Si prevede che il mercato del gesture control avrà un CAGR del 26.5% nel periodo 2017-2025 e raggiungerà un valore di 13 mld USD.
Attualmente conta 850 mln di utenti globali divisi in settori come: edutainment (300 mln), musica (150 mln) e gaming (270 mln). In particolare, si prevede che il rapporto tra dispositivi basati su infrastruttura e dispositivi indossabili passerà dagli attuali 50:2 a 80:30 (milioni di dispositivi), a seguito di un aumento del 1500% della domanda di dispositivi indossabili.
Di conseguenza, VERSO mira a sfruttare le tendenze attuali e a stabilire il proprio posizionamento sul mercato prima del 2024, quando si prevede che
il settore wearable gesture control raggiungerà il plateau della produttività (modello Hype Cycle di Gartner). La maggiore quota di mercato in termini di applicazioni è rappresentata dall’elettronica di consumo: ha generato 1,06 miliardi di dollari nel 2017 e si prevede che crescerà a un CAGR del 30,37% fino al 2025, mentre si prevede che il B2B avrà una crescita composta più lenta, ma comunque positiva tasso (circa il 20%).
Da un punto di vista geografico, la regione dell’Asia del Pacifico è emersa come il mercato in più rapida crescita e il suo CAGR è stimato al 30,28%.
Di conseguenza, nel 2025 si prevede che raggiungerà una dimensione di mercato di 7,10 miliardi di dollari USA. Tuttavia, in termini di domanda, gli Stati Uniti stanno aiutando a preparare il terreno per le vendite record dell’ultima elettronica di consumo.
Il reddito personale disponibile è aumentato di oltre il 2,0% nel 2018, l’1,8% nel 2017 ed è probabile che cresca.
Pur avendo dinamiche di acquisto diverse, l’Europa segue il mercato statunitense in termini di adozione.
Il modello di business e ricavi di VERSO è multi-fold e strutturato come segue: – le vendite di prodotti (B2C) rappresentano il 50% dei ricavi; questo include il
dispositivo (30%), i supporti e accessori, ad esempio anelli e accessori (4%), kit specifici per segmento, ad esempio istruzione, musica, giochi (7%), bundle, ad
es. co-branding (6%) ed edizioni speciali, ad es. personalizzazioni (2%); – le licenze hardware (B2B) rappresentano il 20% dei ricavi e si riferiscono
all’integrazione white label nei prodotti dedicato ai mercati di consumo che non rientrano nei segmenti di interesse per VERSO; – le licenze software (B2B / B2C), inclusi i kit di sviluppo software premium e le librerie avanzate (ad es. Riconoscimento dei gesti) per singoli sviluppatori e software house rappresentano il 10% delle entrate; le licenze software per gli sviluppatori saranno disponibili per l’acquisto sul sito Web (e-commerce) mentre le offerte di licenza avanzate
(personalizzazione, accesso più approfondito a IP, hardware, white label) saranno commercializzato e negoziato direttamente dal team di sviluppo e vendita. – i servizi di consulenza in ricerca e sviluppo (B2B) per soluzioni personalizzate rappresentano il 5% dei ricavi; – la compartecipazione alle entrate (B2B2C) sul
mercato delle applicazioni rappresenta circa il 15% delle entrate e comprende il margine applicato alle applicazioni a pagamento scaricate dal marketplace (il 30% del valore delle app a pagamento, utilizzando un modello simile a Google Play e lo store Apple) e le commissioni di abbonamento ricorrenti per accedere a
contenuti e applicazioni premium (ad es. simile al New York Times).
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
VERSO ha brevettato una tecnologia che, applicata a qualsiasi oggetto, è in grado di riconoscerne il movimento. Il primo prodotto di VERSO è un wearable
gesture controller: un anello che consente di interagire con PC e smartphone, in modo semplice e intuitivo.
Oltre ad essere il prodotto più accurato della categoria, è versatile e longevo, grazie ad un marketplace di app, che permette di usare VERSO con software in commercio o sviluppati ad hoc.
L’innovazione di VERSO risponde esattamente alla domanda di mercato e persegue l’opportunità con un’interfaccia di facile utilizzo che può essere utilizzata in mobilità per interagire con precisione con una vasta gamma di dispositivi e applicazioni usando le mani.
La tecnologia brevettata VERSO per il settore wearable gesture control comprende: – un dispositivo elettronico miniaturizzato proprietario con: (1) sensori inerziali che acquisiscono il movimento con precisione e tempestività
(2) un sistema di attacco per indossare il dispositivo come un anello o su altre parti del corpo (ad es. Caviglia) e per integrarlo in oggetti (ad es.Giocattoli) per consentire il monitoraggio del loro movimento
(3) protocolli ottimizzati per la trasmissione di dati a PC, smartphone e dispositivi esterni (ad es. PC e smartphone) tramite wireless (ad es. Bluetooth) e cavo (ad es. USB)
– uno stack di software proprietario dotato di algoritmi che convertono i dati inerziali (movimento) in segnali di controllo per sistemi e applicazioni di terze parti
questo include:
(1) firmware che calibra, filtra e stabilizza i segnali (per una maggiore precisione)
(2) software che converte i componenti del movimento in informazioni di livello superiore (ad es. Coordinate del mouse o sequenze di tasti)
(3)algoritmi di apprendimento automatico che riconoscono i gesti
(4) software che consente agli sviluppatori esterni di interfacciare la tecnologia VERSO con sistemi di terze parti con il minimo sforzo
– un mercato di applicazioni che consentono di controllare e svolgere compiti con gesti.