L'innovazione nel territorio

U’ Game

Lo scopo principale di U’Game è sviluppare format di gioco per la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale, applicando tecniche e metodologie proprie del game design. I prodotti innovativi di U’Game ridisegnano l’esperienza di fruizione, potenziandone la componente emozionale. Allo stesso tempo le narrazioni interattive e ludiche prodotte permettono alle istituzioni culturali di diversificare la propria offerta di servizi di fruizione e di rivolgersi a nuovi target di pubblico.
I prodotti U’Game sono costruiti utilizzando le più moderne tecnologie digitali con lo scopo di potenziare, arricchire e integrare l’esperienza di fruizione culturale. U’Game ha già sperimentato con successo la produzione di giochi urbani sul territorio di Palermo, coinvolgendo direttamente come giocatori più di 4.000 persone ed indirettamente, attraverso l’interazione dei giocatori stessi, circa 40.000 persone. Inoltre U’Game ha sperimentato e prodotto percorsi di interazione ludica nei musei della città di Palermo: GAM – Palermo (Galleria d’Arte Moderna), Museo Archeologico Regionale “Salinas”, Orto Botanico di Palermo, Museo Doderleinn, Gemmellaro, Museo dei Motori; oltre che in una serie di ambiti urbani come il Centro storico della città, il mercato del Capo, Villa Giulia, Piazza Olivella, I Quatro Canti e la chiesa di Ss. Salvatore, L’eremo di S. Rosalia su Monte Pellegrino, il Mandamento Monte di Pietà.
Alcune di queste esperienze di gioco, ambientate nella città di palermo, sono in vendita attraverso una rete commerciale in continua espansione.

Concorrenza

Le esperienze di intrattenimento sono i principali competitor di U’Game. Tutto ciò che riempie il tempo libero può essere considerato come un competitor. Tuttavia per restringere il campo ci si può utilmente riferire alle forme di intrattenimento attive e che si svolgono fuori dall’ambiente domestico. In questo senso U’Game è in competizione indiretta con le forme di intrattenimento già strutturate che vanno dal cinema, al teatro, ai concerti, alla visita dei musei, etc. In questo panorama, però U’Game offre un prodotto sostanzialmente originale che agisce su meccanismi di coinvolgimento molto potenti come la competizione e l’interazione. Chiaramente non tutti sono disposti a mettersi in gioco ed a sperimentare un prodotto molto nuovo come U’Game. Al livello semantico l’accesso ai giochi autocondotti prodotti da U’Game è mediato da oggetti/feticci abitualmente interpretati come come altro. Cartoline e Mappe sono viste dai potenziali acquirenti come in maniera usuale. Ciascun media porta al suo interno un suo messaggio specifico. I giochi di U’Game forzano questo sillogismo ridefinendo cartoline e mappe come punti di accesso alla narrazione di un gioco. Ciò, in un certo senso, pone U’Game in concorrenza anche con i produttori di questo genere di supporti.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/08/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/08/2017
Denominazione:
U' GAME - SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: PALERMO
Codice Fiscale: 06618530825
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

U’ Game

Modello di Business

La principale fonte di entrata è costituita dalle produzioni di giochi in forma di evento specialmente all’interno di progetti. Questa tipologia di giochi mette in evidenza specifici aspetti che appartengono alla cultura materiale ed immateriale. La seconda fonte di entrata è costituita dalla vendita diretta dei giochi autocondotti. La modalità di distribuzione di questi giochi si basa prevalentemente sui bookshop cittadini e sulle strutture che forniscono assistenza ai turisti. Attualmente a Palermo la rete di vendita si sta strutturando in circa 10 punti e con tutti si è strutturato un accordo commerciale che prevede una divisione dei profitti del 70% ad U’Game e del 30% al venditore.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I prodotti di U’Game si basano sull’integrazione di nuove tecnologie dell’informazione, rese accessibili grazie alla pervasività di internet, con il mondo materiale del patrimonio culturale materiale ed immateriale. La trama che lega questo dialogo tra la tecnologia leggera delle informazioni e quella fisica della realtà è il gioco. In questo quadro sono poche le società che stanno approfondendo i pervasive games da questo punto di vista, perché si preferisce sommare alla realtà delle informazioni – attraverso la realtà aumentata – piuttosto che usare le informazioni della realtà in un quadro ludico. Ciò avviene perché risulta molto più scalabile una modalità di gioco in cui si possono definire i contenuti indipendentemente dal contesto. Attualmente U’Game sta sviluppando una piattaforma in grado di gestire la produzione dei giochi e le interazioni con i giocatori, oltre che di fornire un’interfaccia di gioco più coinvolgente. Il rilascio della piattaforma è previsto per Aprile 2020.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente