L'innovazione nel territorio

Underkitchen

- Startupeasy

Underkitchen è una start up tecnologica a vocazione sociale che offre piatti di cucina gourmet internazionale, selezionati per il delivery e prodotti esclusivamente all’interno delle scuole alberghiere Italiane. Questo permette ad Underkitchen di produrre a condizioni molto favorevoli utilizzando esclusivamente ingredienti di prima scelta, di conseguenza, offre i propri piatti a condizioni enormemente vantaggiose rispetto alle altre piattaforme di food delivery. Underkitchen vende i suoi prodotti esclusivamente attraverso la propria APP, sviluppata creando una serie di modalità innovative di vendita che permettono al cliente smart di risparmiare moltissimo.

Concorrenza

Underkitchen si diversifica perché è dichiaratamente una Dark Kitchen : La dark Kitchen abbassa i costi del food delivery, la modernizzazione diventa un driver. UBS prevede che la nascita del modello Dark Kitchen (DK) porterà un forte abbassamento dei costi nell’intero mercato del FD. Il modello DK, sempre per UBS, è da considerare alla stregua di un evoluzione naturale del mercato. Blogmeter non registra segnali forti sul modello DK perchè in rete è ancora poco conosciuto. Questo però indica un potenziale per un’offerta di tipo DK oltre che l’opportunità di entrare in questo business in una fase molto embrionale.Underkitchen deve sviluppare questo modello comunicando che la ragione per cui è possibile abbassare i costi risiede nell’efficienza produttiva del modello DK che è più performante rispetto all’offerta che proviene dai ristoratori classici. Questo, come registrato da Blogmeter, incrocia il desiderio di interazione e di informazione richiesto dai millennials. Il millennials deve avere consapevolezza che ordinare da una DK è una scelta moderna e innovativa ed Underkitchen deve spiegarglielo bene.
Settore: COMMERCIO
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 22/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/04/2021
Denominazione:
UNDERKITCHEN S.R.L.
Comune: NAPOLI
Codice Fiscale: 09744321218
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47911
Settore : COMMERCIO

Underkitchen

Modello di Business

N/A

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I principali elementi di differenziazione dell’offerta di Underkitchen da quelle di Glovo, Deliveroo e Just eat sono i seguenti : ● (multi order) Underkitchen si diversifica perché offre il multi order, gli altri provider NO. ll multi order entra nel decalogo perché è una feature cruciale del modello Underkitchen, una feature che offre un vantaggio competitivo rispetto ai providers attuali, ovvero quello di ordinare piatti provenienti da più cucine e riceverle con lo stesso rider. Pagando un solo ordine. Praticamente puoi ordinare, il giapponese, il poke, l’indiano, il Cinese, o il vegetariano e ti arriverà nello stesso ordine cosa che gli altri provider non offrono.Il multi order rappresenta l’evoluzione dell’offerta che i millennials richiedono ai player di FD. ● (responsabilità della filiera) Underkitchen si diversifica perchè è un unico player, padrone della filiera e personalmente responsabile verso il cliente.La rete, come sottolinea Blogmeter, chiede rapporti diretti, paritari e fiduciari. Lo scaricabarile tra riders, ristoratori e piattaforme è emerso dalla gap analysis come un punto da migliorare. Un player che domini l’intera filiera produttiva potrebbe essere la risposta che il mercato cerca. Underkitchen é responsabile dell’intera filiera, dal cuoco al rider. ● (delivery) Underkitchen si diversifica per i tempi di consegna rapidi e per consegnare anche un singolo ordine senza minimo importo Il gradino più alto del podio, secondo UBS, è occupato dal risparmio di tempo. Gli utenti non vogliono sprecare tempo in cucina e quindi ordinano food delivery. Ma il tempo risparmiato verrebbe comunque azzerato, o compromesso, se i tempi di consegna fossero lunghissimi. Quindi è fondamentale garantire tempi di consegna rapidi. Ad oggi, quello dei tempi di consegna, è uno dei problemi che gli utenti segnalano maggiormente. La dark kitchen, da questo punto di vista, offre un grande vantaggio rispetto alle APP di food delivery per il semplice fatto che i riders partono sempre e comunque dallo stesso punto. E questo semplifica moltissimo le procedure di consegna e ne riduce i tempi. Glovo e deliveroo spesso in provincia non offrono consegne sotto l’ordine minimo (20 euro) e questo taglia fuori molti utenti. Anche questo è un elemento abbastanza critico, sul quale Underkitchen potrebbe offrire condizioni migliorative rispetto alle APP di food delivery. ● (customer care) Underkitchen si diversifica perché offre ai millennials efficienza ed autocritica, sia attraverso l’APP che attraverso i reward. E’ necessario, come sottolinea Blogmeter, mantenere il cliente costantemente informato sullo stato dell’ordine, dalla preparazione alla consegna. Questo è un elemento fondamentale nella fidelizzazione, e la gap analysis di Blogmeter ha dimostrato che c’è molto da migliorare rispetto a quello che i players offrono oggi. Possiamo creare un meccanismo di rimborsi e reward tangibili e facili che i providers del food delivery non offrono.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente