L'innovazione nel territorio

V.I.S.I.On.

Lo spin off “V.I.S.I.ON – Valorizzazione dell’Innovazione, Sviluppo di Impresa” nasce dall’incontro di esperienze, la realtà “scientifica” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) dell’Università degli studi di Palermo, da una parte, in qualità di specialista nelle tematiche di management d’impresa, gestione economica dei processi di sviluppo e analisi e sviluppo di modelli statistici, e, dall’altra parte, dall’esperienza maturata sul campo nei confronti di Realtà Pubblico/Private, da parte di un gruppo di professionisti.
V.I.S.I.ON si propone di ricoprire il ruolo di sostegno alla concertazione, sviluppo e all’esecuzione di progetti ad alto valore di innovazione e cambiamento, supportando le aziende nel rafforzamento della loro competitività. Esso mira a divenire una società di consulenza per “Servizi Avanzati”, impegnata nell’individuare ed applicare soluzioni di “knowledge management” a fenomeni complessi ed intersettoriali. La mission d’impresa è la valorizzazione dei processi di innovazione nello sviluppo economico del tessuto imprenditoriale del territorio in cui le imprese insistono partendo dalla ricerca di modelli avanzati.

Concorrenza

Sul mercato esistono diversi Spin-Off universitari che svolgono attività simili a quanto proposto da V.I.S.I.ON, Esse tuttavia ad oggi non rappresentano dei potenziali concorrenti sia per la localizzazione geografica sia per il volume di affari che sono riuscite ad intercettare fino ad adesso. Per correttezza di informazione riportiamo qui di seguito un elenco degli Spin-Off più vicini per tipologia di prodotti/servizi:  Anteo dell’Università degli studi di Venezia o Oggetto: analisi soluzioni su misura per identificare azioni e generare impatti di interesse per imprese e PA  Strategy Innovation dell’Università di Venezia o Oggetto: servizi di consulenza per rinnovare modelli di business  IQ Consulting dell’Università degli studi di Brescia o Oggetto: progetti di innovazione presso aziende, curando la fase progettuale, l’implementazione e la gestione del cambiamento  Vics srl della Scuola Superiore di Pisa S’Anna o Oggetto: valorizzare i risultati delle attività di ricerca di base condotte dall’Istituto di Management nell’ambito dell’economia e gestione delle imprese, dell’economia e management dell’innovazione, del marketing strategico e operativo)  Live dell’Università Politecnica delle Marche o Oggetto: Aiutare imprenditori e manager a migliorare la performance aziendale con strumenti manageriali innovativi e personalizzati, realizza interventi di consulenza personalizzati per ogni tipo di organizzazione in otto aree tematiche differenti: strategia, controllo di gestione, finanza aziendale, organizzazione e risorse umane, marketing e vendite, intangibles e finanza agevolata e corporate social responsibility). Il mercato in realtà è polarizzato da un gruppo di 35 grandi imprese, in prevalenza internazionali, che rappresentano circa il 47% del mercato, e una miriade di micro imprese che rappresentano circa un quarto dello stesso. A livello regionale la concorrenza risulta molto frammentata. Esistono da un punto di vista economico gestionale tante piccole imprese così come diversi laboratori di analisi (principalmente private) che offrono singoli servizi senza analizzare o supportare l’evoluzione aziendale nel suo complesso. In generale a livello territoriale non esistono ancora realtà che possano offrire servizi di innovati on management congiunti. L’analisi della concorrenza parte da uno studio approfondito svolto tra le imprese che si occupano a livello nazionale di analisi e ricerca sull’innovazione aziendale. Esse, sebbene risultano diretti concorrenti dello spin off, peccano tuttavia della quasi totale assenza di un’area ricerca scientifica interna. Lo spin off risulta pertanto avere un vantaggio competitivo nell’offerta congiunta dei servizi di Innovation Management sia di carattere economico/gestionale che scientifico. Identificare i principali competitors su scala locale e nazionale non è semplice vista la peculiarità dell’offerta che V.I.S.I.ON con le sue attività e prodotti propone sul mercato. Le differenze in merito ai prodotti offerti rispetto a quanto presente ad oggi sul mercato è sostanziale e necessita di una radicale evoluzione dei rapporti tra imprese e ricerca scientifica applicata.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 13/02/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/02/2019
Denominazione:
V.I.S.I.ON. SRL - VALORIZZAZIONE DELL'INNOVAZIONE, SVILUPPO DI IMPRESA
Comune: PALERMO
Codice Fiscale: 06755560825
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 722
Settore : SERVIZI

V.I.S.I.On.

Modello di Business

La società ha per oggetto il supporto alla concertazione, sviluppo ed esecuzione di progetti ad alto valore di innovazione e cambiamento, finalizzati al rafforzamento della competitività delle aziende, con una focalizzazione particolare, ancorché non esclusiva, alle imprese agroalimentari e, nello specifico, per quelle operanti nel settore ittico. A tale scopo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la società offrirà prodotti e servizi tesi alle seguenti attività: – attività di analisi, valutazioni, sviluppo di studi e ricerche, partecipazione a progetti sui temi dell’Economia del Mare e la creazione di modelli integrati economico-gestionali ed ecologici a supporto dei processi di innovazione; – valorizzazione dei principi della “blue economy” attraverso indagini, ricerche e partecipazioni a progetti di valorizzazione dell’innovazione, con particolare riguardo al settore ittico; – sostegno e la facilitazione dell’incontro fra domanda ed offerta di tecnologia attraverso l’attuazione di azioni di Trasferimento Tecnologico alle migliori condizioni per le realtà interessate, contribuendo allo sviluppo dell’Economia del Mare e del territorio; – rafforzamento dell’attività condotta in ambito universitario e più in generale della ricerca, nel trasferimento tecnologico offrendo servizi aggiuntivi in particolare alle aziende del settore ittico; – valorizzazione dei processi di innovazione nello sviluppo economico del tessuto imprenditoriale, con particolare (ma non esclusiva) attenzione per il comparto ittico e del territorio in cui le imprese insistono partendo dalla ricerca di modelli avanzati elaborati; – elaborazione e produzione di baseline conoscitive esistenti su cui innestare ed a partire da cui informare i processi innovativi di sviluppo dell’Economia del Mare e del territorio ed i processi decisionali di governance locale (evidence-based analysis e syntesis, horizon scanning, gap analysis); – supporto al design, conduzione e validazione di piani e strategie di monitoraggio degli ecosistemi marini per la valutazione dello stato di conservazione in contesti di gestione dinamica e proattiva delle risorse marine (alla base dei modelli di blue economy); – raccolta ed analisi integrata di dati provenienti da matrici ambientali biotiche ed abiotiche per la produzione di studi di fattibilità (valutazione di rischio, di incidenza e di impatto) per la gestione integrata di attività umane in sistemi acquatici; – sviluppo di modelli e scenari di effetti da attività antropiche sui sistemi acquatici e sulle principali risorse marine (specie target in particolare del settore ittico); – valutazione dei bisogni e la ricerca di soluzioni avanzate di supporto a soggetti pubblici e privati, e l’incrocio con le potenzialità, l’offerta della ricerca, e l’esperienza portata avanti dal mercato proponente e dai Centri di Ricerca Pubblici attivi per il settore; – diffusione e valorizzazione dei risultati della ricerca, dei progetti e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, che scaturiscono dai laboratori delle istituzioni di ricerca, attraverso la predisposizione e attuazione di modelli innovativi a vantaggio delle realtà in cui i prodotti/servizi possono essere inseriti; – individuazione e valorizzazione delle innovazioni per le imprese e l’accompagnamento al loro inserimento partendo da modelli di business innovation messi a punto dalla stessa società; – commercializzazione dei modelli di business innovation messi a punto dalla stessa società, la loro personalizzazione ed il loro adeguamento alle esigenze del cliente (customization); – raccolta, analisi, generazione e distribuzione di conoscenza, con l’obiettivo di fornire competenze e soluzioni attraverso servizi e prodotti che altre imprese od organizzazioni (private e pubbliche) non sono in grado di, o non intendono, sviluppare al loro interno; – servizi di assistenza e supporto delle amministrazioni pubbliche nell’attuazione dei fondi europei anche con riferimento all’implementazione e l’aggiornamento dei sistemi informatici di gestione e controllo. – supporto all’introduzione di soluzioni tecnologiche e commerciali innovative, di nuove tecnologie di produzione per l’aumento di competitività, per la riduzione generalizzata delle risorse utilizzate; – assistenza nell’identificazione e valutazione e l’accompagnamento all’inserimento di processi/prodotti/servizi innovativi, in grado di portare “valore aggiunto” alle aziende; – analisi e le elaborazioni statistiche dei dati con riferimento ad indagini campionarie in campo economico, ambientale, sociale e medico; – analisi statistica, la costruzione di indicatori e di metodi statistici per la valutazione dei servizi di pubblica utilità con riferimento al campo sanitario, ambientale, alla qualità della vita, alla scuola e all’università; – definizione e la stesura di piani di campionamento in campo economico-sociale ed ambientale; – definizione e la conduzione (analisi ed elaborazione) statistica di sperimentazioni cliniche con piani di campionamento randomizzati e non; – esecuzione di ricerche di mercato ed il supporto alla programmazione strategica e, in via residuale, business planning; marketing strategico; comunicazione; supporti ai processi di internazionalizzazione; supporto aziendale; progettazione europea; animazione territoriale. Eventualmente la società potrà compiere qualunque altra operazione risulti utile o necessaria al conseguimento dell’oggetto sociale.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa V.I.S.I.ON può infatti contare su un gruppo di risorse umane fortemente specializzato nell’Innovation management nel settore ittico che ha maturato una significativa esperienza sul campo attraverso le attività sviluppate in diversi progetti di rilevanza regionale, nazionale e internazionale. Il team di V.I.S.I.ON, composto da professionisti e da ricercatori universitari, è in grado di coprire in maniera totale tutte le differenti competenze necessarie per rendere efficaci le attività che saranno sviluppate e di poter rispondere in maniera efficiente alle diverse richieste che costantemente emergono dalle imprese del settore. V.I.S.I.ON, inoltre, forte della stretta collaborazione con i laboratori universitari di biologia marina, avrà accesso ad un’ampia gamma di risorse tecnologiche che attualmente non sono opportunamente valorizzate all’interno dei circuiti universitari e che, attraverso un approccio sistemico, saranno invece utilizzate per creare quel necessario valore aggiunto nelle imprese del settore.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente