L'innovazione nel territorio

Vegandus

La mission del progetto Vegandus è diventare in breve tempo un punto di
riferimento per la comunità di coloro che hanno adottato uno stile di vita
improntato al vegetarianesimo, veganesimo, biologico e affini.
Queste persone, infatti, la maggior parte delle volte hanno difficoltà a
trovare punti di ristorazione e in genere esercizi al dettaglio in grado di
soddisfare le loro esigenze in modo autentico e completo. Analizzando
ad esempio le attività ristorative, infatti, queste dichiarano di offrire menu
vegetariani o vegani riferendosi però unicamente a contorni o semplici opzioni
e non ad un’offerta completa ed esaustiva. Inoltre, aspetto particolarmente
rilevante per il target utente è la diffusione di recensioni non attendibili, che
comporta una minore affidabilità in riferimento alle soluzioni attualmente
adottate.
Dall’altra parte, gli esercenti in grado di soddisfare i bisogni degli utenti, non
hanno la disponibilità economica di promuoversi efficacemente online se non
grazie ad un sito web e una pagina aziendale Facebook.

Concorrenza

Come anticipato, il servizio oggetto del sistema di vendita soddisfa alcuni bisogni ancora allo stato attuale non soddisfatti o comunque latenti. Si ritiene tuttavia utile effettuare qualche considerazione relativamente al settore di riferimento al fine di rilevare alcuni utili spunti di riflessione. • Concorrenti diretti: per quanto riguarda l’ambito territoriale della città di Roma e per le zone limitrofe, non esiste al momento, come già anticipato, un concorrente diretto. Certamente esistono altre applicazioni con un sistema di offerta simile, diffuse però a livello nazionale, non focalizzate sulla città di Roma e che prevedono un approccio “passivo” da parte dell’utente piuttosto che attivo. A differenza di queste soluzioni, Vegandus intende creare una community attiva attorno al mondo vegan e affine, fatto sì di esercenti, ma anche di eventi, informazioni, occasioni di formazione, etc. • Fornitori di beni sostitutivi/concorrenti indiretti: sono tali i sistemi di offerta diversi da quello in esame che soddisfano però lo stesso bisogno latente e/o espresso dal mercato di riferimento. In questo caso specifico possono considerarsi il volantinaggio, le riviste online e cartacee che promuovino eventi e le attività degli esercenti, il comune passaparola, i social (pagine Facebook e Facebook advertising in primis), le associazioni e altri enti simili di aggregazione, soprattutto se radicati nel territorio. • Concorrenti futuri: il settore del vegan non può più dirsi una moda, piuttosto un fenomeno ormai affermato e in progressiva crescita. È lecito aspettarsi quindi l’ingresso di nuovi player nel settore, soprattutto nella veste di fornitori di beni sostitutivi/concorrenti indiretti, dato che l’implementazione di una applicazione e della sua efficace promozione comporta comunque un investimento iniziale mediamente considerevole e con un ritorno economico dilazionato nel tempo. E’ quindi fondamentale di fondamentale importanza ampliare quanto più possibile la platea dei fruitori e fidelizzarli, per difendere adeguatamente il business da possibili futuri concorrenti. • Fornitori di beni complementari: non si ritiene che essi possano essere rilevanti al fine dello studio del mercato di riferimento e non rappresentano una minaccia per l’idea imprenditoriale. Al fine di meglio soddisfare il bisogno latente e/o espresso da parte del mercato di riferimento si è ritenuto utile integrare nell’applicazione alcuni elementi differenzianti ed innovativi rispetto ai Competitors che non possono essere qui ed ora descritti.
Settore: SERVIZI
Labels: app, vegan, WEBAPP
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 20/02/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/02/2019
Denominazione:
VEGANDUS S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 15073291005
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Vegandus

Modello di Business

✔Sarà possibile identificare gli utenti con profili ‘BASE’ e ‘PRO’: • I profili BASE saranno gratuiti per permettere di creare presenza di utenti privati ed attivitá. E’ quindi di fondamentale importanza ampliare quanto più possibile la platea dei fruitori e fidelizzarli, per difendere adeguatamente il business da possibili futuri concorrenti. • I profili PRO prevedono il pagamento di diversi tipi di abbonamento, opportunatamente studiati: – gli utenti pubblici (esercenti) avranno più possibilità di presentare la propria attività, con la presentazione di video, eventi, possibilità di proporre offerte, promozioni e quant’altro; – gli utenti privati potranno accedere agli stessi contenuti e usufruire delle nuove funzionalità studiate appositamente per migliorare l’esperienza e l’engagment con le attivitá, offerte e promozioni. ✔Advertising per gli esercizi commerciali ✔Inserzioni pubblicitarie sui profili base

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Vegandus, focalizzandosi per il momento sulla sola città di Roma, intende creare una community attiva attorno al mondo vegan e affine, fatto sì di esercenti, ma anche di eventi, turismo, informazioni, occasioni di formazione, etc. E non esiste al momento niente di simile su Roma concepito in tal modo. Al fine di meglio soddisfare il bisogno latente e/o espresso da parte del mercato di riferimento si è ritenuto utile integrare nell’applicazione alcuni elementi differenzianti ed innovativi rispetto ai Competitors che non possono essere qui ed ora descritti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente