il fermo macchina genera invece un danno alla conservazione dei prodotti finiti, come ad esempio tutta la filiera del freddo (dalla gestione di motori per impianti di refrigerazione e similari al controllo delle pompe per la produzione di neve artificiale negli impianti di risalita) ma anche il campo del benessere dell’individuo (gestione ventole su impianti di condizionamento e trattamento aria), l’ambito energetico (es. gestione turbine su impianti idroelettrici e centrali di produzione di energia in generale), la sicurezza delle infrastrutture (es. manutenzione predittiva di ponti e infrastrutture di ogni genere).

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il servizio Vibes prevede l’applicazione di un sensore sviluppato specificatamente per la raccolta e analisi di tutto lo spettro di frequenze. Solo con un sistema di Machine Learning questi dati possono essere interpretati e le correlazioni che si scoprono sono spesso risultati che nemmeno ci si potrebbe aspettare. A differenza di molti concorrenti, non andiamo a misurare semplicemente delle vibrazioni che, una volta superate determinate soglie che il costruttore o il manutentore della macchina stesso danno per critiche, mandano un allarme in tempo reale. Il concetto di manutenzione predittiva Vibes è invece quello di prevedere con largo anticipo quale sarà la rottura e il perché senza nemmeno dover determinare una soglia che definisce lo stato buono o meno buono della macchina. Questa tipologia di analisi predittiva consiste nella raccolta di dati derivanti da sensori che danno un semplice indice di stato di salute e andamento della macchina. Una volta raccolti i dati vibrazionali grazie al nostro VIBES, un dispositivo IoT in grado di rilevare lo spettro vibrazionale su tre assi su spettri molto ampi, questi vengono dati in pasto a delle reti neurali, cioè delle strutture matematiche in grado di imparare e di interpretare i dati. Durante la prima fase si sottopone il sistema ad una fase di apprendimento, dove si associano i dati con le varie condizioni del macchinario. Dopo aver dato in pasto al sistema neurale decine o centinaia di casi per ogni condizione rilevabile, la rete neurale può essere considerata abile e sarà in grado autonomamente di passare alla fase di predizione. La predizione del sistema Vibes consente di capire quando ci sarà il guasto e soprattutto dove sarà il guasto, permettendo una manutenzione specifica all’interno del macchinario. Il sistema Vibes inoltre è molto più economico rispetto a molti altri prodotti ad oggi sul mercato che consentono solamente di raccogliere dati che però spesso non sono interpretati da software specifici, lasciando quindi all’utente il compito di analizzarli.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente