Player di grandi dimensioni si caratterizzano per infrastrutture IT avanzate e esperienze standardizzate/generiche per destinazione, favorendo le mete turistiche più̀ tradizionali. Hanno importanti capacità finanziarie da impiegare per investimenti in campagne di marketing, ricavi superiori ai 5 Milioni di Euro e margine EBITDA medio intorno al 18% o negativo per i player in fase di start-up/consolidamento. La debolezza di questi player è legata al fatto che competono in un mercato di massa, di natura generale e non di nicchia, quindi l’unico driver che fa la differenza è il budget pubblicitario. Non offrono servizi personalizzati per i turisti, ma solo esperienze classiche e standardizzate.
Player di piccole dimensioni mostrano infrastrutture IT meno complesse e maggiore profondità/specializzazione delle esperienze offerte. Hanno ridotte capacità finanziarie, non hanno budget importanti per le campagne marketing, ricavi inferiori a 1 Milione di Euro e margine EBITDA medio intorno al 2% o negativo per i player in fase di start-up. In compenso offrono servizi con elevata attenzione al cliente e personalizzati sulla base delle sue esigenze.