L'innovazione nel territorio

Trawellit

Siamo tre giovani pugliesi con la voglia di dare voce all’inestimabile patrimonio storico, culturale, enogastronomico e naturalistico che siamo chiamati a custodire e promuovere.
Siamo convinti che tramite la tecnologia e l’utilizzo corretto dei canali social, si possa attuare una rivoluzione nella valorizzazione e fruizione del territorio abbattendo le barriere linguistiche, sociali o spaziali.
L’idea
Trawellit è un sistema integrato online e offline di promozione turistica e culturale dei beni e di creazione di rete tra turisti, guide turistiche, imprese ed enti. La valorizzazione avviene attraverso un’app con mappe e brochure interattive multilingua dei musei e dei siti di interesse dei Comuni e vetrina per le imprese, un sito web con gestione di prenotazione online di guide turistiche e un bookshop, la realizzazione di eventi e incontri di formazione, promozione tramite i canali social e di comunicazione offline.

Concorrenza

La concorrenza è legata principalmente a siti che offrono servizi di tour guidati informali (es. AirBnB Experience o Musement) o tour con guide turistiche (es. Civitatis o Get Your Guide). Come app, la concorrenza è data principalmente da ITGuides, Museolo e OpenCity (quest’ultimo solo per tour gamificati). Nessuno di questi possiede un sistema che integri l’esperienza fisica con quella virtuale (app+sito), ovvero il tour all’interno del bene con la possibilità di contattare e fare un tour con la guida turistica.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 05/02/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/04/2020
Denominazione:
TRAWELLIT SRL
Comune: FOGGIA
Codice Fiscale: 04290480716
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Trawellit

Modello di Business

I profitti sono generati: – Merchandising del brand e dei beni: Vendita di gadget promozionali: di tipo classico (magliette, tazze, matite, etc); o di tipo riproduzioni 3D dei monumenti; cartoline; stampa di foto con il bene. – Commissione sulle prenotazioni delle guide: All’acquisto del servizio di una visita guidata tramite l’app o il sito, viene trattenuta una percentuale sul costo della visita. – Sponsor di imprese locali: Le aziende che vogliono esser presenti sull’app (nella mappa) e avere una sezione a loro dedicata (con info, contatti, promozioni, etc) possono acquistare diversi pacchetti di pubblicità. – Progetti di promozione customizzati per enti, Comuni, privati: Chiunque desideri promuovere un particolare bene, o una località, può richiedere un progetto di promozione ad hoc. – Editoria e Link affiliati: Vendita di contenuti cartacei (libri, cataloghi) o ebook sui beni. Stampa e vendita di contenuti realizzati dalle guide turistiche e dai fotografi aderenti al progetto (anche oggetti 3D). Inserimento di link affiliati. – Eventi e comunicazione: guide turistiche realizzate, eventi, attività didattico-museali, comunicazione online e offline nel settore turistico.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione di Trawellit è data dall’app con mappatura dell’interno di un bene e la scheda descrittiva audio multilingua, superando la barriera linguistica. Inoltre con l’app è possibile entrare in contatto con le guide turistiche abilitata, facendo da tramite tra domanda e offerta. L’app è replicabile e personalizzabile in qualsiasi contesto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente