L'innovazione nel territorio

Vestro Marketplace

Concorrenza

Lo stato dell’arte attuale vede l’esistenza di due tipologie di Market Place: il Market Place Verticale, che permette la messa in vendita di una specifica categoria, nicchia di mercato, rivolgendosi a una specifica community di persone; il Market Place Orizzontale, che non si concentra su una categoria di servizio e/o prodotto e community di riferimento ma offre la possibilità di vendere ogni tipologia di merce e servizio. La Vestro Marketplace, intende sviluppare un nuovo modello di MP, che integri l’approccio dei MP verticali nel proporsi ad una specifica community/nicchia con l’approccio dei MP Orizzontali, commercializzando dunque più tipologie di prodotto, integrando i servizi e le tecnologie offerti con i social in linea con la strategia I4.0.
Settore: SERVIZI
Labels: SocialMedia
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/01/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/01/2020
Denominazione:
VESTRO MARKETPLACE S.R.L. STARTUP COSTITUITA AI SENSI DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS D.L. 3/2015
Comune: RENDE
Codice Fiscale: 03665160788
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Vestro Marketplace

Modello di Business

Rispetto allo stato dell’arte attuale la Vestro Marketplace, intende sviluppare un nuovo modello di MP, che integri l’approccio dei MP verticali nel proporsi ad una specifica community/nicchia con l’approccio dei MP Orizzontali, commercializzando dunque più tipologie di prodotto, integrando i servizi e le tecnologie offerti con i social in linea con la strategia I4.0. Verrà a tal scopo sviluppata una innovativa piattaforma proprietaria di Social Market Place, che sarà abbinata ad un marchio noto e consolidatosi nel tempo come sinonimo di affidabilità: il marchio “Vestro”. I canali di vendita dei servizi proposti dalla start up saranno di due tipologie, entrambe gestite dall’impresa in via diretta: – Canale digitale: si darà avvio ad una campagna promozionale via digital advertising, che servirà a comunicare l’apertura del Vestro Marketplace. Si tratterà di una campagna che vedrà una comunicazione su siti web, specializzati e non, e attraverso i principali social media. Accanto a queste attività, sarà realizzata una promozione via email, che servirà per far conoscere Vestro MP e le sue caratteristiche e peculiarità ai commerciali delle aziende produttrici e rivenditrici dei prodotti prescelti per la fase di avvio. Una landing page dedicata sulla piattaforma Vestro MP consentirà di accedere alla pagina attraverso cui i potenziali vendor potranno affiliarsi seguendo una procedura semplice ed efficace – Canale tradizionale: saranno contatti per via telefonica gli uffici commerciali di potenziali vendor, precedentemente selezionati ed informati attraverso l’attività di emailing. Laddove richiesto dagli stessi si provvederà anche all’organizzazione di incontri one-to-one per presentare i prodotti della Vestro MP di persona

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’unicità nella proposta dell’azienda risiede nell’offrire ai clienti del MP non solo una vetrina statistica (come quella della concorrenza) bensì una vetrina pienamente social attraverso la creazione di una community rispondente ad un target di utenti finali predefinito (&gt 45 anni di età) ed a servizi social innovativi. L’attività di promozione attuata presso la community social sarà costante e ricca di servizi innovativi: televendite personal shopping e look making con contatto individuale per il cliente finale un contact center via chat e telefono 24h/24 la vendita di stock di merce, grazie alla creazione di gruppi d’acquisto social nella community Intrattenimento e svago.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente