Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
I principali elementi di differenziazione dell’offerta di Underkitchen da quelle di Glovo, Deliveroo e Just eat sono i seguenti :
● (multi order) Underkitchen si diversifica perché offre il multi order, gli altri provider NO.
ll multi order entra nel decalogo perché è una feature cruciale del modello Underkitchen, una feature che offre un vantaggio competitivo rispetto ai providers attuali, ovvero quello di ordinare piatti provenienti da più cucine e riceverle con lo stesso rider. Pagando un solo ordine. Praticamente puoi ordinare, il giapponese, il poke, l’indiano, il Cinese, o il vegetariano e ti arriverà nello stesso ordine cosa che gli altri provider non offrono.Il multi order rappresenta l’evoluzione dell’offerta che i millennials richiedono ai player di FD.
● (responsabilità della filiera) Underkitchen si diversifica perchè è un unico player, padrone della filiera e personalmente responsabile verso il cliente.La rete, come sottolinea Blogmeter, chiede rapporti diretti, paritari e fiduciari. Lo scaricabarile tra riders, ristoratori e piattaforme è emerso dalla gap analysis come un punto da migliorare. Un player che domini l’intera filiera produttiva potrebbe essere la risposta che il mercato cerca. Underkitchen é responsabile dell’intera filiera, dal cuoco al rider.
● (delivery) Underkitchen si diversifica per i tempi di consegna rapidi e per consegnare anche un singolo ordine senza minimo importo Il gradino più alto del podio, secondo UBS, è occupato dal risparmio di tempo. Gli utenti non vogliono sprecare tempo in cucina e quindi ordinano food delivery. Ma il tempo risparmiato verrebbe comunque azzerato, o compromesso, se i tempi di consegna fossero lunghissimi. Quindi è fondamentale garantire tempi di consegna rapidi. Ad oggi, quello dei tempi di consegna, è uno dei problemi che gli utenti segnalano maggiormente. La dark kitchen, da questo punto di vista, offre un grande vantaggio rispetto alle APP di food delivery per il semplice fatto che i riders partono sempre e comunque dallo stesso punto. E questo semplifica moltissimo le procedure di consegna e ne riduce i tempi. Glovo e deliveroo spesso in provincia non offrono consegne sotto l’ordine minimo (20 euro) e questo taglia fuori molti utenti. Anche questo è un elemento abbastanza critico, sul quale Underkitchen potrebbe offrire condizioni migliorative rispetto alle APP di food delivery.
● (customer care) Underkitchen si diversifica perché offre ai millennials efficienza ed autocritica, sia attraverso l’APP che attraverso i reward. E’ necessario, come sottolinea Blogmeter, mantenere il cliente costantemente informato sullo stato dell’ordine, dalla preparazione alla consegna. Questo è un elemento fondamentale nella fidelizzazione, e la gap analysis di Blogmeter ha dimostrato che c’è molto da migliorare rispetto a quello che i players offrono oggi. Possiamo creare un meccanismo di rimborsi e reward tangibili e facili che i providers del food delivery non offrono.